Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 6:34 am Oggetto: sos pulizia sensore |
|
|
ho una fastidiosa macchia la centro del sensore qualcuno potrebbe aiutarmi?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 6:45 am Oggetto: |
|
|
eccola sapreste indicarmi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1192 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
139.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1192 volta(e) |

|
|
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 6:48 am Oggetto: |
|
|
è decisamente polvere
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 7:34 am Oggetto: |
|
|
Per me e' 1 €, che culo!!
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 10:02 am Oggetto: |
|
|
Anche secondo me è un pelo
Pompalo via! (o fallo pompare via!)
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 11:26 am Oggetto: |
|
|
metti la macchina in modalitá specchio alzato e con la pompetta lo soffi via
niente di grave e niente da spendere chissá che cifra per far pulire il sensore
_________________ un po' di cose... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli allora basta una bomboletta ce una distanza minima da rispettare? e meglio fare ha piccoli spruzzi ho tenedo premuto passo tutti il sensore
grazie ancora per i tempo
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
mauri93 ha scritto: | grazie a tutti per i consigli allora basta una bomboletta ce una distanza minima da rispettare? e meglio fare ha piccoli spruzzi ho tenedo premuto passo tutti il sensore
grazie ancora per i tempo |
Nessuna bomboletta, ti prego!
Prendi in farmacia una pompetta per clisteri non piccolissima, aspira e soffia una ventina di volte prima di usarla nella fotocamera, poi come ti è stato detto sopra con il bocchettone rivolto verso il basso e lo specchietto alzato soffia dentro alcune volte con la pompetta, tutto li.
Fai solo mattenzione di non toccare con il beccuccio il sensore che è un po' delicato.
Finita l'operazione copri il beccuccio, io uso il capuccio di una penna biro affinché la pompetta non assorba polvere durante l'inattività.
Le bombolette in teoria andrebbero bene ma potrebbero contenere o formare della condensa che potrebbe essere molto deleteria.
Ciao Renato
_________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 12:02 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Nessuna bomboletta, ti prego!
Prendi in farmacia una pompetta per clisteri non piccolissima, aspira e soffia una ventina di volte prima di usarla nella fotocamera, poi come ti è stato detto sopra con il bocchettone rivolto verso il basso e lo specchietto alzato soffia dentro alcune volte con la pompetta, tutto li.
Fai solo mattenzione di non toccare con il beccuccio il sensore che è un po' delicato.
Finita l'operazione copri il beccuccio, io uso il capuccio di una penna biro affinché la pompetta non assorba polvere durante l'inattività.
Le bombolette in teoria andrebbero bene ma potrebbero contenere o formare della condensa che potrebbe essere molto deleteria.
Ciao Renato |
grazie davvero! Renato per la tua attenta spiegazione faro propio cosi
|
|
|
 |

|
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 8:00 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che vado anche io in farmacia, spero solo di non sbagliare e chiedere un tamron 70-300 ricevendo come risposta un consiglio : quello di prendere un prozac
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Hai perso 1€, visto pero' il costo dell'operazione.....complimenti!!
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
La pulizia del sensore, in ogni caso, non e' un problema, anche per sporco più ostinato della semplice polvere... basta il kit di pulizia giusto.
E' inutile spendere 40/50€ e dover spedire il corpo macchina a qualche assistenza per una banalità tale.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 8:40 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | La pulizia del sensore, in ogni caso, non e' un problema, anche per sporco più ostinato della semplice polvere... basta il kit di pulizia giusto.
E' inutile spendere 40/50€ e dover spedire il corpo macchina a qualche assistenza per una banalità tale. |
Giustissimo, ma molto dipende dalla manualità di ognuno di noi. A chi non lo ha mai fatto e con le mani è un po' impacciato magari solo per l'agitazione consiglierei di farsi assitire da un amico pratico altrimenti il rischio di fare pasticci c'è sempre e va a finire che si dovrà inviare comunque l'apparecchio in assistenza...per sostituire il sensore!
Confermo ancora però che l'operazione non è di per se difficile, richiede solo molta attenzione e la conoscenza di ciò che si va a toccare.
Ciao Renato
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
Vorrei sfatare il mito del "potenziale sensore rigato" che spesso gira come spauracchio tra i meandri di alcuni fotografi.
Il sensore è protetto da un filtro/vetro antialiasing. Questo vetro (removibile) non è poi così fragile o facile a rigarsi. Ha un' ottima durezza.
Nella peggiore delle ipotesi (usando sabbia per smerigliare la polvere), verrà sostituito questo, non il sensore State tranquilli.
La cosa che in vece può capitare è che polvere lasciata lì a lungo crei degli aloni. Oppure, micro gocce di lubrificante macchino il vetro.
In questi casi occorrerà una pulizia con liquidi dedicati. Chi non è capace lo può far fare ad un amico esperto. Oppure, diversi negozi di fotografia praticano questo servizio al costo di 20/30 euro.
Il vetro è sovrapposto al sensore. Il pericolo vero è proprio è nell'utilizzo dei liquidi per la pulizia. Un eccesso di liquido (ma bisogna proprio essere impediti) può portare ad un'infiltrazione laterale che finisce sui fotodiodi. In questo caso potrebbe esserci davvero un danno irreversibile.
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Vorrei sfatare il mito del "potenziale sensore rigato" che spesso gira come spauracchio tra i meandri di alcuni fotografi.
Il sensore è protetto da un filtro/vetro antialiasing. Questo vetro (removibile) non è poi così fragile o facile a rigarsi. Ha un' ottima durezza.
Nella peggiore delle ipotesi (usando sabbia per smerigliare la polvere), verrà sostituito questo, non il sensore State tranquilli.
|
Hai ragione al 100% ma...sai meglio consigliare la prudenza anche se in effetti l'eccessivo allarmismo è sbagliato. Il fatto è che non si sà chi è dall'altra parte del PC
Ciao Renato
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 12:28 pm Oggetto: |
|
|
mi consigliate un buon kit per la pulizia? si trovano in vendita nei negozi o si possono comprare solo online?
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 1:01 pm Oggetto: |
|
|
puma303 ha scritto: | mi consigliate un buon kit per la pulizia? si trovano in vendita nei negozi o si possono comprare solo online? |
Ora sono confuso.......Con l'attrezzatura che hai in firma non credo ti serva un kit per la pulizzia del sensore. Per quel che ne so l'obiettivo della tua Fuji non è intercambiabile e non credo il sensore sia accessibile, anzi tenderei a dire che non lo è proprio. Suppongo comunque che tu abbia anche una reflex o sbaglio?
Ciao Renato
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 1:16 pm Oggetto: |
|
|
no beh lascia perdere la firma, sto per prendere una D70 indi mi sono intromesso perchè la discussione mi interessa, appena ho la nuova macchina cambio firma e metto in vendita il corredo attuale.
|
|
 |
|