Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 2:14 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è indubbio che NX gestisca complessivamente meglio i file rispetto ad acr, però sul discorso delle alte luci io mi trovo meglio con acr.
posto di seguito il dettaglio del tetto del furgone: con acr effettivamente si recuperano le alte luci e le nervature del tetto diventano leggibili (c'è anche lo zampino di luci/ombre), con nx il dettaglio non riesco a portarlo fuori (anche in questo caso ho applicato luci/ombre con gli stessi parametri)
Descrizione: |
conversione con NX2 e ps3 per luci/ombre |
|
Dimensione: |
84.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 523 volta(e) |

|
conversione con ACR e ps3 per luci/ombre |
|
85.41 KB |
File visto o scaricato 515 volta(e) |

|
_________________ Giorgio
Ultima modifica effettuata da milladesign il Mar 29 Set, 2009 2:19 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
concordo, con nx2 è molto più difficile cavar fuori qualcosa dalle alte luci (se non col metodo della sottoesposizione, però è un modo di lavorare imho anomalo) rispetto ad acr e soprattutto rispetto a raw therapee che su questo è il top.
_________________ il meno è più |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 5:36 pm Oggetto: |
|
|
@ soprano
Inanzi tutto ti ringrazio per il tempo perso poi, se quello che sei riuscito a recuperare è il massimo che concede NX2, evviva ACR!
Per la tonalità calda è questione di gusti e comunque, modificando il WB si fa quel che si vuole, ma riguardo le alte luci a cui ci tenevo tanto, assolutamente non ci siamo... il tetto del furgone è completamente bruciato.
Con NC 4 ho ottenuto di più (vedi qui)
@ milladesign
Un po' meglio ma ancora troppo poco per preferirlo ad ACR. L'aggiunta del ritocco in PS non la calcolo.
Se decidi di riprovare, i crop, mettili al 100%.
Naturalmente, grazie anche a te
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip, io son arrivato a risultati decenti, spesso, con nx, usando da -1 a -2 nella compensazione esposizione, ma poi bisogna sistemare tutti gli altri valori. Si può lavorare anche direttamente sulla curva, ma diventa più complicato.
_________________ il meno è più |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, ho lavorato anche sulla curva.
NC4 alla fine, seppur con un interfaccia meno accattivante di NX2, ha grosso modo gli stessi strumenti.
Torno a ripetere che vorrei vedere il massimo ottenibile dal sw in discussione; non mi interessa se serve molto tempo o se è complicato.
Cerco e voglio il massimo dal raw della d70, a qualunque costo, a qualunque compromesso
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Partiamo da due presupposti...
La versione Acr di Filip ha un deciso recupreo delle "luci persi" ma sembra avvolta da una nebbia valpadanica per quanto è scarsa di contrasto.
La versione Captur ha un recupero simile ma senza sacrificare il contrasto.
Per me c'è un abisso...versione vecchia o no qui si parla di 70 e le migliorie dell'Nx riguardano (sopratutto) le macchine dotate di processore Expeed.
Quindi 10 e lode alla "vecchia" versione e alla bravura di Filip
Ovviamente mi pare di capire che Filip voglia dei confronti su foto "estreme" non tanto per "salvare" scatti cannati ma per mettere alla frusta le capacità globali dei software.
Posto anch'io 2 esempi ma premetto che a me la dominante "azzurra" non piace... luci anche un po' pelate e ombre un po' chiuse non mi dispiacciono nell'equilibrio globale di uno scatto e... tassativamente... mi rifiuto di fa verde la parte in ombra del platano
Il primo è un tentativo di recupero senza sacrificare troppo il contrasto
Il secondo è un esempio giusto per capire cosa intendo quando dico che mi piacciono i ... contrasti
|
150.33 KB |
File visto o scaricato 462 volta(e) |

|
|
181.98 KB |

|
|
160.9 KB |

|
|
161.59 KB |

|
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
beh la differenza e abissale e si vede...ma gente scusate tanto la mia domanda ma...quando una mini guida su come usare NX2 al meglio nei casi standard? (Diciamo una guida per i niubbi come me)
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Max! Alla faccia dei contrasti!! Ci saranno si e no 50 sfumature di colore!
Anche lo sharp... non è un ida esagerato?
Va be' dai, non discutiamo sui gusti altrimenti non ne verremmo mai a capo. Maxriflessi ha scritto: | Ovviamente mi pare di capire che Filip voglia dei confronti su foto "estreme" non tanto per "salvare" scatti cannati ma per mettere alla frusta le capacità globali dei software. | Quello che voglio è un accoppiata sw/nef che mi permetta di sfruttare al massimo il sensore della d70. Il jpeg non mi soddisfa (a te immagino di si, visti i contrasti ) ma dal raw, ho visto che si possono ottenere risultati di gran lunga superiori.
@ puma303
Una guida non so quanto ti aiuterebbe, smanetta a più non posso strumento per strumento e cerca di memorizzare il suo effetto. Più o meno gli strumenti di lavoro sono sempre gli stessi e li trovi in quasi tutti i convertitori e sw di fotoritocco... cambia "solo" la loro efficacia.
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto rivolgo io una richiesta :
mi postate una elaborazione di un RAW in un caso normale fatto con ACR e la stessa fatta con NX2? vorrei capire "cosa cambia" tra i due software nei loro utilizzi giornalieri (spero di essermi espresso bene)
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
nessuno?
|
|
 |
|