Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 8:07 am Oggetto: TIFF 16 bit |
|
|
Ma............. un tiff a 16 bit lo posso ingrandire di più in fase di stampa rispetto a uno a 8 bit?
Dove sta la diffrenza tra i due formati?
Cosa mi conviene fare?
Grazie a tutti x la disponibilità........
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 11:23 am Oggetto: Re: TIFF 16 bit |
|
|
fabio5050 ha scritto: |
Ma............. un tiff a 16 bit lo posso ingrandire di più in fase di stampa rispetto a uno a 8 bit?
Dove sta la diffrenza tra i due formati?
Cosa mi conviene fare?
Grazie a tutti x la disponibilità........
 | Per avere più risposte,questa domanda andrebbe fatta nella sezione "Fotoritocco", comunque la differenza tra i due è che un immagine a 16 bit ha per ogni pixel il doppio delle informazioni rispetto una a 8 bit e quindi una maggior versatilità per il fotoritocco. Sia chiaro che deve essere un immagine nativa a 16 bit, perchè se ne converti una 8 bit in una a 16 bit ottieni solo un file molto più grosso e difficile da gestire senza nessuna miglioria. L'ingrandimento in fase di stampa è una cosa diversa perchè dipende dai dpi ossia i punti per pollice. Più ingrandisci e più diminuiscono i punti per pollice. In altre parole se un immagine costituita da 3.000.000 di punti viene stampata una superfice piccola, uscira una stampa fedele e satura al punto giusto, se invece la stampa viene fatta su una superfice doppia, i punti saranno meno compatti (la metà di punti per pollice) e quindi ne uscirà una stampa più sbiadita. E' come un formicaio, se vedi 1000 formiche tutte ragruppate in pochi centimetri, vedi una macchia nera, se invece sono sparpagliate su una superfice più vasta, vedi una macchia più grande e grigia. E' dura spiegare in breve una cosa così ma spero di averti dato almeno un infarinatura. |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 11:31 am Oggetto: Re: TIFF 16 bit |
|
|
Filip ha scritto: | E' come un formicaio, se vedi 1000 formiche tutte ragruppate in pochi centimetri, vedi una macchia nera, se invece sono sparpagliate su una superfice più vasta, vedi una macchia più grande e grigia. E' dura spiegare in breve una cosa così ma spero di averti dato almeno un infarinatura. |
Ottimo esempio
...però che pazienza per contare 1000 formiche  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 12:09 pm Oggetto: Re: TIFF 16 bit |
|
|
fabio5050 ha scritto: | Cosa mi conviene fare? | Mi dimenticavo questa parte; se il tuo scopo è quello di fare una stampa più grande, devi ingrandire l'immagine lasciando inalterata la risoluzione, per far questo verrà fatta un'interpolazione ossia verranno inventati dei nuovi pixel. Se mi dai i dati dell'immagine (Larghezza x Altezza in pix) e mi dici di quanti cm vuoi la stampa, ti darò dei dati diretti, ma se riesci a capire e a farlo da solo, ti sarà utile in futuro. Sia chiaro che a me non disturba eh?
blek ha scritto: | ...però che pazienza per contare 1000 formiche  | Sono a gruppi di 100 per facilitare la conta 
Ultima modifica effettuata da Filip il Ven 15 Lug, 2005 5:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie 1000 avevo solo il dubbio dei 16 bit, mi pare di aver capito che riguarda le informazioni colore di ogni pixel, per quanto riguarda l'interpolazione e la risoluzione non ci sono problemi penso di essere abbastanza erudito...
 |
|
|
 |
|