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Qualche problema con Ufraw su kubuntu.

 
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vLuca
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Iscritto: 17 Gen 2009
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MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 7:05 pm    Oggetto: Qualche problema con Ufraw su kubuntu. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Uso una distribuzione Ubuntu di LInux e Gimp.
Ho da poco scaricato Ufraw per lavorare sui file CR2 della mia Canon.

Prima ho scaricato la versione plugin per Gimp, ma non capisco se ha dei problemi o se sono io perticolarmente imbranato. Quando apro un file CR2 e lo modifico non riesco a capire come fare per salvarlo (eventualmente come JPG).

Quindi ho scaricato la versione stand alone. Con questa posso salvare.
Ho però un paio di domande:
1) Non riesco a trovare come modificare curve input-output per singoli canali (rosso, verde o blu). Ho trovato solo quella generale. Devo cercare meglio o non è prevista questa possibilità?
2) Se invio, con il comando specifico, il file CR2 modificato a Gimp e poi effettuo uteriori modifiche con gli strumenti di GIMP, cos'è che modifico esattamente? Ovvero: a Gimp arriva un file con tutte le informazioni originali più le modifiche oppure arriva un file compresso pronto per essere salvato da Gimp in formato JPG?
Se fosse vera la prima ipotesi, allora potrei comunque modificare cruve per singolo colore... Smile

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a risolvere i mei dubbi.
Ciao

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Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
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albatros_la
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MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, per salvare il file su cui lavori, sovrascrivendo o meno l'originale (nel primo caso, solo se l'originale è già un jpeg/tiff/png/ppm), puoi servirti del secondo specchietto da destra, che riporta l'icona di un floppy disc. Lì puoi selezionare la directory di salvataggio e il nome del file, oltre ad alcune caratteristiche di compressione dell'output.
Per quanto riguarda le curve, non so aiutarti visto che non uso ufraw.
In quanto a gimp, ricordati che non può gestire ancora file con 16bit di colore per canale. Significa che il file che viene "spedito" a gimp da ufraw, o aperto manualmente, viene campionato a 8bit per canale. Dunque lavorare con gimp sulle curve dà risultati molto più scadenti e, a meno di cambiamenti poco spinti, rischi di creare le tipiche bande nelle zone dove i gradienti di colore sono più repentini. Ti potresti chiedere a questo punto a che cosa serve GEGL, che è un engine parzialmente integrato in gimp e capace di gestire le massime profondità di colore. Ebbene, l'integrazione di GEGL non è ancora completa. In sostanza: l'immagine a 16bit che apri viene ridotta a 8bit per canale e, se usi gli strumenti GEGL, trattata da questi come fosse a 16bit per canale. Ciò non toglie che la "base" di lavoro sia effettivamente ad una profondità di 8bit, e di conseguenza i risultati non saranno pari al medesimo lavoro fatto su un'immagine a 16bit.
Come risolvere il problema? Personalmente, per modifiche molto rapide o "solo" cromatiche, consiglio di usare tool come ufraw, rawtherapee, rawstudio e affini. Se l'immagine richiede qualche ritocchino in più per il quale si ritiene sia necessario mantenere la massima profondità di colore, allora è furbo salvare in tiff 16bit (con un qualsiasi raw converter di quelli citati) e servirsi di cinepaint, programma spartano basato sull'ossatura di gimp ma capace di lavorare con file a 16bit di profondità di colore per canale.

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vLuca
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MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le informazioni.
I ritocchini in più che potrei fare con cinepaint includono:
tagli
riallineamenti
piccoli usi di clone?

Se poi devo postare il risultato su internet, mi permette di scalare l'immagine e salvare in jpg?
E in questo caso: vale la pena mantenere la profondità di colore oppure dovendo ridimensionare tutto il risultato finale non vale la fatica?

In ogni aso scaricherò il programma per provare.

Grazie in anticipo per ogni ulteriore chiarimento.
Ciao

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Luca

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albatros_la
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MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ha lo strumento clone e puoi eseguire dei crop, oltre a poter salvare l'immagine in formati compressi. Quello che penso io è che la maggiore profondità di colore è utile quando devi lavorare sulle curve, la saturazione, la luminosità, il contrasto e le conversioni in b/n. Per il resto, non puoi apprezzare differenze eclatanti (clonare, ritagliare e quant'altro: sono operazioni puramente geometriche). Gimp ha strumenti oramai molto pratici e potenti per queste ultime cose: la lacuna più grossa riguarda "solo" la gestione dei file a 16bit per canale. Io lavoro sui colori con cinepaint usando dei TIFF, quindi incornicio, taglio, etc..., con gimp salvando in JPEG.

P.S.: Consiglio di lavorare comunque in TIFF, o salvare nel formato nativo di gimp, in modo da non perdere qualità a causa della compressione dei JPEG. Quando hai finito di lavorare, ti fai una copia da TIFF salvando in JPEG.

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alexdz
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MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ufraw non ti permette di lavorare sulle singole curve RGB; tuttavia puoi agire sui canali dei singoli colori usando i cursori del blue e del verde che trovi nel tab del bilanciamento del bianco.
Io cmq sono solito usare Ufraw solo per la conversione e per un primo aggiustamento di massima, poi converto in tiff e ci lavoro con Picture Window Pro (è per Win ma gira in Linux con wine).

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vLuca
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MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi degli ulteriori suggerimenti.
Ciao

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