photo4u.it

anello adattatore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 9:13 pm    Oggetto: anello adattatore Rispondi con citazione

Qualche giorno fa ho letto della probabile esistenza di un anello adattatore ottiche Canon FD/reflex EOS: qualcuno sa dirmi dove si può trovare?
Grazie.Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skipper
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giuliano se fai una ricerca su ebay trovi diversi store che lo vendono.

Ti lascio qualche link per iniziare:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=26054&item=7522532977&rd=1
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7521726745&rd=1

Un saluto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 11:23 pm    Oggetto: Re: anello adattatore Rispondi con citazione

giuliano ha scritto:
Qualche giorno fa ho letto della probabile esistenza di un anello adattatore ottiche Canon FD/reflex EOS: qualcuno sa dirmi dove si può trovare?
Grazie.Giuliano

Attenzione, purtroppo questi anelli ti privano della messa a fuoco all'infinito, perché agiscono come dei tubi di prolunga allontanando l'ottica FD dal corpo EOS. Sono praticamente inutilizzabili, a meno che non vuoi fare solo foto macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skipper
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi qualche altra indicazione :

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/236273

Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 10:22 am    Oggetto: Re: anello adattatore Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
giuliano ha scritto:
Grazie.Giuliano

Attenzione, purtroppo questi anelli ti privano della messa a fuoco all'infinito, perché agiscono come dei tubi di prolunga allontanando l'ottica FD dal corpo EOS. Sono praticamente inutilizzabili, a meno che non vuoi fare solo foto macro.

direi di no: vedi che hanno una lentina per correggere il fuoco?
Fanno decadere la qualita`, questo si.

L'unico anello adattatore consigliabile in questo caso e` quello prodotto in pochissimi esemplari da canon stessa e praticamente introvabile, se non a prezzi folli

Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti! Un peccato per le limitazioni che mi dite. Credo che non lo prenderò.
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che non puoi mettere a fuoco all'infinito non significa che non si possa fare un ritratto con un 50 f1.4? Giusto?
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da quanti millimetri metti in mezzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuliano ha scritto:
grazie a tutti! Un peccato per le limitazioni che mi dite. Credo che non lo prenderò.
Ciao. Giuliano

Io l'anello in questione lo vendo(ho smembrato tutto il corredo fd compresa fotocamera), non ci sono limitazioni ma soltanto devi impostare la fotocamera in av e chiudere il diaframma manualmente,se sei interessato chiedi pure informazioni. Ciao Ciao

Fd-Eos1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 844 volta(e)

Fd-Eos1.jpg

100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che c'e' una lentina sul tuo anello. C'e' ovviamente un po' di perdita di qualita'? E di luminosita'?

A quanto lo venderesti? Sabato vado ad un mercatino e se trovo un FD 50 f1.4 potrebbe interessarmi.

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Vedo che c'e' una lentina sul tuo anello. C'e' ovviamente un po' di perdita di qualita'? E di luminosita'?

A quanto lo venderesti? Sabato vado ad un mercatino e se trovo un FD 50 f1.4 potrebbe interessarmi.

per il ritratto va bene anche l' ottica del diaproiettore....la qualità non è fondamentale...anzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio scopo e' avere una lente economica straluminosa Smile Se trovo un FD 1.4 e causa lentina mi diventa f1.8 faccio prima a prendere il 50ino af 1.8 da 100€ Smile
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi un takumar 50/1.4

come resa e` probabilmente superiore (pare sia uno dei migliori cinquantini), non hai bisogno di adattatori con lenti strane che costano un sacco e fanno decadere la qualita`, anzi usa uno degli adattatori piu` economici in circolazione (m42) e costa poco

Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dratini ha scritto:
giuliano ha scritto:
Ciao. Giuliano

Io l'anello in questione lo vendo(ho smembrato tutto il corredo fd compresa fotocamera), non ci sono limitazioni ma soltanto devi impostare la fotocamera in av e chiudere il diaframma manualmente,se sei interessato chiedi pure informazioni. Ciao Ciao

scusa ma tu con che ottiche FD l'hai provato. . .
che perdita hai riscontrato. . .

grazie oro :d

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

savo facendo una ricerchina su questo Takumar e guarda cosa ho trovato su Nadir:
http://www.nadir.it/pandora/ottiche-radioattive/default.html
"Un caso particolare è quello del Pentax SMC Takumar 50/1.4 con innesto a vite; la Pentax stessa - all’epoca Asahi - comunicò che la parte posteriore dell’obiettivo era radioattiva e perciò sconsigliava di tenerlo a contatto con il corpo per troppo tempo. Secondo alcuni la radioattività era dovuta all’uso di uranio nel trattamento antiriflesso della lente posteriore."

Cmq, se ho capito bene quel Pentax ha montatura a vite M42 e ci sono degli adattatori da m42 a EF giusto?

Grazie e ciao Smile

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
savo facendo una ricerchina su questo Takumar e guarda cosa ho trovato su Nadir:
http://www.nadir.it/pandora/ottiche-radioattive/default.html
"Un caso particolare è quello del Pentax SMC Takumar 50/1.4 con innesto a vite; la Pentax stessa - all’epoca Asahi - comunicò che la parte posteriore dell’obiettivo era radioattiva e perciò sconsigliava di tenerlo a contatto con il corpo per troppo tempo. Secondo alcuni la radioattività era dovuta all’uso di uranio nel trattamento antiriflesso della lente posteriore."

Cmq, se ho capito bene quel Pentax ha montatura a vite M42 e ci sono degli adattatori da m42 a EF giusto?

Grazie e ciao Smile

ops, non sapevo mica Smile
comunque ci sono alternative sia m42 che non

per m42 c'e` il Carl Zeiss Jena Pancolar 50 1.4 (o 55 non mi ricordo)
per altri innesti beh, c'e` solo l'imbarazzo della scelta.

Ad esempio potresti riuscire a trovare un nikkor 50/1.4 a buon prezzo e adattarlo su eos senza lenti di mezzo, con un adattatore piuttosto a buon mercato, e avere una resa quasi pari a quella dell' EF 50/1.4

Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma tu con che ottiche FD l'hai provato. . .
che perdita hai riscontrato. . .

grazie oro :d[/quote]

Ciao ORO io l'ho usato sulla eos analogica che su lattuale Eos 20D (mi sono fatto prestare un obbiettivo fd io non ho piu' nulla) solo per vedere se funzionava anche sulle digi e il risultato è SI.

Per la perdita di nitidezza è quasi impercettibile,NON si perdono diaframmi con ladattatore.
Ciao Sandro

100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato ad un mercatino. Ho provato un Nikkor 50 f1.4 con anello, un Takumar 50 f1.4 con anello, un Takumar 85 f1.9 con anello e alla fine ho preso un Canon AF 50 f1.8 con un anno di vita Very Happy

Il Nikkor era sicuramente il migliore a tutta apertura. Il Takumar 50 a f1.4 faceva schifo ma chiuso di uno stop era molto nitido.
Il Takumar 85 nn era male a f1.9 ma alla fine era un po' troppo lunghetto.

Peccato per il Nikkor ma volevano 200euro tra anello e lente. Inoltre focheggiare con quelle lenti e' abbastanza difficile. Quindi ho optato per il Canon per 90€. L'AF sembra perfetto quindi mi va bene cosi ..... per ora.

PS: ho preso anche un anello da M42 a EOS .... adesso scatta la ricerca su ebay di qualche bella bestiolina Smile

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mercatino dove? Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: