photo4u.it

Consiglio Primo Acquisto Obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
adri85musica
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:08 pm    Oggetto: Consiglio Primo Acquisto Obiettivi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi chiamo Adriano e da poco mi è stata regalata una Pentax K10D con kit. Vorrei però acquistare, portafoglio permettendo, un obiettivo "rompighiaccio" cioè che, inaugurando la mia prima "campagna acquisti", mi consenta da un lato di spratichirmi e dall'altro di ampliare le possibilità espressvie.
Sono un neofita della fotografia che ha pochi scatti alle spalle, quindi non so molto di retrocompatibilità e qualità delle ottiche, ma quel 18-55 del kit non se ne scende proprio: vero è che come tutti gli zoom è pratico ma è anche poco luminoso.
Cerco qualcosa per iniziare, e in particolare per iniziare nella fotografia street e ritratti, quindi ho pensato, come in molte discussioni si suggerisce, ad un 50mm. Poichè ho un budjet a 2 cifre la scelta non può che ricadere sull'usato non digitale.
Ho notato queste due ottiche:

1 Obiettivo PENTAX-M 50mm/f1.7 smc ASAHI OPT.CO JAPAN attacco a
baionetta PENTAX P/KA 99euro ( già ampiamente fuori budjet )

2 Pentax-m 50mm f2 25euro

Qual'è la differenza tra le due oltre, credo, la diversa luminosità?
Lo "sfocato" della 2 è al pari dello zoom che ho già o si riesce ad ottenere un bel fondo sfocato per i ritratti?
Inoltre a quanto ho capito con questi obiettivi non c'è l'autofocus e l'esposimetro non funziona, giusto? il che, sul secondo punto, sarebbe una bella fregatura perchè è come fare un salto nel vuoto in cui solo dopo aver scattato la foto sai se è ben esposta o meno.
Ovviamente sono accetti non solo consigli sugli obiettivi citati ma anche su altri.
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ti consiglierei il 50-200... con un pò di fortuna si trova entro le due cifre e per i ritratti è meglio del 18-55 (che continueresti a usare per fare street!)
In ogni caso, sui due cinquantini che citi mi sembra che l'f/1.7 sia un po' caro (e comunque, stando a quel che si dice in giro, 1.7 Pentax è troppo affilato per i ritratti Wink), per il prezzo ti consiglierei l'f/2 che non conosco ma:

• Se non ti piace ci hai smenato solo 25 euro
  • Ti consente di valutare l'uso di ottiche non AF (non tutti si trovano bene con il fuoco manuale)
  • Ti consente di valutare l'uso di ottiche manuali (come sopra: non a tutti piace

riguardo al salto nel vuoto stai tranquillo, il tasto verde e lo stop/down sono tuoi amici: anche se non nel solito modo l'esposimetro c'è sempre Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pcosta
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 9:08 am    Oggetto: Re: Consiglio Primo Acquisto Obiettivi Rispondi con citazione

[quote="adri85musica"]Ciao a tutti,

mi chiamo Adriano e da poco mi è stata regalata una Pentax K10D con kit. Vorrei però acquistare, portafoglio permettendo, un obiettivo "rompighiaccio" cioè che, inaugurando la mia prima "campagna acquisti", mi consenta da un lato di spratichirmi e dall'altro di ampliare le possibilità espressvie.

1 Obiettivo PENTAX-M 50mm/f1.7 smc ASAHI OPT.CO JAPAN attacco a
baionetta PENTAX P/KA 99euro ( già ampiamente fuori budjet )

2 Pentax-m 50mm f2 25euro

l'1,7M è migliore come costruzione e come resa nei colori,il 50/2M oserei dire è un plasticotto ma svolge la sua dannata funzione , le versioni A di entrambe le ottiche sono da consigliare per gli automatismi.
Se usi i 50 per portrait vanno bene anche le versioni M.
prezzi..nota felice rispetto alle altre ottiche avversarie
50/2 M 40 euro
50/2 A 60 euro
50/1,7 M 70 euro
50/1,7 A 90/120 euro

ovviamente perfetti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
adri85musica
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio entrambi per i consigli e a questo punto "abuso" della vostra disponibilità per farvi altre domande:

x randomaze:
cosa significa troppo affilato?

x pcosta:
immagino che per dirmi che "svolge la sua dannata funzione" ne sai qualcosa: potresti darmi informazioni maggiori al riguardo? Inoltre gli obiettivi indicati sono pentax o di altre marche? e quelli m sono a vite per i quali è necessario l'anello adattatore o con attacco k?

x entrambi:

la scelta di una focale manuale è avvenuta in ragione dei prezzi. giustamente mi si è fatto notare che sul piano pratico questo comporta conseguenze rilevanti perchè significa abituarsi ad una modalità di scatto direi molto " tecnica ". A questo punto mi sorge un dubbio: io che sono un neofita posso approcciare con obiettivi manuali o è meglio fare un pò di esperienze con la " marcia automatica " ? quali sono i vantaggi e i difetti di una e l'altra modalità di ripresa? considerando la media dei prezzi, se posso approcciare all'm per dieci euro mi butterei sul 50 f1.7 altrimenti, purtroppo per ragioni economiche, mi dovrei orientare sul 50 f2.
comunque vi ringrazio molto perchè siete riusciti a darmi un immagine più chiara ai fini di una corretta valutazione delle offerte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pcosta
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[comunque vi ringrazio molto perchè siete riusciti a darmi un immagine più chiara ai fini di una corretta valutazione delle offerte.[/quote]

le ottiche da me descritte sono della serie M ed A,vedi sotto le differenze

http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=85

In merito all'altra domanda..ridendo rispondo..dicendo..che qui molta gente è convinta che usando un 50 1.1.2 TUSDM APO MACRO TRIPLE le foto vengano meglio,la mia foto più bella e premiata è stata fatta con un 58/2 russo rotto.

randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adri85musica ha scritto:
x randomaze:
cosa significa troppo affilato?

Significa che ha una resa molto buona dei dettagli. Di solito è un pregio ma nei ritratti potrebbe essere controproducente perchè metterebbe in mostra tutti i difetti della pelle (poi naturalmente si può intervenire in post/processing per risolvere eventuali problematiche... prima di far vedere le foto alla fidanzata!).

Citazione:
A questo punto mi sorge un dubbio: io che sono un neofita posso approcciare con obiettivi manuali o è meglio fare un pò di esperienze con la " marcia automatica " ?

Dipende da te e da come ti approcci. Io più che altro ti consigliavo di "provare l'esperienza" prima di lanciarti in acquisti impegnativi di ottiche che potrebbero rivelarsi difficoltose o fastidiose per l'eccesso di manualità.

P.S. ha ragione pcosta nel sottolineare che un ottica stratsferica non è nè necessaria nè sufficiente per fare buone foto... anche se aiuta un pò Smile

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi la bibbia, fratello Wink

http://www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_50/pentax.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: