Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 10:08 am Oggetto: Foto per StopMotion - luminosita che varia a caso... |
|
|
Ciao a tutti,
sto' seguendo un gruppo di animazione stop motion nella realizzazione di un'animazione cinematografica. Durante lo svogimento delle sessioni di prova abbiamo discusso di alcuni problemi di flickeraggio comparsi usando luce continua di qualita' "casalinga".
Ho cosi' proposto di risolvere scattando con i miei flash (sb800, sb600). Venerdi' abbiamo provato: s5 pro in manuale, 1/100, F11, flash in macchina commander senza apporto luminoso, sb800 cls manuale 1/8, sb600 cls manuale 1/8 e il risultato e'.... CHE FLICKERA LO STESSO!!!
Ma come e' possibile? Facendo diversi scatti alcune foto risultano percettibilmente piu' chiare mentre altre percettibilmente piu' scure. E abbiamo fatto estrema attenzione a schermare le altre fonti luminose e ad allontanarci tutti dal set sempre nello stesso modo.
Qualcuno e' in grado di aiutarmi? Avete idea di come possa risolvere?
Grazie mille a tutti!
Flavio _________________ Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
My Flickr album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
Il flash è sempre carico al massimo quando scatti? |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Filippo, un flash a 1/8 di potenza ricarica in un paio di secondi, dubito sia lì il problema. Che fra l'altro ci è presentato anche in luce continua.
All'inizio non avevo assolutamente idea di cosa potesse essere.
Stavo scrivendo una risposta circa un ipotetica rd improbabile variazione di sensibilità del sensore.
Poi mi si è accesa la lampadina.
Flavietto, prova ad usare un ottica diversa.
Visto che luminosità della scena e impostazioni di tempo e diaframma sono costanti, posso ipotizzare che quest'ultimo abbia anomalie di funzionamento.
Cioè, è possibile che a causa di attriti e tolleranze costruttive, il diaframma nei vari scatti, si chiuda a valori reali diversi. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Cioè, è possibile che a causa di attriti e tolleranze costruttive, il diaframma nei vari scatti, si chiuda a valori reali diversi. |
Plausibilissimo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Sì è possibile. In questo caso il problema dovrebbe presentarsi anche facendo semplicemente qualche scatto in successione "fuori dalla finestra", con la macchina in manuale.
Con la luce artificiale continua, occhio perché le lampade a fluorescenza "fliccano" per loro natura.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|