|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fran_ utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 339 Località: San Jose, California
|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Campa ha scritto: |
Insomma a farla breve delle 2400 foto fatte in viaggio di nozze ne ho salvate 450 circa, e 350~ le ho ritoccate (3 giorni di lavoro), poi ieri sera, per la prima volta, le ho mostrate a parenti... e mi sono rotto inevitabilmente le palle io, figurarsi gli osservatori... |
Io fotografo da un anno e mezzo circa e sono scarso, quindi faccio un'ecatombe. Cerco di scattare poco (e perdo cosi' scatti magari buoni), e meta' degli scatti non sopravvive al controllo di qualita' post-scatto (e' a fuoco? e' composta decentemente? e' nitida?).
Al momento del download scelgo i 'keeper' da postprodurre e li lascio li' per un tempo variabile. Poi procedo alla selezione di quali keeper lavorare. E dopo la lavorazione selezioni gli scatti che voglio far sopravvivere.
Risultato: mediamente salvo uno o due scatti ogni cento circa.
In un anno e mezzo ho fatto circa 25k scatti: il mio portfolio che mostro ad estranei e' di 60 foto  _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Se me ne uscisse uno buono l'anno, sarei contento, e badate che io scatto di brutto  |
Ah ah ah
Qui la mano amico !
Io posso dire cosi con certezza in quanto non ho la Reflex da più di 6 mesi quindi l'anno non è ancora trascorso
Però è divertentissimo !  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Remake nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2009 Messaggi: 49
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
daniele56 ha scritto: | Il problema secondo me è avere la lucidità di capire su una sessione di scatti quali sono davvero quelli su cui vale la pena spendere del tempo ( parlo da amatore naturalmente) senza farsi prendere dall'entusiasmo del dopo uscita io aspetto diversi giorni prima di riguardare e giudicare i miei scatti, un pò come quando si scattava a pellicola e si aspettava la resa delle stampe.
Poi naturalmente il senso critico ed anche lo stile di ognuno si evolve col tempo, scatti fatti solo un paio d'anni fa rivisti adesso mi sembrano non reggere più, e comunque nonostante tutto questo, da perfetto dilettante mi trovo ad archiviare sempre TROPPO.....con buona pace dei rivenditori di HD. |
Idem ...
Sempre troppo e sempre insoddisfatto, anch'io aspetto un po' prima di finalizzare qualcosa. Peccato che non abbia un bel panorama come i tuoi.
Che sia perchè non batto la Toscana (credo)?
Ma si' sicuramente è cosi' (spero, sob !).
 _________________ Remake |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Remake ha scritto: | Idem ...
Sempre troppo e sempre insoddisfatto, anch'io aspetto un po' prima di finalizzare qualcosa. Peccato che non abbia un bel panorama come i tuoi.
Che sia perchè non batto la Toscana (credo)?
Ma si' sicuramente è cosi' (spero, sob !).
 |
Pensa che io mi lamento di non poter fotografare più spesso i paesaggi montani che amo più di tutto il resto, perche mi sono troppo lontani da casa.
E' proprio vero...non siamo mai contenti!!  _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
LuVi utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 1259 Località: Roma, Italia
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Mmhh, discussione interessante. Non ho mai fatto di queste considerazioni... se non valutare che, ad occhio, da quando ho una digitale (la prima compatta nel 2003, poi la D70 e ora la D200) scatterò si e no 10 rulli bn all'anno, e 20.000 scatti in digitale.
L'archiviazione, grazie a San Lacie (2TB) non è un problema; ma a chi chiede mirrorati, suggerisco QNAP.
Questione 3 su 36. Devo dire che a me l'avvento del digitale ha causato un incremento della preselezione. Ossia, cestino molto direttamente in macchina... mediamente 1 su 3 se non 1 su 2.
Per questo, la media degli scatti che, imho, si salvano, è molto alta, diciamo almeno un 50%.
Ovvio che gli scatti veramente significativi, poi, siano molti di meno.
Ma penso molto, prima di scattare; anche se poi magari la raffica mi parte.
Diverso il discorso per quanto riguarda gli scatti "di lavoro", su un set cinematografico oppure in studio. Gli scatti che faccio vengono tutti lavorati e consegnati al committente; io ne faccio una selezione per il mio portfolio e in genere ne salvo uso almeno un 20%.
Ma sono tutti discorsi soggettivi e che, imho, lasciano il tempo che trovano
LuVi _________________ Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|