Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aika utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 1389 Località: Provincia di Livorno
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 11:43 am Oggetto: [Giardinaggio] Siepe di bosso... |
|
|
Qualcuno sa dirmi i pro i contro di una siepe di bosso?
Vorrei utilizzarlo lungo una rete di confine (alta 1,5 mt) che divide il mio giardino dal giardino del mio vicino.
Ha radici molto profonde?
E' difficile da gestire?
Si ammala facilmente?
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
Visita il blog http://pais10online.blogspot.it/  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho 300mt da anni.
E' molto lenta a crescere.
Devi irrorarla con un antilarva una o 2 volte all'anno se la foglia si arriccia (se non lo fai non succede nulla ma diventa brutta), tutte le siepi richiedono più o meno lo stesso trattamento.
La potatura la può fare un bambino e il materiale di risulta è irrisorio.
E' eterna.
Costa un botto l'acquisto se vuoi piante formate.
Conviene pacciamare per non dover usare il decespugliatore, il fusto è sensibile alle abrasioni e se scalfito si secca facilmente.
Non richiede innaffiature regolari (una volta attecchito), resiste al secco ma meno ai ristagni.
Esistono diverse varietà.... non scegliere quello con la foglia rossiccia a punta, ottimo il foglia nera, veloce il foglia tonda ma meno di pregio, il nano non cresce nemmeno in 500anni.
Occhio alla distanza, il giardiniere tende a metterlo molto fitto ma è una pianta che richiede spazio per venir bello. Diciamo che se vuoi una siepe di 2 metri andrebbe messo a 1metro facendolo allargare di altrettanto, se vuoi un 1.5mt magari 80cm va bene... chiedi consiglio. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Conciso e preciso
Perdonami , non ho capito questo discorso ---> impressionando ha scritto: | se vuoi una siepe di 2 metri andrebbe messo a 1metro facendolo allargare di altrettanto, se vuoi un 1.5mt magari 80cm va bene |
_________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
La distanza tra loro, tra una pianta e l'altra. Più la vuoi alta, più la pianta si ampia in larghezza per l'irrobustimento. |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
anche giardini4u
fantastico
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Esatto.
Solitamente la piantano a 50cm perché le piante piccole hanno un colpo d'occhio migliore se fitte. Una volta cresciute fanno i pugni. Non conosco il tuo orizzonte temporale e quanta cura intendi dargli ma in 10 anni con piante di 60cm alla posa fatichi ad arrivare a 1.5mt. tenendole un minimo formate. Da dire che si vedono piante anche di 4mt di altezza.
Comunque una pianta adulta ha bisogno di un raggio di 50cm almeno in tutte le direzioni, ciò significa piantarle a un metro e lasciarle allargare parecchio.
D'impatto il profumo che richiama sensazioni antiche, bellissimo il colore e l'aspetto rustico e antico. Facili da formare e disegnare. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | anche giardini4u
fantastico
 |
Ecccerto!
Ho rimediato io a questa grave mancanza
Vi ringrazio tutti moltissimo per le informazioni
Siete impareggiabili  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che la potatura, quella para para classica per la siepe di bosso, favorisce la crescita di fogliame nella parte bassa
ueee tutti giardinofili
Ps. ex bonsaista, m'e' rimasto solo un carpino  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|