Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 7:03 pm Oggetto: ...poi dicono che uno scatta in RAW... |
|
|

Indovinate un po' qual'è il JPG e quale quella sviluppata dal raw...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Non è solo un problema di bilanciamento del bianco ?  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Non si tratta di individuare il problema, ma piuttosto di un sistema che possa risolverlo.  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
..nessuno ha mai detto che non si possa ribilanciare il bianco su una JPEG, con Lightroom è facilissimo (io ci recupero scansioni di vecchie stampe Kodak ormai rosa-salmone). Solo che in RAW non perdi le sfumature e i dettagli, in JPEG sì. Se la foto di partenza è decente il risultato di solito è decorosissimo anche lui...
Alberto |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Oops scusatemi ! Manco avevo visto che l'autore del topic fosse un moderatore (quindi ovviamente più esperto di un neofita come me) .
Ho perso una buona occasione per assaporare il silenzio  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Oops scusatemi ! Manco avevo visto che l'autore del topic fosse un moderatore (quindi ovviamente più esperto di un neofita come me) . |
...nessuno nasce "imparato", e moderatore è uno che modera, non necessariamente Avedon... Io non ne so una cippa di macro, uso photoshop allo 0.001% e se fotografo il Colosseo viene fuori tutto pieno di buchi... Eppure sono verde ramarro!
Alberto |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
oltretutto adesso camera raw di photoshop apre anche i jpg… per cui si può bilanciare il bianco.
Trovo interessante il confronto face to face, ma che il raw abbia più dettaglio e non abbia la perdita di dettaglio che ha il povero jpg lo sanno tutti.
Il problema è il solito, il raw pesa una tonnellata, è avido di hard disk e pensare di usarlo per chi ha una media di foto a settimana superiore ai 500-1000 scatti è un vero e proprio suicidio…
e dubito cmq che in pw non si riesca a raggiungere il bilanciamento corretto del raw, almeno per la visualizzazione web.
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | ...Il problema è il solito, il raw pesa una tonnellata, è avido di hard disk e pensare di usarlo per chi ha una media di foto a settimana superiore ai 500-1000 scatti è un vero e proprio suicidio… |
...non saprei. I miei NEF sono sugli 8 mega, i JPEG sui 4. Non è così drammatico. Gli HD ormai vengono 90 euri scarsi a TERAbyte..
Alberto |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Non è solo un problema di bilanciamento del bianco ?  |
Hai detto niente, a bilanciarlo quando ti cambia in continuazione il tipo di luce...
Comunque, si: in questo caso è un problema di bilanciamento del bianco (oltre a un po' di recupero sulle alte luci); il problema è che partendo dal JPG della macchina non si sarebbe mai riuscito a recuperare davvero il bilanciamento ottimale, come è stato fatto col RAW; più che altro questo 3D è dedicato ai neofiti che ogni tanto chiedono: "ma a che serve il RAW?" e ogni volta gli si spiega che il raw contiene tutti i dati registrati dal sensore, pure quelli che secondo la macchina fotografica non sarebbero necessari quando elabora il JPG col processore interno
Mi sono trovato davanti a queste due foto eclatanti, ed ho deciso di aprire il 3D, per parlarne un po'  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Si può fare un salto anche anche di qua  |
|
|
 |
Remake nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2009 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Hai detto niente, a bilanciarlo quando ti cambia in continuazione il tipo di luce...
Comunque, si: in questo caso è un problema di bilanciamento del bianco (oltre a un po' di recupero sulle alte luci); il problema è che partendo dal JPG della macchina non si sarebbe mai riuscito a recuperare davvero il bilanciamento ottimale, come è stato fatto col RAW; più che altro questo 3D è dedicato ai neofiti che ogni tanto chiedono: "ma a che serve il RAW?" e ogni volta gli si spiega che il raw contiene tutti i dati registrati dal sensore, pure quelli che secondo la macchina fotografica non sarebbero necessari quando elabora il JPG col processore interno
Mi sono trovato davanti a queste due foto eclatanti, ed ho deciso di aprire il 3D, per parlarne un po'  |
La butto lì.
E scattare direttamente in BN con jpg, sbattendosene altamente di bilanciamenti e ottenendo file più leggeri ?
In teatro poi è adattissimo, anche per i bulimici del colore.  _________________ Remake |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
non avrebbe molto senso... anche perchè una delle cose che guadagnano di più dallo sviluppo del raw è proprio il b/n, la cui creazione è controllabile fin nei più minimi particolari, senza inoltre il rischio che la macchina sforni delle belle scale di grigio abbastanza inutilizzabili...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Remake nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2009 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | non avrebbe molto senso... anche perchè una delle cose che guadagnano di più dallo sviluppo del raw è proprio il b/n, la cui creazione è controllabile fin nei più minimi particolari, senza inoltre il rischio che la macchina sforni delle belle scale di grigio abbastanza inutilizzabili...  |
In teoria è vero , ma in pratica metti un filtro sull'obbiettivo (giallo ?, arancione ?) et voila' !!!
niente problemi di temperatura e solo lavoro di esposimetro in ripresa. Se ne va il colore, ma la luce resta la stessa
... e poi... gestione più semplice in PP, niente file chilometrici, più tempo dedicato alla creatività in ripresa e in pp, stile colore uniforme ... un mare di vantaggi, mi sembra. _________________ Remake |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
questione di filosfia, non è un obbligo scattare in raw.
quello di cui sono sicuro è che la mia sensibilità unita al processore del mio pc fanno molto meglio del processore della mia macchina  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
pareschid utente
Iscritto: 02 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Rovigo
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Mike mi spieghi come hai fatto a scattare contemporaneamente(o quaso) due foto, una jpeg e una raw? _________________ Pareschi Daniele- Fuji s9600 Metz 36c-2 - Olympus c-310 zoom |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
pareschid ha scritto: | Mike mi spieghi come hai fatto a scattare contemporaneamente(o quaso) due foto, una jpeg e una raw? |
Ha usato l'opzione RAW+JPG. La fotocamera scatta sempre in RAW e poi converte in JPG, con questa opzione il RAW non viene perso. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | Trovo interessante il confronto face to face, ma che il raw abbia più dettaglio e non abbia la perdita di dettaglio che ha il povero jpg lo sanno tutti. |
Quello che nessuno sa, a quanto pare, è esattamente quanta sia questa perdita di dettaglio.
Se facessi i calcoli rimarresti a bocca aperta nel vedere quanto poca sia. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:32 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | non avrebbe molto senso... anche perchè una delle cose che guadagnano di più dallo sviluppo del raw è proprio il b/n, la cui creazione è controllabile fin nei più minimi particolari, senza inoltre il rischio che la macchina sforni delle belle scale di grigio abbastanza inutilizzabili...  |
Guarda che anche Lightroom, Capture One e Aprture sono capacissimi di sfornare "delle belle scale di grigio abbastanza inutilizzabili"...
Anzi, ne fanno anche di peggio!
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Guarda che anche Lightroom, Capture One e Aprture sono capacissimi di sfornare "delle belle scale di grigio abbastanza inutilizzabili"...
Anzi, ne fanno anche di peggio!
 |
si ma allora faccio "reset" e il raw torna bello come prima e posso ricominciare e provare e imparare finchè ottengo quello che voglio...
lo scatto b/n della macchina resta quello invece... _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Anche sul BN della macchina puoi agire, e anche piuttosto bene.
Solo che sei costretto ad esporre bene, a impostare nel migliore dei modi i parametri di contrasto e a capire come il bilanciamento del bianco influisce sulla suddetta scala.
Insomma, sei costretto ad imparare a fotografare in digitale.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|