photo4u.it

Foto Con Striature...problema?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
everest
utente

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:56 pm    Oggetto: Foto Con Striature...problema? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, stasera ho fatto due scatti ad una formazione nuvolosa particolare. Poco fa, ingrandendo al cento per cento ho notato queste striature ondulate quasi in diagonale, visibili da sinistra in basso verso destra in alto. Che origine possono avere? Lo scatto è stato eseguito con D700 e l'ottica plasticone da battaglia 28-80, retaggio della F60, che ho montato per fare alcuni scatti al volo.

striature.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1017 volta(e)

striature.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego nuovo crop, nel quale sono intervenuto solo per regolare i livelli. L'ho fatto estremizzando e guardate come adesso sono molto evidenti le striature di cui parlavo!!!

striature_livellate.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1015 volta(e)

striature_livellate.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la macchina da un mesetto, usata poco o nulla, ha appena 800 scatti, non avevo mai notato nulla del genere, ma non è sporcizia, sembra un problema di risoluzione, benché il file reciti i canonici 300 dpi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è un problema di risoluzione. Sembra un problema di "colore" sembra una gif e non un jpg full color... ma come hai settato la qualità sulla macchina? Se abbassi troppo la qualità dei jpg per farne stare un numero maggiore nell CF il risultato può essere simile a quello che hai postato... bande di colore invece che sfumature.

Fai una foto con un jpg max dimensione e minima compressione (Large-Fine) oppure direttamente in raw... che succede?

Saluti
Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
No, non è un problema di risoluzione. Sembra un problema di "colore" sembra una gif e non un jpg full color... ma come hai settato la qualità sulla macchina? Se abbassi troppo la qualità dei jpg per farne stare un numero maggiore nell CF il risultato può essere simile a quello che hai postato... bande di colore invece che sfumature.

Fai una foto con un jpg max dimensione e minima compressione (Large-Fine) oppure direttamente in raw... che succede?

Saluti
Fabrizio

Grazie Fabrizio, credo di aver pensato qualcosa di simile alla tua spiegazione. La mia impressione è che questo fenomeno somigli tanto alle bande che si creano, nei passaggi attraverso zone d'intensità di colore differenti, quando si salva un file a risoluzione non eccelsa...
La macchina era impostata per salvare solo in jpeg fine. Alla voce compressione jpeg avevo scelto Qualità ottimale invece che peso costante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non uso mai il jpg, scatto solo in raw, però mi sembra abbastanza strano che generi questo genere di artefatti! A questo punto prova a scattare in tiff o in raw... senza compressione non mi aspetto certi effetti.
Domani se riesco faccio qualche foto a "zone simili" e vediamo che succede. (stessa fotocamera, D700)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
Personalmente non uso mai il jpg, scatto solo in raw, però mi sembra abbastanza strano che generi questo genere di artefatti! A questo punto prova a scattare in tiff o in raw... senza compressione non mi aspetto certi effetti.
Domani se riesco faccio qualche foto a "zone simili" e vediamo che succede. (stessa fotocamera, D700)

Va bene, farò le mie prove in raw anche io. Vediamo che ne viene fuori Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono artefatti da compressione, piuttosto una perdita di tavolozza..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
everest
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

Alberto

Perdona l'ignoranza, sarebbe a dire? Rimedi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Alberto, tutti gli algoritmi di compressione lossy (con perdita, ossia non reversibili) di un'immagine comportano sempre una riduzione della palette dei colori presenti in origine.
Lasciando inalterata la dimensione in pixel, cio' su cui si va ad agire è la "precisione" nella rappresentazione delle sfumature di colore e di luminosità.
(meglio essere più precisi nella luminosità che nel colore Wink)

Più sfumature (numero di colori presenti, non possibili) vorrai mantenere e meno comprimi.

Gli artefatti da compressione sono il risultato di una riduzione della tavolozza. Il discorso è lunghetto e sul jpg si porta dietro la algoritmi un po' fastidiosi come la DCT.

Saluti
F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me dipende solo dal jpg. sei intervenuto su contrasto, luminosità e saturazione di qualche colore particolare?
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto

Concordo.
Basta che metti il monitor del PC a bassa risoluzione e vedrai gli stessi
effetti , come onde di colore, invece delle sfumature.

Mino

mrblue
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per voi cosa è la compressione di un immagine?
Definitela... "l'artefatto" da compressione è il risultato osservabile di quella operazione che "limita il numero dei colori"...

non confiondiamo la risoluzione con la profondità di colore:
per vedere quegli effetti sul monitor devi ridurre la profondità di colore non la risoluzione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si trattasse solo quegli artefatti sulla perdita di sfumature, anch'io penserei alla qualità del jpeg.... ma il problema che espone everest (per quel che ho capito) riguarda quelle righe strane che ricordano i disegni lasciati dalle onde sulla spiaggia. O sbaglio?

striature_livellate.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 881 volta(e)

striature_livellate.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

umh... il quantizzatore del jpg secondo me puo' arrivare a dei cromatismi innovativi se messo a dura prova Wink
Scherzo...

Tempo maledetto!! Smile vorrei giornate di 48H...

F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
@Alberto, tutti gli algoritmi di compressione lossy (con perdita, ossia non reversibili) di un'immagine comportano sempre una riduzione della palette dei colori presenti in origine...

...ok, non lanciamoci nell'infinito. Per avere quella scalettatura dovresti modificare/salvare/riaprire un JPEG una diecina di volte con compressione 70% minimo. Credo che sia intervenuto qualcosa PRIMA dell' orgia di salvataggi..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok, non lanciamoci nell'infinito. Per avere quella scalettatura dovresti modificare/salvare/riaprire un JPEG una diecina di volte con compressione 70% minimo. Credo che sia intervenuto qualcosa PRIMA dell' orgia di salvataggi..

Alberto

Concordo in pieno!

@Everest: non è che ci posti il file originale? giusto per vederlo come così come è stato sfornato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me, come ho scritto sopra, è il risultato di un intervento per accentuare il contrasto e il colore delle nuvole. lo si ottiene anche con camera raw andando ad agire sulle saturazioni, tonalità e luminanze dei colori...
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un possibile problema... gamut del monitor?
Ho appena fatto una prova e sull'lcd del notebook vedo delle striature simili a quelle postate da everest... sul monitor lcd esterno da 19'' (che non è un monitor "pro" ma forse è un pelo migliore del nb) no...
non vorrei dire una stupidaggine ma mi sa che la D700 manda in crisi i monitor "scadenti". Che ne pensate? Potrebbe essere? E' la prima volta che noto questa cosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq come dice milladesign basta giocare un po' con contrasto e livelli e quel tipo di effetti vengono fuori senza problemi con qulunque immagine, motivo per cui chiedevo il file originale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: