Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cla75 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 537 Località: Lodi
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 11:31 pm Oggetto: sto per passare a NIKON ... ma ho bisogno dei vs. consigli |
|
|
Ciao ragazzi,
dopo anni trascorsi in Canon, ultimamente utilizzavo 30d + Tokina 12-24 f4 + Canon 24-105 f4 IS L + Canon 70-300 IS, mi è venuta voglia di provare anche l'altra sponda.
Diciamo che la "scusa" è quella di volere alleggerire lo zaino che porto con me durante i miei viaggi.
Stavo pensando di limitarmi ad una sola lente, so benissimo di perdere in qualità, ma so anche di guadagnare molto in praticità mentre cammino o faccio tour on the road.
Ovviamente vorrei trovare il miglior compromesso tra QUALITA', COMODITA' e PREZZO.
Ecco le alternative selezionate:
- Nikon D90 + 18-200 VR ... costo 1.380€
- Nikon D90 + 18-200 VRII ... costo 1.460€
ho letto che questa nuova lente fa ulteriormente guadagnare uno stop, ma è vale la pena spendere 80€ in più ?
- Nikon D90 + 18-105 VR + 70-300 VR ... costo 1.360€
qui purtroppo vado contro a quello detto sopra, cioè che vorrei SOLO una lente.
la valuterei SOLAMENTE SE qualitativamente il 18-105 è nettamente migliore del 18-200 (il 70-300 mi sembra di avere letto che si comporta molto bene)
Cosa mi dite a riguardo ?
Grazie mille a tutti _________________ Claudio
http://www.ForumViaggiatori.com ---> entra anche tu nella nostra community ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 7:17 am Oggetto: |
|
|
Tra 18-200 Ia versione e seconda versione cambia solo il tastino di blocco escursione (utile, ma vedi te se vale 80euro...), il vr implementato è lo stesso.
Per il resto andrei sulla terza opzione . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
medros76 utente
Iscritto: 19 Giu 2008 Messaggi: 107
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
la terza opzione ce l'hai già: Canon 24-105 f4 IS L + Canon 70-300 IS
Al limite se vuoi alleggerirti prenditi un paio di fissi e risolvi il problema del peso. Ne perdi leggermente in praticità, ma ne guadagni in qualità (rispetto all'acquisto di uno zommone tutto-fare).
Vuoi mettere la possibilità di giocare creativamente con lo sfocato di un fisso luminoso rispetto all'appiattimento delle foto sfornate da un'ottica buia?
Ultima alternativa: comprati una bridge  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Tra 18-200 Ia versione e seconda versione cambia solo il tastino di blocco escursione (utile, ma vedi te se vale 80euro...), il vr implementato è lo stesso.
Per il resto andrei sulla terza opzione . |
credo che in realtà anche lo schema ottico sia diverso, e se non sbaglio dovrebbe avere anche il trattamento antiriflesso sic
in ogni caso, non so se farei il cambio vista l'attuale attrezzatura, piuttosto proverei a migliorare il reparto ottico.
nell'ipotesi in cui, invece, la voglia di provare nikon sia irrefrenabile, allora propenderei sicuramente per la III soluzione. il 18-105 infatti non avrà la prticità del 18-200, ma sicuramente come qualità è superiore. confermo la bontà del 70-300 vr _________________ Giorgio
Ultima modifica effettuata da milladesign il Mer 23 Set, 2009 8:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille v3rsus, per la spiegazione riguardo le tue ottiche.
medros76 ha scritto: |
Al limite se vuoi alleggerirti prenditi un paio di fissi e risolvi il problema del peso. Ne perdi leggermente in praticità, ma ne guadagni in qualità (rispetto all'acquisto di uno zommone tutto-fare).
Vuoi mettere la possibilità di giocare creativamente con lo sfocato di un fisso luminoso rispetto all'appiattimento delle foto sfornate da un'ottica buia? |
Credo che le ottiche fisse bisogna essere capaci di usarle. Già per noi inesperti trovare la corretta inquadratura con un zoom è abbastanza complesso, figuriamoci con la "limitazione" del fisso dove non potendosi muovere troppo, bisogna inventarsi una composizione di scatto particolare.
Ovviamente mi piacerebbe un'ottica più luminosa, ma utilizzandola in viaggio avrei anche bisogno di qualcosa che si adatta un po' a tutto:
panorami, foto cittadine dove il grandolo non basta mai, primipiani, particolare e dettagli. So che è impossibile avere TUTTO, senza spendere troppo e con buona qualità, ma se NON dovessi prendere il 18-200 ... che altre ottiche mi consigliereste come rapporto qualità prezzo, considerando che vorrei essere il più leggere possibile, non sono un super fotografo ... anzi, che fotografo principalmente 2 volte l'anno in viaggio ...
Ripeto una o al max 2 lenti ... dove la prima potrebbe permettere anche l'uscita solitaria
Grazie a tutti
medros76 ha scritto: | Ultima alternativa: comprati una bridge  |
Scusa, ma la soluzione della bridge se non sbaglio, mi abbasserebbe ulteriormente la qualità e forse avrei ancora più "appiattimento" rispetto ad una ottica tuttofare su d90. _________________ Claudio
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:25 am Oggetto: |
|
|
scusa ma se consideri la possibilità di un corredo con doppia ottica tanto vale tenerti la 30d, vendere il 12-24 e il 24-105 e prendere il 15-85 appena presentato...magari aspettando prima i test _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Credo che le ottiche fisse bisogna essere capaci di usarle |
non è mai tardi per imparare e migliorarsi. in ogni caso, usare le ottiche fisse o gli zoom fa poca differenza, sono solo meno comode, non più complicate _________________ Giorgio |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:30 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | in ogni caso, non so se farei il cambio vista l'attuale attrezzatura, piuttosto proverei a migliorare il reparto ottico. |
Tieni presente che le ottiche Canon le ho già vendute tutte e 3
Come copertura erano OTTIME, però per me 3 lenti sono davvero troppe.
il 24-105 è stupendo ma manca un pelo di grandangolo e come zoom me lo facevo andare bene per non stare li a cambiare ogni 3 scatti con il 70-300, volendo poi rimontare subito la lente L per tutte le foto.
Per questo pensavo ad una lente che parta almeno da 18 così sotto cercherei di non avere bisogno di altro ... e al max aggiungerò lo zoom.
Che dici ?
Ora ho solamente il corpo macchina 30d che non mi dispiacerebbe assolutamente tenere, ma non saprei proprio che lente/i attaccargli.
Citazione: | il 18-105 infatti non avrà la prticità del 18-200, ma sicuramente come qualità è superiore. |
Perciò alla mia domanda se è NETTAMENTE migliore, tu risponderesti SI ?
posso sapere, a grandi linee, in cosa è meglio ?
Grazie mille, troppo gentili _________________ Claudio
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
il 18-105 è superiore come nitidezza, quindi per me la risposta è sì, è nettamente superiore (se parlassimo di lenti con caratteristiche differenti prenderei in considerazione anche altri aspetti, ma in questo caso mi limito alla nitidezza).
leggo una contraddizione in quello che scrivi: "volendo poi rimontare subito la lente L per tutte le foto"
secondo me il problema è proprio qui: hai venduto le ottiche canon, ma la qualità del 24-105 non la replicherai con il 18-105 o con il 18-200.
personalmente avrei tenuto tutto così come stava, eventualmente corpo nuovo e un tutto fare canon per le uscite comode, ma ci sarebbe da capire cosa esattamente ti spinge al cambio. vista la qualità del parco ottiche che hai ceduto (che ritengo più che buona) e visto che hai tenuto il corpo ormai "vecchiotto", e che ti chiedi cosa potresti abbinarci ora, non capisco sinceramente da dove nasca la voglia... lo chiedo non con verve polemica, ma solo per inquadrare meglio quello che potrebbe essere un buon punto di arrivo _________________ Giorgio |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:49 am Oggetto: |
|
|
Aspetta un poco ....sono arrivate le compattine pulite ad alti ISO ....chissà che bridge potranno sfornare
Una reflex non ti serve. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
medros76 utente
Iscritto: 19 Giu 2008 Messaggi: 107
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
cla75 ha scritto: |
Scusa, ma la soluzione della bridge se non sbaglio, mi abbasserebbe ulteriormente la qualità e forse avrei ancora più "appiattimento" rispetto ad una ottica tuttofare su d90. |
se, come dici tu, fotografi due volte l'anno, una bridge sarebbe sufficiente. Ma questa è solo una mia valutazione soggettiva.
A questo punto seguirei il consiglio di Testapazza riguardo il 15-85, hai grandangolo a sufficienza; ti mancherà il teleobiettivo ma non si può avere tutto |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
nn ti aspettare la qualità delle ottiche che hai tu con un tuttofare...a questo punto è meglio una compatta...se devi portare una reflex e oltretutto cambiare marchio solo x avere un tuttofare compra il 18-200 canon... ...tanto sono mediocri entrambi!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per i consigli ragazzi, davvero molto apprezzati.
... e del nikon 16-85 che mi dite: meglio o peggio delle 2 lenti sopra citate ?
se fosse valido potremmo pensare a:
d90 + 16-85 + 70-300 (anche acquistabile in futuro) = totale 1.570€
le lenti nikon includono già il paraluce ?
la stessa configurazione Canon sarebbe moooolto più costosa
e non so in termini di qualità quanto sia migliore
50d + 15-85 + 70-300 = totale 2.100€
perciò l'unica alternativa sarebbe di tenermi la mia 30d ed acquistare solo le lenti.
15-85 + 70-300 = totale 1.230€
che dite ? _________________ Claudio
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
premesso che ognuno é liberissimo di spendere i suoi soldi come meglio crede, 1600 euro per scattare 2 volte l'anno mi sembran tanti.
il bello di una reflex é cambiare le lenti, non di lasciare sempre la stessa attacata e se di un viaggio vuoi catturare la bellezza di quello che stai vedendo devi avere la lente adeguata
personalmente sono appena tornato da un viaggio in brasile e mi son portato dietro tutte le lenti, fisheye, 50ino, 14-24 e 70-300 e le due macchine e se devo essere sincero il miglior acquisto che ho fatto, quello di cui son stato veramente contento é stato lo zaino che ci ho messo tutto dentro
tornare a casa e cristonare perché la foto che volevi perfetta ti é venuta male che non avevi la lente giusta é la frustrazione piú grande e se sei in viaggio vuol dire che non ci tornerai in quei posti a breve
in questo viaggio l uniche volte che andavo a prestito del 18-200 era per le foto di gruppo, altrimenti mai usato e mai sentito la necessitá di usarlo e ti posso dire che erano piú gli altri a chiedermi se potevano usare il fish eye o il 14-24... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
cla75 ha scritto: | Grazie mille per i consigli ragazzi, davvero molto apprezzati.
... e del nikon 16-85 che mi dite: meglio o peggio delle 2 lenti sopra citate ?
|
16-85 moolto superiore al 18-200 (ed è pure + wide). Superiore al 18-105 _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 12:10 pm Oggetto: Re: sto per passare a NIKON ... ma ho bisogno dei vs. consig |
|
|
cla75 ha scritto: | Ciao ragazzi,
dopo anni trascorsi in Canon, ultimamente utilizzavo 30d + Tokina 12-24 f4 + Canon 24-105 f4 IS L + Canon 70-300 IS, mi è venuta voglia di provare anche l'altra sponda.
Diciamo che la "scusa" è quella di volere alleggerire lo zaino che porto con me durante i miei viaggi.
Stavo pensando di limitarmi ad una sola lente, so benissimo di perdere in qualità, ma so anche di guadagnare molto in praticità mentre cammino o faccio tour on the road.
Ovviamente vorrei trovare il miglior compromesso tra QUALITA', COMODITA' e PREZZO.
Ecco le alternative selezionate:
- Nikon D90 + 18-200 VR ... costo 1.380€
- Nikon D90 + 18-200 VRII ... costo 1.460€
ho letto che questa nuova lente fa ulteriormente guadagnare uno stop, ma è vale la pena spendere 80€ in più ?
la valuterei SOLAMENTE SE qualitativamente il 18-105 è nettamente migliore del 18-200 (il 70-300 mi sembra di avere letto che si comporta molto bene)
Cosa mi dite a riguardo ?
Grazie mille a tutti |
io rimarrei con la 30d, prenderei l'eccellente 17-55is, ed il 70-200 f4 (is se te lo puoi permettere).
Se devi prendere una reflex con il solo 18-200 per fare foto turistiche un paio di volte l'anno, è forse meglio orientarsi su di una bridge... |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 1:03 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | 16-85 moolto superiore al 18-200 (ed è pure + wide). Superiore al 18-105 |
interessante questo moolto superiore.
mi pare che come luminosità siamo li però ... in che altro è migliore ?
garciamarquez ha scritto: | io rimarrei con la 30d, prenderei l'eccellente 17-55is, ed il 70-200 f4 (is se te lo puoi permettere). |
sicuramente 2 ottime lenti ...
ma volete sapere la mia paura più grande quale è ?
17-55 troppo corta per essere la prima lente da utilizzare nel 90% degli scatti. Se comprassi 2 lenti vorrei almeno che una lente coprisse le necessità più ricorrenti, per passare alla seconda solo per alcuni scatti e non un continuo metti e togli
garciamarquez ha scritto: | meglio orientarsi su di una bridge... |
un modello su tutte, che prendereste ad occhi chiusi per delle esigenze limitate ? _________________ Claudio
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
canon GX10 cosí scatti anche in raw, se vuoi _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 2:22 pm Oggetto: Re: sto per passare a NIKON ... ma ho bisogno dei vs. consig |
|
|
Citazione: | - Nikon D90 + 18-200 VR ... costo 1.380€ |
se vuoi solo una lente sola, va benissimo il vecchio 18-200..
Citazione: | ho letto che questa nuova lente fa ulteriormente guadagnare uno stop, ma è vale la pena spendere 80€ in più ? |
secondo me no.!!!
Citazione: |
|
direi che l'accoppiata ideale se vuoi il 70-300, e' con il 16-85 VR, oppure con il piu' mediocre 18-70...
per il 18-105 , non si puo' dire che sia nettamente migliore, sara' migliore sicuramente ,ma la differenza a 105 mm tra 2 foto di uno e dell'altro obiettivo, non li vedi neanche a occhio nudo.....parlo naturalmente come resa del file, se a questo alludevi _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
il 18-70 non è una lente mediocre come la si crede in genere, o meglio, lo è stata sui sensori ccd da 10 mpx (d80 e d200). sui cmos da 12 mpx ha trovato nuova vita. provare per credere _________________ Giorgio |
|
|
 |
|