Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 10:31 pm Oggetto: Ma del smc PENTAX-DA L 55-300mmF4-5.8ED ne parliamo? |
|
|
Insieme alla Kx è stao presentato il nuovo smc PENTAX-DA L 55-300mmF4-5.8ED.
Il range di focali è interessante, che vi pare di questa lente?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 9:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao Mike,
quell'obiettivo non aggiunge "nulla di nuovo", infatti è la versione economica del DA 550-300 "standard" (ovvero senza 'L'), peraltro non so se verrà anche venduto separatamente oppure solo in versione kit con K-x.
Quando parlo di "economico" intendo:
- Baionetta in policarbonato e non in metallo
- Assenza Quick Shift Focus
- Il Paraluce non è incluso
- Pesa poco meno del fratello "normale" (questo sarebbe un pregio)
- Costa poco meno del fratello "normale" (mica tanto... un 20/30EUR)
Per il resto del 55-300 pentax si dice in giro un gran bene, sia perchè è quello che funziona meglio passati i 200 (confrontato con gli altri zoom della stessa fascia, ovviamente) e sia perchè riesce ad essere f/4 fin quasi a 200.
In tutta onestà, più che la versione economica io spero che ne facciano una WR:-D
di cui comunque ho sentito parlare veramente bene (diciamo che tra i vari zummoni che arrivano a 300 é quello che va meglio oltre i 200...). _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Si, avevo capito che si trattava di una versione più economica ; mi chiedo però se le caratteristiche ottiche rimangano invariate davvero in queste "serie L" di Pentax (piccolo OT: mi immagino il 55-300 venduto con finitura bianca insieme alla K-x bianca... una autentico biancone serie L, chi potrebbe metterlo in dubbio? ).
Certo, lo schema ottico è il medesimo, ma le tolleranze di produzione?
Qualcuno si è mai preso la briga di fare qualche confronto? (e non mi riferisco solo a questo modello, ovviamente, che è appena uscito e quindi nessuni ce l'ha).
Comunque, più o meno, quanto costerebbero le due versioni?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Io lo voglio color RED DEVIL  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
Confrontare le tolleranze di produzione la vedo dura. Un'analisi seria richiederebbe diversi di esemplari di entrambi i tipi, rigorosamente nuovi di pacca e sofisticati strumenti di laboratorio.
Però sono del tutto convinto che non ci siano motivi perchè le tolleranze siano diverse. Forse qualche pezzo in metallo sarà cambiato con un equivalente in plastica.
Personalmente, vi chiedo anche come vada il 55-300, L o normale che sia, rispetto al 50-200, che preferirei tuttora per un uso generico in quanto molto più compatto. Però per chi vuole fare un minimo di caccia o safari fotografici il 300 serve davvero.
Per me ALL BLACK  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | Ciao Mike,
quell'obiettivo non aggiunge "nulla di nuovo", infatti è la versione economica del DA 550-300 "standard" (ovvero senza 'L'), peraltro non so se verrà anche venduto separatamente oppure solo in versione kit con K-x.
Quando parlo di "economico" intendo:
[1] Baionetta in policarbonato e non in metallo
[2] Assenza Quick Shift Focus
[3] Il Paraluce non è incluso
[4] Pesa poco meno del fratello "normale" (questo sarebbe un pregio)
[5] Costa poco meno del fratello "normale" (mica tanto... un 20/30EUR)
Per il resto del 55-300 pentax si dice in giro un gran bene, sia perchè è quello che funziona meglio passati i 200 (confrontato con gli altri zoom della stessa fascia, ovviamente) e sia perchè riesce ad essere f/4 fin quasi a 200.
In tutta onestà, più che la versione economica io spero che ne facciano una WR:-D
di cui comunque ho sentito parlare veramente bene (diciamo che tra i vari zummoni che arrivano a 300 é quello che va meglio oltre i 200...). |
Nel caso venga venduto anche separatamente, l'irrisoria differenza di prezzo ne giustifica l'acquisto?
Per quanto riguarda i punti 1); 3); 4); e 5), e' tutto chiaro.
Chiedo solo cos'e' esattamente il Quick Shift Focus
Ciao _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
La possibilità di mettere a fuoco manualmente dopo che la macchina ha effettuato la messa a fuoco automatica senza dover disinserire l'AF.
Semplice ma geniale! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 4:25 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
Personalmente, vi chiedo anche come vada il 55-300, L o normale che sia, rispetto al 50-200, che preferirei tuttora per un uso generico in quanto molto più compatto. Però per chi vuole fare un minimo di caccia o safari fotografici il 300 serve davvero. |
io ho il 55-300 e mi ritengo soddisfatto ... un confronto col 50-200 lo posso fare soltanto a livello di dimensioni: il 55-300 e' si piu' grande, ma non tantissimo ... quando voglio andare in giro senza borsa lo tengo tranquillamente nelle tasche dei jeans.
secondo me la differenza di dimensioni non e' cosi' evidente da influenzare la scelta di uno piuttosto che dell'altro obiettivo. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | La possibilità di mettere a fuoco manualmente dopo che la macchina ha effettuato la messa a fuoco automatica senza dover disinserire l'AF.
Semplice ma geniale! |
Vero.
Però occorre pure stare attenti a levare le dita dall'obiettivo una volta impostato la messa a fuoco, altrimenti rischi di rompere il tutto.
Quindi quick focus, interessante, ma da usare con molta attenzione. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 9:50 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Vero.
Però occorre pure stare attenti a levare le dita dall'obiettivo una volta impostato la messa a fuoco, altrimenti rischi di rompere il tutto.
Quindi quick focus, interessante, ma da usare con molta attenzione. |
Grazie Andy per la spiegazione!
Alex, invece non ho capito bene quello che dici tu! Perche' bisogna fare attenzione con gli obiettivi con il quick focus?
Grazie  _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
|