Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
a.feliziani utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Appignano (MC)
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 11:29 am Oggetto: CARTA DA STAMPA: AIUTO PER LA SCELTA |
|
|
Mi appresto a sviluppare e successivamente stampare dei negativi di Kodak Tri-X. Vorrei dei forti contrasti, usando una carta a gradazione fissa nei formati 13x18, 20x30 e 30x40.
Ho a disposizione i seguenti chimici:
Kodak Tmax Dev
Ilford Ilfostop
Ilford Rapid Fixer
Che carte posso usare senza dover comprare nuovi chimici? Grazie. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
ma il rivelatore lo devi comprare per forza.
come carta io ti consiglio una kentmere kentona grad 3  |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
a.feliziani ha scritto: | Che rivelatore mi consigli? |
ROLLEI RPN PRINT NEUTRAL _________________ Il mio sito |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo bianco e nero è bellissimo... e molto vicino a come vorrei il mio... che pellicola usi? Sviluppo (tempi, diluizione, agitazioni)? Grazie _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
TARKUS utente
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
il bianco e nero contrastato lo ottieni usando una pellicola 400 ed il rodinal 1:25
i tempi li trovi facendo i provini allò si procede così:
prendi un foglio sensibile(la stessa marca e dimensione di quello usato per la stampa definitiva)lo posizioni per bene poi accendi l'ingranditore e copri quasi tutto il foglio lasciando 3-4 cm scoperti cmq dipende dal formato della carta poi conti 5 secondi e lasci altri 3-4 cm...Così avrai il foglio esposto in sezioni da 5-10-15-20-25-30-35s e cosi vià
comunque dalla tua esperienza deduco che ti ci vorrebbe una lettura di un buon trattato di camera oscura ma gia iniziando a leggere questa sezione capisci tantissime cose
P.S mi raccomando diaframma obiettivo sempre f8-f11
 |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
ci sono diverse filosofie di pensiero
Io non amo il rodinal, anzi preferisco cose meno aggressive. E gestire tutto in stampa.
A meno che non sia tutto il rullo a dover aver un esagerato contrasto.
Se fai le striscette come ti hanno detto, bastano 2 o 3 secondi al massimo (5 sono troppi) su di un pezzetto di carta e per la zona che ti interessa. Buttare un foglio e' un vero spreco.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
TARKUS utente
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | ci sono diverse filosofie di pensiero
Io non amo il rodinal, anzi preferisco cose meno aggressive. E gestire tutto in stampa.
A meno che non sia tutto il rullo a dover aver un esagerato contrasto.
Se fai le striscette come ti hanno detto, bastano 2 o 3 secondi al massimo (5 sono troppi) su di un pezzetto di carta e per la zona che ti interessa. Buttare un foglio e' un vero spreco.
.oesse. |
concordo |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Per imparare occorre partire con metodo..... i provini solitamente disorientano chi non li sa leggere/fare. Ci sono molte discussioni già fatte in cui si parla da dove partire (funzione cerca del forum).
Poi.... se non hai mai stampato non sai nemmeno tu cosa vuoi e cosa otterrai... Consigliare una carta come la Kentona a un neofita mi sa un po' una 'zzata perché anomala, difficile da trattare dall'esposizione all'asciugatura. Se ti metti in casa una carta contrastata a grad. fissa rimarrà tale nei secoli a venire e quando sarai stufo di cotanto contrasto non saprai che fartene. Dire "voglio stampe contrastate" chiude la strada a un approccio propedeutico e formativo..... impara a stampare e vedi come ottenere quel che vuoi.
Per me occorre partire con un negativo di qualità e una stampa equilibrata. Fatto questo almeno si saprà cosa si cerca  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
@ Impressionando
Consigliami tu un modo per ottenere negativi più "lisci"... ho a disposizione una Tri-X 400 (che ho già sviluppato in TMax Dev con risultati pessimi), e una TMax 100 che pensavo di utilizzare nei ritratti per avere un'immagine finale morbida. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Per i ritratti uso la neopan 400 (do solito la faccio in Ornano st20 ma ora ne ho fatta una in d76 e sono rimasto folgorato da quanto e' bella). Per il reportage Trix400 in d76 1+1
Lisci vuol dire cosa? liscio = piatto o liscio = poca grana?
Se non ami la grana, lascia stare il rodinal.
A me la tmax in tmax non dispiace, salvo una bella dose di agitazione mentre si sviluppa. Se non erro mimmo iodice usa proprio quella e non mi pare che le sue stampe siano piatte.
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Potrei benissimo copiarti la Tri-X in D76 perchè il tuo bianco e nero mi piace molto. Dimmi una cosa, cosa cambia con l'agitazione? Deve essere più energica fisicamente o ripetuta con più frequenza? _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
|
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
No aspetta.. ho detto che la Tri-X sviluppata in TMax è pessima... troppo piatta.
Il formato è il 135. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
a.feliziani ha scritto: | Potrei benissimo copiarti la Tri-X in D76 perchè il tuo bianco e nero mi piace molto. Dimmi una cosa, cosa cambia con l'agitazione? Deve essere più energica fisicamente o ripetuta con più frequenza? |
trix400@d76 (1+1) 7/9 capovolgimenti velocissimi (in 5/7 secondi) ogni 30 secondi.
Poi le stampi in grado 2 o 3 al massimo.
Prendi i tempi sulle luci e poi decidi il contrasto (che, ovviamente, chiude le ombre al suo aumentare).
Io, per lo meno, faccio cosi'.
Stampo su 30x40 sia il 35mm che il 120. Ho fatto qualche cosa anche in 50x050 usando il 120.
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
"prendi i tempi sulle luci" significa che (se non sbaglio) faccio la prova di cui si parlava sopra finchè non ho le luci ben visibili e non bruciate, ma ad aumentare il contrasto come faccio?
MI SCUSO ANCORA PER LA MIA IGNORANZA, SONO UN NEOFITA, SE AVETE UN LIBRO DA CONSIGLIARMI LO PRENDO SUBITO, SU INTERNET SI TROVA POCO... SONO TUTTI IMPEGNATI A PARLARE DEI MILIARDI DI MILIONI DI MEGAPIXEL, io sto vivendo la mia piccola rivoluzione, un "fotografo" completamente digitale che cerca di passare all'analogico, ma è molto difficile. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
identifica una zona chiara sulla carta e definiscine il tono che ti interessa (facendo le strisce di cui sopra).
Poi prova quel tempo anche sulle zone di ombra dove ti interessa avere leggibilita'.
se non ti convince, regola il contrasto di mezzo grado alla volta (e ricalcola i tempi).
Fai una stampa di prova... e poi... scegli dove correggere (e come)
|
|
 |
|