photo4u.it

domande banali su nikon d70
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 1:12 pm    Oggetto: domande banali su nikon d70 Rispondi con citazione

ciao a tutti sto prendendo una nikon d70 con ottica Nikkor AF-S 18-135mm e come si vede dalla firma vengo da una s9500 (filip si dovrebbe ricordare di me...credo U_U ) volevo porvi alcune domande "banali" :

1) posseggo una CF da 4 Gb "cinohonkongniana" che sulla s9500 funge alla perfezione, posso usarla sulla nikon o rischio di farla esplodere? (la nikon intendo)

2) posso usare solo flash con attacco nikon o anche quelli universali possono essere usati?

3) argomento battery grip : mi pare di aver capito che un battery grip ufficiale non esiste per problemi di scelta di progettazione della macchina;so anche che ne esiste un tipo non originale fornito di cavetto che va collegato ad una delle porte sul lato sinistro del corpo macchina. Volevo capire, cosa che non sono riuscito a fare (sarò tardo io) se con l'espediente del cavetto il pulsante di scatto posto sul battery grip funge o meno e se la funzione di messa a fuoco con la pressione a mezza corsa è funzionante o no.

4)argomento filtri cokin (per chi li conosce) : li uso con apposita slitta sulla fuji e volevo sapere se potevano essere usati anche sulle reflex o meno, in particolare appunto sulle nikon.

Grazie per le risposte e scusate la niubbaggine in materia nikon.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 1:30 pm    Oggetto: Re: domande banali su nikon d70 Rispondi con citazione

Citazione:

1) posseggo una CF da 4 Gb "cinohonkongniana" che sulla s9500 funge alla perfezione, posso usarla sulla nikon o rischio di farla esplodere? (la nikon intendo)

puoi usarla benissimo , tieni conto che anche una nuova SD della Sandisk ( Extreme III da 4 Gb ) costa poco o niente, quindi e' sempre meglio ....

Citazione:
2) posso usare solo flash con attacco nikon o anche quelli universali possono essere usati?

puoi usare anche flash universali quali i METZ per esempio, basta il numero guida giusto....

Citazione:

3) argomento battery grip : mi pare di aver capito che un battery grip ufficiale non esiste per problemi di scelta di progettazione della macchina;so anche che ne esiste un tipo non originale fornito di cavetto che va collegato ad una delle porte sul lato sinistro del corpo macchina. Volevo capire, cosa che non sono riuscito a fare (sarò tardo io) se con l'espediente del cavetto il pulsante di scatto posto sul battery grip funge o meno e se la funzione di messa a fuoco con la pressione a mezza corsa è funzionante o no.

Non mi pare di aver mai sentito di un battery grip ,anche non originale da montare sulla D70, ma anche se fosse, non guadegneresti sicuramente in velocita' di raffica, ma solo in durata della batteria, a questo pro, basta che ti porti a presso una seconda batteria gia' carica...
insomma ne vale la pena ??? Spendere dei soldi per avere maggior autonomia e basta ??

Se cmq, sul battery grip che conosci tu, esiste un pulsante di scatto,questo deve funzionare,altrimenti, cosa lo hanno messo a fare ??? penso io eh ??? lo stesso vale per la MAF a meta' corsa !!!

per i filtri invece ,non so come aiutarti

Ciao

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 1:51 pm    Oggetto: Re: domande banali su nikon d70 Rispondi con citazione

@nitalnital: la D70 usa CF, non SD, e quelle, purtroppo, non sono (piu') cosi' ecomnomiche come le SD.

Come flash puoi usare anche un universale, facendo pero' attenzione che sia fatto per Nikon. Non so se gli universali che andavano bene sulle Nikon a pellicola, vadano bene anche sulla D70. Io, per esempio, ho un Sunpack, con "attacco" Nikon, che usavo sulla F70 a pellicola: sulla D80 e sulla D90 non funziona. O, meglio, funziona solo in manuale (niente TTL).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
puoi usare anche flash universali quali i METZ per esempio, basta il numero guida giusto....

il numero guida è 36, si tratta del flash che ho in firma : un flash analogico Amity 932TCZ che sulla fuji s9500 non mi ha mai dato problema pur essendo una marca totalmente anonima (considera che è orientabile a 360° in tutte e 3 le dimensioni e ha il doppio illuminatore come i più blasonati metz )

Citazione:

Non mi pare di aver mai sentito di un battery grip ,anche non originale da montare sulla D70, ma anche se fosse, non guadegneresti sicuramente in velocita' di raffica, ma solo in durata della batteria, a questo pro, basta che ti porti a presso una seconda batteria gia' carica...
insomma ne vale la pena ??? Spendere dei soldi per avere maggior autonomia e basta ??

Se cmq, sul battery grip che conosci tu, esiste un pulsante di scatto,questo deve funzionare,altrimenti, cosa lo hanno messo a fare ??? penso io eh ??? lo stesso vale per la MAF a meta' corsa !!!

si beh se ha il pulsante di scatto verticale suppo gno anche io che debba funzionare,voglio dire : ho fatto il tuo stesso ragionamento e da questo punto di vista cercavo conferma in chi magari ne aveva uno montato sulla d70. Per il resto posso dirti che è anche un fattore di "vanità" mi piace la macchina con il battery grip e se posso montarlo (sempre che la cifra non sia spropositata) perchè non devo? sono gusti personali in fondo no? Smile per il resto beh si se c'è un vantaggio che ben venga,certo è che se il suo uso avrebbe portato ad uno svantaggio o peggio ancora un danno alla macchina non essendo originale di certo non ci penserei 2 volte a non comprarlo.

Citazione:
Come flash puoi usare anche un universale, facendo pero' attenzione che sia fatto per Nikon.

ook, allora la domanda è: come faccio a capire se il mio flash è fatto per le nikon?

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 4:17 pm    Oggetto: Re: domande banali su nikon d70 Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
@nitalnital: la D70 usa CF, non SD, e quelle, purtroppo, non sono (piu') cosi' ecomnomiche come le SD.

Come flash puoi usare anche un universale, facendo pero' attenzione che sia fatto per Nikon. Non so se gli universali che andavano bene sulle Nikon a pellicola, vadano bene anche sulla D70. Io, per esempio, ho un Sunpack, con "attacco" Nikon, che usavo sulla F70 a pellicola: sulla D80 e sulla D90 non funziona. O, meglio, funziona solo in manuale (niente TTL).

mi sono lasciato fuorviare dal fatto che l'utente , mi ha fatto la domanda sulle sd, e non ho controllato che tipo di schede usa la D70, cmq una CF Sandisk Extreme III costa solo 27 euro.... se prendi una Transcend ancora meno, direi che sono di certo meno economiche, ma ormai anche i prezzi delle CF, sono calati mostruosamente....e non si puo' negare....certo basta non comprare le Sandisk Extreme IV da 8 / 16 gb se non se ne ha bisogno....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
ook, allora la domanda è: come faccio a capire se il mio flash è fatto per le nikon?

alle tue domande perche' non devi, son gusti personali ??? Ci mancherebbe altro, io non voglio mica entrare nelle tue scelte appunto personali, ti ho solo dato il mio parere sul perche' vuoi cercare una soluzione quanto mai bizzarra, che non puo' apportare significativi ,anzi direi solo estetici, miglioramenti ?? Tutto qua, e mi sembra che la tua risposta sia chiara, e rispetto i tuoi gusti personali ....

per sapere se il tuo flash e' fatto per Nikon, basta sapere che numero guida ha l'eventuale flash che vuoi prendere e se compatibile con Nikon e per verificare questo basta andare sui siti dei vari produttori di flash universali, ci saranno le compatibilita' con i vari corpi macchina..presumo...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace non poterti aiutare nonostante anch'io stia usando una d70s da quasi un anno, ma la sto usando liscia liscia senza nessun optional, ci ho solo aggiunto un paio di lenti e stop.
Quello che posso dirti è che la macchina è già grandicella di suo (più di una d80/90) e un battery grip per me è solo ingombro poichè la batteria dura un'eternità. Hai pensato se un giorno la dovessi rivendere? Il bg lo dovrai regalare!
Comunque, se ti arrangi un pochino con l'inglese, qui c'è un manuale in pdf.
In questo annuncio del mercatino (hai partecipato anche tu), si vende una d70 con bg... vedi se riesci a contattare il venditore e chiedi informazioni a lui (magari anche sulla vendita del solo bg) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero guida non c'entra niente con la compatibilità di un flash con una fotocamera.

E' solo un parametro del flash che indica la potenza del lampo.
Maggiore è quel numero, maggiore è la quantità di luce che spara, stop.

La compatibilità del flash con la fotocamera va verificata sul sito del produttore, comunque i vecchi flash avevano la brutta abitudine di caricare un condensatore ad alta tensione, laddove i moderni fatti apposta per le digitali hanno condensatori a bassa tensione.

I vecchi potevano creare dei ritorni di corrente verso la fotocamera danneggiando l'elettronica.

Per questo motivo un vecchio flash non conviene metterlo sul polo caldo (il contatto al centro della slitta del flash), ma conviene usarlo con il cavetto sincro che non ha problemi.

Questo per la compatibilità elettronica, per quella software il sito del produttore dovrebbe specificare quali automatismi sono supportati, per Nikon dovrebbero essere Cls e iTtl, per Canon E-Ttl, per le altre march non saprei.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi anche scrivere una mail al produttore, se te la cavi con l'inglese. A me, quelli della Sunpak avevano risposto, e anche velocemente.

Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Dom 20 Set, 2009 8:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
come detto sull'altro post, uso normalmente un mio vecchio Vivitar sulla Nikon D70.

ecco una risposta Nikon USA al quesito :
==============================
No Program modes ("A" "S" or "P") can be used when using external strobes, as the camera
has no way to meter or control external units.
Warning: Negative voltages or voltages over 250 V applied to the camera's sync terminal
could not only prevent normal operation, but may damage the sync circuit of the camera or flash.
Check with the strobe manufacturer for voltage specifications
===============================

il voltaggio si controlla con un buon tester ai piedini del flash.

Naturalmente con la macchina si puo' lavorare solo in M .

P.P. : Su questo link, e' stato provato su di una 350 D senza problemi.
http://www.flickr.com/groups/fotografia_aprendamos_juntos/discuss/72157594542816052/

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il numero guida non c'entra niente con la compatibilità di un flash con una fotocamera.

E' solo un parametro del flash che indica la potenza del lampo.
Maggiore è quel numero, maggiore è la quantità di luce che spara, stop.

in effetti e' tutto vero, e serve per sapere il diaframma che si dovrebbe usare per esporre correttamente un soggetto ad un metro dal lampeggiatore usando una pellicola 100iso, ed e' questo valore che permette ,in funzione della sensibilita' della pellicola, quale diaframma utilizzare per esporre correttamente il soggetto alle varie distanze

Formula: Diaframma ( f) = NG/Distanza del soggetto...
Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) non credo ci siano problemi

2) nikon digitali SB400;sb600;sb800; sb900 o uiversali ma dedicati nikon digitale gli altri funzionano solo in manuale e quindi hanno un uso limitatissimo ,si perde praticamente il ttl e il CLS(Creative light system)

3) no, esiste solo un universale che funziona come il telecomando che invia l'impulso per mezzodi un cavetto esterno letteralmente appiccicato al sensore per lo scatto remoto, (con notevole ritardo nello scatto). Si deve impostare la funzione telecomando ed escludere il pulsante sulla macchina e quindi non funzionano insieme...praticamente scomodissimo, sostanzialmente non serve a niente.
ne hanno fatto anche un altro tipo ma la sostanza non cambia.

4) si!

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che non volevo criticare le risposte di nessuno, mi scuso fin da ora se i miei toni sono sembrati esagerati o sbagliati.

Per quanto riguarda il flash che è analogico e universale avendo un solo contatto e non è nikon devo verificare che sul contatto ci sia il positivo e non il negativo e lo posso usare solo in manuale, ma questo che significherebbe in parole semplici?

batery grip tarocco : o trovo qualcuno che me lo vende usato o me lo cerco online (se decido di montarlo anche se sono molto propenso a farlo)

cokin : se non sbaglio l'ottica che avrò ha un diametro di 67mm indi dovrò vendere quelli che ho per passare al sistema P (...bella fregatura LOL )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

significa che la macchina non riconosce il flash sia in P.A.S.M e non imposta il tempo sincro, praticamente come se non ci fosse montato,...solo che in M puoi tu impostare il tempo e il diaframma ed andare per tentativi..il che mi sembra piuttosto riduttivo per una macchina come la D70/s.

Il mio consiglio, (ho avuto la D70s), e di non prendere il battery grip (non essendo nata per il B.G. quello che ti vendono e' un accrocco inutile) e al suo posto prenderei un bel Sb600 che con la D70 va da favola.

Fabio

Ultima modifica effettuata da Savino il Lun 21 Set, 2009 4:22 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo sul fatto di non prendere il battery-grip, come ti ho consigliato poco sopra, nel mio precedente post, ma ti eri seccato molto Very Happy , e mi avevi detto che erano gusti personali....

Certo li rispetto, ma se vupi buttare i tuoi soldi...fallo pure....tanto non sono i miei Very Happy Very Happy

pace fratello.... Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia perdere il BG farlocco e prendi un flash TTL Metz o Nikon
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
lascia perdere il BG farlocco e prendi un flash TTL Metz o Nikon

lascialo perdere lo avevo provato sulla mia d70s... è una discreta schifezza...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto ieri :
Per quanto riguarda il flash che è analogico e universale avendo un solo contatto e non è nikon devo verificare che sul contatto ci sia il positivo e non il negativo e lo posso usare solo in manuale, ma questo che significherebbe in parole semplici?

credo che tu non abbia letto, gia' ieri l'altro, l'esauriente risposta, a te diretta, di nonnoGG,
che e' un autorevole moderatore del forum nital (quindi ben degno di essere ascoltato tecnicamente)

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=60407&st=0&p=894430&#entry894430

qua c'e' tutto quello che si deve sapere sull'uso di vecchi flash sulle nikon digitali.

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
puma303 ha scritto ieri :

credo che tu non abbia letto, gia' ieri l'altro, l'esauriente risposta, a te diretta, di nonnoGG,
che e' un autorevole moderatore del forum nital (quindi ben degno di essere ascoltato tecnicamente)

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=60407&st=0&p=894430&#entry894430

qua c'e' tutto quello che si deve sapere sull'uso di vecchi flash sulle nikon digitali.

dire "auterovole" e' un eufemismo, e' un vero e proprio "GURU" del Forum Nital...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si avevo già letto e da quel che ho capito mi basta verificare la questione dle positivo sul contatto centrale, poi se va bene ovviamente farò delle prove se per l'uso che ne devo fare mi va bene sarebbero soldi sprecati comprarne un'altro non vi pare? in questo caso andrei a preoccuparmi del parco ottiche fermo restando che un pensiero ad un flash più modermo e "corretto" lo farei sempre.

Per il BG mi avete convinto,anche se il mio ideale eufenistico di reflex digitale è quella con BG Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: