photo4u.it

Prova Maschere livello

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:30 pm    Oggetto: Prova Maschere livello Rispondi con citazione

Io spero che , ignorando la qualità dell'immagine finale , AleZan apprezzi il mio lavoro frutto delle sue spiegazioni e della guida letta qui e spiegatami in precedenza .

Siccome questa chiesetta non mi è venuta benissimo in foto (a dire il vero era disastrosa) ho provato a scontornarla ed a desaturare tutto lo sfondo con le maschere di livello in PS

Che ne dite ? Suggerimenti vari ? Altri eeffetti che avrei potuto fare per rendere un pochetto piacevole l'immagine ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scontorno è fatto proprio bene.
Sei in totale fase di ubriacatura da PS.... Very Happy
Tutto va bene per imparare.
Nessun problema... poi passa... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Lo scontorno è fatto proprio bene.
Sei in totale fase di ubriacatura da PS.... Very Happy
Tutto va bene per imparare.
Nessun problema... poi passa... Smile

Hihi perchè dici "poi passa" ?Starò mica mostrando i segni di una passione volatile ? Mi suona cosi strano per ora ...

Se invece ti riferisci al fatto che tra qualche tempo smetterò di usare PS , allora la risposta è parzialmente già azzeccata ora : vedi , io mi sto sforzando di apprendere l'uso di questo software per migliorare delle foto che sono qualitativamente basse . Se riuscissi a scattare in modo efficacie evitando o ridimensionando parecchio l'utilizzo del fotoritocco , farei come per le foto delle mie vacanze. Foto che ho "aggiustato" con Lightroom che risulta MOLTO più immediato nella gestione di più fotografie .

Però finchè canno foto su foto ... PS rimarrà il mio fedele compagno ed anche se dovesse arrivare un domani in cui scatterò foto carine , PS che avrò imparato ad usare , tornerà sempre utile anche se in modo più saltuario rispetto ad ora .

Concordi ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli strumenti del fotoritocco vanno appresi e anche molto molto bene perché fanno parte integrante del processo di formazione dell'immagine digitale. Così come chi fa B/N chimico vuole un controllo vero su tutte le fasi del trattamento e impara a farselo bene da sé.

Dopo una fase di comprensibile entusiasmo però, ti "risvegli" e ricominci a vedere l'evidenza: cioè che i fuochi artificiali non possono prendere il posto di una "bella forma" e soprattutto di un contenuto significativo. Per questo ti accorgi che trattare un'immagine come hai fatto con la chiesetta (lo abbiamo fatto tutti) non ha alcun senso... Smile
Ciao, buona giornata.

P.S.: leggi l'articolo su Bridge, se vuoi trattare più immagini alla volta ccon PS come fai con LR.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzando la selezione con i canali come spiegato nel tutorial ho fatto questa prova (mi piacerebbe un sacco poter passare a qualche Guru di voi il file PS ma è improponibile in quanto si tratta di 115Mb Surprised )

Posto immagine dal Raw (un pò infelice) e successivamente l'immagine editata . Ditemi che ne pensate Ok!

Qui di seguito vi metto due screen-shot per cercare di capire se ho fatto giusto .

Al livello sfondo ho dato Opacità 100% (mi pare non si possa nemmeno cambiare)
Al livello "sfondo copia" ho dato Opacità 59%
Al livello "Livello 1" ho dato Opacità 55%

E poi ho agito su "Immagine/Regolazione" diversamente da come facevo prima utilizzando le regolazioni che c'erano nella palette subito sopra alla gestioen livelli che , come mi avete spiegato , agivano sull'intera cascata di Livelli inferiori alla locazione dove venivano inseriti (oddio spero di aver capito bene comunque nella pratica è chiaro) .

Ora non mi resta che cercare di ricordare come ho fatto LOL e riprovare con altri esempi .

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi non abbandonatemi in questa valle di lacrime ! Pallonaro
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be .....se tu gradisci il cielo azzurro metallizzato, un contrasto cosi' spinto e verdi cosi' carichi... Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si , mi rendo conto che sono poco naturali cosi spinti ma io perdo la testa per i colori vividi : mi emozionano proprio !
E' altresì vero che nella prima foto , i colori cosi spenti e sbiaditi tolgono il bello dell'immagine reale che percepivo alla vista ...

Ad ogni modo , il procedimento per saturare diversamente le zone (generalmente mi riferisco a paesaggio e cielo) è corretto oppure ci sono altre strade ?

Ho provato anche a forzare saturazione e luminosità solo del blu in Camera Raw ma il problema era che mi aumentava anche la fischia dell'umidità nell'aria rendendo bluastre anche le montagne .

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmh mmmh dalla mancanza di risposte (come invece avviene sempre) deduco che ho fatto qualcosa che collide con la fotografia .
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: