photo4u.it


Berlino - consigli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
L'infermiere
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2007
Messaggi: 620

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:57 am    Oggetto: Berlino - consigli Rispondi con citazione

Tre, quattro giorni a Berlino. Io e la mia canon (e forse qualche pellicolina B/N).

Consigli e dritte, grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 12:03 pm    Oggetto: Re: Berlino - consigli Rispondi con citazione

L'infermiere ha scritto:
Tre, quattro giorni a Berlino. Io e la mia canon (e forse qualche pellicolina B/N).

Consigli e dritte, grazie!!!


Allora fotograficamente parlando Berlino è una città "da street", quindi il consiglio migliore che posso darti è: cammina,cammina,cammina e guarda.
La mobilità nella città è a dir poco strepitosa: giri alla grande sia con autobus che con metropolitana. Potrebbe esserti utile un giorno farti un giro sull'autobus 100 (è il numero della linea) che diciamo tocca molti punti della città "turistici" così che tu possa farti inizialmente un idea di cosa approfondire come location.
Per le foto di tipo street ti consiglio di farti a piedi tutta la Friedrichstraße fino al Check Point Charlie, arrivato li (al Check) puoi decidere di fermarti un pò e scattare: molti turisti, molti stand e molte cose urbane interessanti.
Continua poi oltre ed entri nella berlino est - attualmente popolata per lo più da etnia Turca - inizi a trovare palazzi molto meno "belli" ma molti murales e molta suburbia...sei dentro a Kreuzberg.
Altro posto molto interessante dove fare foto "streetarole" è senza dubbio
Kurfürstendamm, strada molto lunga piena di negozi (ma non chic anzi tutt'altro...dall'aria molto molto berlinese) e popolata di mille persone.
Qui troverai un sacco di spunti fotografici tra la gente, i negozi e le attività quotidiane.
Da queste parti c'è anche l'Helmut Newton Museum (mostra permanente), mi sembra dalle parti della zona chiamata ZoologikGarden ...in poche parole lo zoo di berlino: vallo a vedere anche se non potrai fotografare dentro. Il biglietto consente di vedere anche altre mostre all'interno(la terza volta che ci sono andato per dirti ci stava una mostra di david La Chapelle...mica uno qualsiasi...).

Per la fotografia di architettura diciamo che la parte di Potsdamer è perfetta vai dal Sony centre al Mendelsson Building, in zona troverai anche la marlene Dietrich Platz (proprio dietro al SonyCentre) ed altre strade e palazzi molto moderni che fanno da scenario perfetto per certe fotografie urbane.
Per i resti del muro sappi che te li devi cercare, troverai solo pezzi buttati li al centro, ma se vuoi intere parti del muro devi allontanarti dal centro ...so che ci sono delle inetre parti abbastanza ben conserbvate dalle parti di Warschauer Strasse: comunque quello lo vedi anche in giro in rete.
Infine vatti a vedere e dedicati una buona mezzora di fotografie al Monumento alle Vittime dello Sterminio che sta dietro il Reichstag (BeherenStrasse): vengono fuori situazioni molto interessanti a livello fotografico.

Dal punto di vista fotografico le mie dritte sono:
fondamentale un grandangolo, necessario un medio tele, teleobiettivo quasi sempre inutilizzato.
Dovrai muoverti molto a piedi (se vuoi far foto) quindi riduci al minimo il peso, una borsa impermeabile visto che Berlino ogni tanto ha la sua bella pioggerellina che fa da contorno - stile Londra - al paesaggio.
Se scatti a pellicola consigliatissimo il bianco e nero per luoghi,architetture e tutto il resto ma anche una bella pellicola a colori sopratutto se ti capita il bel tempo è adattissima.

Detto questo ci sarebbero altri mille posti da vedere ma li scoprirai da solo
se avrai un impatto positivo con la città.
Ultimo consiglio: bella anche da fotografare di notte per le architetture illuminate .

Spero di averti aiutato

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
L'infermiere
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2007
Messaggi: 620

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato utilissimo, grazie...
newton museum e' una degli obiettivi...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono stato ad agosto, appena ho un po' di tempo ti dico

Ad ogni modo una passeggiata a Potsdam, poco fuori berlino, te la consiglio, giusto per allargare le vedute

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi