photo4u.it

Samyang 14mm F/2.8 IF ED MC Aspherical lens

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 7:34 pm    Oggetto: Samyang 14mm F/2.8 IF ED MC Aspherical lens Rispondi con citazione

Citazione:
Samyang Optics has officially announced the introduction of the new lens. Samyang 14mm f2.8 IF ED MC Aspherical will be released in late November for a suggested retail price of €259

http://www.dpreview.com/news/0909/09091801samyung14mm.asp

Cavolo.... considerando che la controparte canon costa 2000€: ci faccio quasi quasi un pensierino: voi che dite?

E non mi tirate fuori che su 50 megapixel full frame la definizione ai bordi non è ottimale Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 11:43 pm    Oggetto: Re: Samyang 14mm F/2.8 IF ED MC Aspherical lens Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
... voi che dite?

Vai avanti tu e facci vedere qualche foto di muri a vista...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissimo!
Un fisso di quella focale a prezzo accessibile mi sarebbe davvero utile.
Tuttavia il prezzo mi sembra essere fin troppo accessibile.... Mmmmm
Se la qualità dovesse essere inferiore ai vari zoom ultrawide...beh non so se il gioco valga la candela.
Non si riescono ancora a trovare foto in giro, vero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh....dalle foto del modello nikon non vedo nè contatti elettrici nè tantomeno la classica vite dell'AF...Indi deduco obiettivo esclusivamente "manuale" (ma che le Pro di nikon gestiscono senza problemi) il che contribuisce notevolmente all'abbassamento di costi di ricerca/sviluppo e adattamento ai vari "sistemi".

Sono curioso di vedere qualche prova, spero non vada peggio del sigmone 12-24 su FF (attualmente l'unica alternativa disponibile al mostro sacro nikkor).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato degli scatti full frame con la D3x da visionare
http://www.photocionews.com/2009/09/14mm-f28-samyang.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Carlo!!

ho visto gli scatti che hai postato e mi sembrano interessanti. per il prezzo è un affare IMHO.

...ovvio che non stiamo parlando di usi professionali ma di uno che un fotoamatore che una volta al mese gli viene voglia di fare una bella foto in interno a 14 mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma com'è che spendete milioni per il FF digitale e poi andate a cercare 'ste ciofeche riciclate su progetti di 30 anni fa? Mica vi capisco per quest'interesse su questi progetti, così poco digitali ma anche così poveri d'atmosfere
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente per un uso amatoriale e saltuario non sembra male
Quello che mi intriga e' relativa mancanza di distorsione a"zig-zag" che invece affligge il 14 f2.8 (io ho Nikon) e che non riesco a domare nemmeno con DxO

toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono dell'idea che il sigma 14 2.8 sia di gran lunga superiore Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
ma com'è che spendete milioni per il FF digitale e poi andate a cercare 'ste ciofeche riciclate su progetti di 30 anni fa? Mica vi capisco per quest'interesse su questi progetti, così poco digitali ma anche così poveri d'atmosfere

perchè per fortuna oggi il FF non costa più milioni (felicissimo possessore di 5d mkI) e mi permette di esprimermi al meglio.

quando poi viaggio - magari in luoghi non del tutto ortodossi - mi sento meglio e più spontaneo a fotografare con un 14 mm da 250 euro che con uno da 2000!!

Per quanto mi riguarda con tutte le serie L: belle, costose e pesanti avevo perso in naturalità durante gli scatti. Ora vado di tamron 28-300 e sono felicissimo. poi ogni tanto il 24 70 per esigenze particolari, ma raramente. Ciao

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Beh, non è che ci sia un contratto scritto che "obblighi" l'utlizzo di lenti "L" (o nikkor nano nano Very Happy) su FF e su tutte le lunghezze focali.

Magari non tutti hanno l'esigenza, per i 20 scatti l'anno a 14mm, di investire 1500 euro su un 14-24 o un 16-35 (che hanno anche ingombri ben differenti).

Magari i classici 24-XX su FF (a maggior ragione L o equivalenti) sono l'ottica principale (e le si acquistano "volentieri")...Lo "sfizio" dell'ultragrandangolare, dove le alternative sono ben poche e il 12-24 di sigma non fa gridare al miracolo sotto molti aspetti (oltre a non essere proprio economico) può essere "stuzzicante".

Ben vengano le alternative "low cost", purchè non siano proprio fondi di bottiglia...

Dalle prove su d3x (un corpo che non credo risparmi la risolvenza di una lente, ottimo come "banco prova" anche se al limite del grottesco per quanto riguarda i differenti target corpo/lente) non sembra così malaccio (attendo cmq prove più serie in controluce), visto e considerato il suo costo esiguo.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, neanche su aps-c mi sembra un granchè.....
Credo che gli zoom facciano di meglio a prezzi di poco superiori.....
Sarei lieto di una smentita, ma queste fotine non mi fanno sperare

http://www.lenstip.com/1762-news-Falcon_14_mm_f_2.8_ED_Asph._IF_-_sample_shots.html

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che è uscito anche un SAMYANG FISHEYE 8mm, sempre a 269 euro su ebay
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Beh, neanche su aps-c mi sembra un granchè.....
Credo che gli zoom facciano di meglio a prezzi di poco superiori.....
Sarei lieto di una smentita, ma queste fotine non mi fanno sperare

http://www.lenstip.com/1762-news-Falcon_14_mm_f_2.8_ED_Asph._IF_-_sample_shots.html

Suppongo sia una lente nata per sopperire le "lacune" commerciali su FF.
Su apc l'offerta dei supergrandagolari è ampia per tutte le esigenze/tasche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Suppongo sia una lente nata per sopperire le "lacune" commerciali su FF.
Su apc l'offerta dei supergrandagolari è ampia per tutte le esigenze/tasche.

Si, sicuramente hai ragione, ma i proclami evidenziati sulla perfetta funzionalità su aps-c mi hanno fatto sperare.
Gli zoom hanno tutti una discreta qualità, ma se sono di terze parti hanno chi più chi meno un rovescio della medaglia da non sottovalutare, mentre se sono obiettivi proprietari, o costano molto (oppure appartengono ad altro brand Very Happy ) oppure non sono luminosissimi (il 10-22 canon pare essere ottimo, ma non è un 2,8 fisso, che in interni può fare la differenza...).
Io spero da tempo in un fisso che non costi moltissimo, che sia tra i 14 e i 15 mm, luminoso e che non offra un risultato inferiore ai vari zoom a parità di focale.
Questo costa meno di quanto sperassi, ma non mi sembra tenere il passo...
Poi se dovessi passare al FF, le ottiche per aps-c le butto.
Mi piacerebbe tenermele.....
Mi sa che chiedo troppo..... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: