photo4u.it

Dilemma mp - qualità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roby
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 6:07 pm    Oggetto: Dilemma mp - qualità Rispondi con citazione

Premetto d'aver una Canon Eos 350D con 1GB di memoria, dove posso memorizzare circa 290 foto di qualità migliore.
Stavo pensando che qualora dovessi fare un viaggio potrei diminuire la qualità per aumentare il numero di foto da poter memorizzare (NB: sto escludendo le varie soluzioni alternative, quali scaricarle su pc o acquistare un'altra compact flash).
Leggendo le istruzioni leggo due soluzioni di formato di foto che potrebbero interessarmi, ma volevo da voi chiarimenti e suggerimenti su quale considerare:
1) 8 Megapixel, qualità bassa, scatti possibili 560, stampa A3 o superiore
2) 4.15 Megapixel, qualità alta, scatti possibili 490, stampa A5-A4

Quale sarebbe la migliore soluzione o compromesso???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda: dove hai intenzione di andare in viaggio?
perchè so che esistono anche posti che ti masterizzano le foto su un cd o dvd, anche se non so a che cifra.
Tieni in considerazione anche questa ipotesi eventualmente.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso in anticipo se vado contro quanto hai appena scritto ma... stai parlando con una persona che scatta solo ed esclusivamente in RAW (circa 6 mega a foto con la 10d)... Ops

Non credo che abbia molto senso (almeno per il mio modo di vedere le cose!) comprare una macchina come la 350D, una SIGNORA macchina, e poi utilizzarla a risoluzioni ridotte... Non per farti i conti in tasca ma tra 350D e obiettivi ti porti appresso un migliaio di euro. Per la vacanza pure immagino un po' spenderai... quanto influiscono una ottantina di euro per un'altra CF da 1Gb sulla spesa complessiva? Sarà che alle foto sono molto legato... ed in particolar modo a quelle scattate durante una vacanza che certamente non potrai ripetere ogni due mesi... ma non ce la farei proprio a scattare a bassa risoluzione!! Triste

A parte questo mio parere (prendilo ovviamente come consiglio... nulla di più) tra le due soluzioni proposte sceglierei la seconda. Il JPEG compresso maggiormente presenta di solito artefatti pessimi. E' vero che hai una foto da 8megapixel e che, potenzialmente, puoi stampare in formato A3 o superiore, ma che ci fai di una stampa A3 con artefatti grossi come case? Meglio i 4megapixel (che cmq ti permettono di stampare senza grossi problemi su un A3!) ma di alta qualità.

Bye! Ciao

PS: Fatti un'altra compact flaaaassshhhh!!!!! LOL Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto i miei due predecessori.

Se non vai in vacanza nel deserto di Gobi, è probabile che troverai un laboratorio fotografico che ti riversi la CF su CD.
Un'altra CF da 1GB costa meno di 100 euro, se ne prendi una non veloce sei a 60 euro. Andando al risparmio, anche una 512MB non sarebbe male, con 150 foto in più ti avvicineresti molto alla soluzione 2 da te proposta, che a mio avviso sarebbe quella da preferire.

E poi, anche nel viaggio ci saranno foto e foto... non sempre scatterai per portare a casa 'la foto della vita', ci saranno sicuramente foto ricordo che andranno benissimo anche se sono a 4MP.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio non puoi prendere altre schede, ti consiglio di scattare con la maggiore qualità possibile jpeg, sapendo che con 4mpixel dovrai stare più attento all'inquadratura.

Cmq fai prove, può essere che l'algoritmo di resize della 350D faccia più disastri della compressione jpeg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Cmq fai prove, può essere che l'algoritmo di resize della 350D faccia più disastri della compressione jpeg

Certo, meglio provare prima (anche se il downsampling a valori 'esatti' 2:1 mi lascia abbastanza tranquillo)

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S', concordo... non dovrebbe creare problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho risolto il problema acquistando un lettore mp3 con hd interno da 20gb e lettore incorporato di CF.
In questo modo ho aumentato notevolemente la mia autonomia senza essere legato ad un secondo supporto CF che finita la vacanza non sai più che fartene (e suppongo sia questo il motivo per cui roby non voglia acquistare una seconda scheda).
Certo a meno che tu non vada in vacanza tutti i mesi... Very Happy

Effettivamente ho speso di più che per una seconda CF ma ho uno strumento molto versatile che mi serve anche per altro (musica, foto, file storage, unità backup, etc), e non mi devo portare appresso il portatile.

Pensaci

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Io ho risolto il problema acquistando un lettore mp3 con hd interno da 20gb e lettore incorporato di CF.
In questo modo ho aumentato notevolemente la mia autonomia senza essere legato ad un secondo supporto CF che finita la vacanza non sai più che fartene (e suppongo sia questo il motivo per cui roby non voglia acquistare una seconda scheda).
Certo a meno che tu non vada in vacanza tutti i mesi... Very Happy

Effettivamente ho speso di più che per una seconda CF ma ho uno strumento molto versatile che mi serve anche per altro (musica, foto, file storage, unità backup, etc), e non mi devo portare appresso il portatile.

Pensaci

Ciao

l'ho fatto anch'io. la soluzione sarebbe stata anche ottima visto che il lettore in se e perse non è male, peccato che le batterie non durino veramente niente e la cosa mi fa arrabbiare come una biscia.
non comprate i medion

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi son fatto prendere la gola da un'occasione di un Thomson con lo schermo lcd a colori di 3,5cm Mandrillo
Bello sicuramente, ma l'autonomia è ok solo se lo usi come mp3. Se ti metti a rivedere le foto la batteria si scarica in poco tempo (meno di un paio di giorni).
Durata invece media delle batterie se scarichi solo foto dalla CF (che tra l'altro è una scheggia con l'USB 2.0)
Mi sa che dopo le vacanze lo vendo e me ne piglio uno senza schermo a colori.

L'utilità è cmq per me indubbia.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roby
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo pensato a molte di queste possibilità, mi ero informato su costi, ma effettivamente avevo pensato che la soluzione migliore fosse quella di FotoFaz, ossia un lettore mp3, ma i costi sono un pò troppo alti per ora per i miei gusti...
Avevo pensato nel caso di recarmi in un internet point e scaricare tutte le immagini su pc e poi masterizzarle su un cd...
Ovviamente non tutte le foto che farò saranno "uniche", pertanto alla fine cercherò un buon compromesso cercando di scattare a 4Megapixel quelle non troppo importanti e a 8 quelle che potenzialmente potrebbero essere molto belle.

lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Non credo che abbia molto senso (almeno per il mio modo di vedere le cose!) comprare una macchina come la 350D, una SIGNORA macchina, e poi utilizzarla a risoluzioni ridotte...

concordo pienamente

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: