Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roby utente

Iscritto: 03 Lug 2005 Messaggi: 266 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 6:07 pm Oggetto: Dilemma mp - qualità |
|
|
Premetto d'aver una Canon Eos 350D con 1GB di memoria, dove posso memorizzare circa 290 foto di qualità migliore.
Stavo pensando che qualora dovessi fare un viaggio potrei diminuire la qualità per aumentare il numero di foto da poter memorizzare (NB: sto escludendo le varie soluzioni alternative, quali scaricarle su pc o acquistare un'altra compact flash).
Leggendo le istruzioni leggo due soluzioni di formato di foto che potrebbero interessarmi, ma volevo da voi chiarimenti e suggerimenti su quale considerare:
1) 8 Megapixel, qualità bassa, scatti possibili 560, stampa A3 o superiore
2) 4.15 Megapixel, qualità alta, scatti possibili 490, stampa A5-A4
Quale sarebbe la migliore soluzione o compromesso??? _________________ Canon EOS 7D + Tokina 12-24 + Canon 28-135 + Canon 28 f2.8 + Canon 50 f1.8 + Canon 100 f2 + Panasonic FT2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
domanda: dove hai intenzione di andare in viaggio?
perchè so che esistono anche posti che ti masterizzano le foto su un cd o dvd, anche se non so a che cifra.
Tieni in considerazione anche questa ipotesi eventualmente. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso in anticipo se vado contro quanto hai appena scritto ma... stai parlando con una persona che scatta solo ed esclusivamente in RAW (circa 6 mega a foto con la 10d)...
Non credo che abbia molto senso (almeno per il mio modo di vedere le cose!) comprare una macchina come la 350D, una SIGNORA macchina, e poi utilizzarla a risoluzioni ridotte... Non per farti i conti in tasca ma tra 350D e obiettivi ti porti appresso un migliaio di euro. Per la vacanza pure immagino un po' spenderai... quanto influiscono una ottantina di euro per un'altra CF da 1Gb sulla spesa complessiva? Sarà che alle foto sono molto legato... ed in particolar modo a quelle scattate durante una vacanza che certamente non potrai ripetere ogni due mesi... ma non ce la farei proprio a scattare a bassa risoluzione!!
A parte questo mio parere (prendilo ovviamente come consiglio... nulla di più) tra le due soluzioni proposte sceglierei la seconda. Il JPEG compresso maggiormente presenta di solito artefatti pessimi. E' vero che hai una foto da 8megapixel e che, potenzialmente, puoi stampare in formato A3 o superiore, ma che ci fai di una stampa A3 con artefatti grossi come case? Meglio i 4megapixel (che cmq ti permettono di stampare senza grossi problemi su un A3!) ma di alta qualità.
Bye!
PS: Fatti un'altra compact flaaaassshhhh!!!!!  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Quoto i miei due predecessori.
Se non vai in vacanza nel deserto di Gobi, è probabile che troverai un laboratorio fotografico che ti riversi la CF su CD.
Un'altra CF da 1GB costa meno di 100 euro, se ne prendi una non veloce sei a 60 euro. Andando al risparmio, anche una 512MB non sarebbe male, con 150 foto in più ti avvicineresti molto alla soluzione 2 da te proposta, che a mio avviso sarebbe quella da preferire.
E poi, anche nel viaggio ci saranno foto e foto... non sempre scatterai per portare a casa 'la foto della vita', ci saranno sicuramente foto ricordo che andranno benissimo anche se sono a 4MP.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Se proprio non puoi prendere altre schede, ti consiglio di scattare con la maggiore qualità possibile jpeg, sapendo che con 4mpixel dovrai stare più attento all'inquadratura.
Cmq fai prove, può essere che l'algoritmo di resize della 350D faccia più disastri della compressione jpeg |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Cmq fai prove, può essere che l'algoritmo di resize della 350D faccia più disastri della compressione jpeg |
Certo, meglio provare prima (anche se il downsampling a valori 'esatti' 2:1 mi lascia abbastanza tranquillo) _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
S', concordo... non dovrebbe creare problemi. |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Io ho risolto il problema acquistando un lettore mp3 con hd interno da 20gb e lettore incorporato di CF.
In questo modo ho aumentato notevolemente la mia autonomia senza essere legato ad un secondo supporto CF che finita la vacanza non sai più che fartene (e suppongo sia questo il motivo per cui roby non voglia acquistare una seconda scheda).
Certo a meno che tu non vada in vacanza tutti i mesi...
Effettivamente ho speso di più che per una seconda CF ma ho uno strumento molto versatile che mi serve anche per altro (musica, foto, file storage, unità backup, etc), e non mi devo portare appresso il portatile.
Pensaci
Ciao |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:13 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Io ho risolto il problema acquistando un lettore mp3 con hd interno da 20gb e lettore incorporato di CF.
In questo modo ho aumentato notevolemente la mia autonomia senza essere legato ad un secondo supporto CF che finita la vacanza non sai più che fartene (e suppongo sia questo il motivo per cui roby non voglia acquistare una seconda scheda).
Certo a meno che tu non vada in vacanza tutti i mesi...
Effettivamente ho speso di più che per una seconda CF ma ho uno strumento molto versatile che mi serve anche per altro (musica, foto, file storage, unità backup, etc), e non mi devo portare appresso il portatile.
Pensaci
Ciao |
l'ho fatto anch'io. la soluzione sarebbe stata anche ottima visto che il lettore in se e perse non è male, peccato che le batterie non durino veramente niente e la cosa mi fa arrabbiare come una biscia.
non comprate i medion _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Io mi son fatto prendere la gola da un'occasione di un Thomson con lo schermo lcd a colori di 3,5cm
Bello sicuramente, ma l'autonomia è ok solo se lo usi come mp3. Se ti metti a rivedere le foto la batteria si scarica in poco tempo (meno di un paio di giorni).
Durata invece media delle batterie se scarichi solo foto dalla CF (che tra l'altro è una scheggia con l'USB 2.0)
Mi sa che dopo le vacanze lo vendo e me ne piglio uno senza schermo a colori.
L'utilità è cmq per me indubbia.
Ciao |
|
|
 |
Roby utente

Iscritto: 03 Lug 2005 Messaggi: 266 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
Avevo pensato a molte di queste possibilità, mi ero informato su costi, ma effettivamente avevo pensato che la soluzione migliore fosse quella di FotoFaz, ossia un lettore mp3, ma i costi sono un pò troppo alti per ora per i miei gusti...
Avevo pensato nel caso di recarmi in un internet point e scaricare tutte le immagini su pc e poi masterizzarle su un cd...
Ovviamente non tutte le foto che farò saranno "uniche", pertanto alla fine cercherò un buon compromesso cercando di scattare a 4Megapixel quelle non troppo importanti e a 8 quelle che potenzialmente potrebbero essere molto belle. _________________ Canon EOS 7D + Tokina 12-24 + Canon 28-135 + Canon 28 f2.8 + Canon 50 f1.8 + Canon 100 f2 + Panasonic FT2 |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Non credo che abbia molto senso (almeno per il mio modo di vedere le cose!) comprare una macchina come la 350D, una SIGNORA macchina, e poi utilizzarla a risoluzioni ridotte... |
concordo pienamente _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
|