photo4u.it

Compatta sotto i 200€ (rigorosamente)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 4:48 pm    Oggetto: Compatta sotto i 200€ (rigorosamente) Rispondi con citazione

Alura, domanda trita e ritrita...mi servirebbe una compatta per un cugino (acquisito) che compie 18 anni. Budget massimo, ma davvero massimo, 200€ se dovesse davvero valerne la pena, altrimenti se si tratta di sparare nel mucchio si riduce a 160-170€

In sostanza è un ragazzo che non mi pare appassionato, non cercherà mai (credo) funzioni particolari, controlli manuali, esposizione spot e simili. Sarà per le foto delle vacanze, feste ecc. Ergo mi serve una compatta che, in totale automatismo, spari fuori dei bei jpeg pronti, colori vivi e abbastanza nitida.

Fra le compatte ho visto più volte i risultati delle panasonic e devo dire che sono davvero buoni, per cui sono orientato lì. Ne abbiamo regalata una ai genitori della mia ragazza e sono molto soddisfatti e anche io ho potuto constatare che si comporta bene (ma non ricordo il modello). In quel budget ho visto la Pana Fs7. Peccato non abbia un po' di grandangolo, però pare abbia tutto il resto

Alternative, in quella fascia di prezzo, che possano fare al caso mio, magari partendo da 28mm? Ripeto: priorità al jpeg sparato fuori già pronto e possibilmente un occhio ai "numerini" scritti nella scatola (lo so, è un discorso orrendo, ma ormai appena vedono una macchina fotografica ti chiedono i megapixel...vagli a spiegare la diferenza fra i 12 della D700 e i 12 di una qualunque compatta).

A voi la palla, io intanto vado a fare un sopralluogo in qualche centro commerciale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio prima alcune caratteristiche:
l'illuminazione per mettere a fuoco al buio
la velocità operativa
che sia piccola

la prima è perchè il 90% delle foto che faccio a feste ed altro è rigorosamente al buio...
la seconda perchè alle feste è sempre utile cogliere l'attimo, per cui che si accenda in fretta e metta a fuoco subito (per quello l'illuminatore AF)
l'ultima è perchè una macchina fotografica per queste cose non deve essere un peso... anzi un piacere averla con se...

detto questo io ti consiglio una canon ixus...
ho visto l'ultima uscita di un mio amico ed è veramente minuscola... un piacere portarla con se...

le foto che sforna sono ottime (io ho una ixus 750) e a mio parere il grandangolo se da un lato può essere comodo (per le foto in viaggio ad esempio) dall'altro (cioè le foto alle persone) è solo un impiccio... ogni volta devi andare almeno un po' verso il tele per fare una foto... se si parte da 35-40 equivalenti è praticamente inutile farlo... al massimo ci si sposta un metro indietro... (per le foto alle cose ferme c'è la possibilità di fare foto panoramiche sommando fotogrammi, almeno sulla 750)

insomma, penso sia la miglior compatta possibile per uso feste ecc...
ah, è anche molto solida visto che mi è caduta più volte quando non ero in condizioni ottimali...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ele41
utente

Iscritto: 09 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se trovi una Ricoh R10..
Io con la R8 mi ci sono trovato bene(sono molto simili), l'unica vera pecca è il flash veramente scarso..
La risoluzione è molto buona, nitida, lo zoom veramente ottimo per la categoria, tft superiore alla media, ovviamente parliamo di una compatta sotto i 200 Euro..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mandrake81
nuovo utente

Iscritto: 20 Ago 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso consigliarti una panasonic lumix fs7 sui 180 euro. oppure una canon dello stesso prezzo. Per avere foto buone rimani sui 180 euro, non scendere perchè con le compatte si nota subito purtropppo.
Flickr: http://www.flickr.com/photos/fabricius81/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto un po' di esempi delle caompatte citate ma...i file sono terribili anche alla minima sensibilità...grana bruttina. Devo rassegnarmi a questa resa per qualunque modello in quella fascia?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda un po' se trovi qualche vecchia Fuji della serie F (f40 - 50 - 100); purtroppo la nuovo f200EXR si trova in rete a non meno di 250 euro.

L'unico problema delle Fuji è che in totale automatismo tendono a sparare ISO troppo alti, quindi bisogna impostare gli iso automatici ponendo uno sbarramento - ad esempio - a 400 iso.

In compenso avrà una macchina che mediamente rende meglio ad alti iso ed ha un bilanciamento del bianco in luce ambiente molto buono; e magari se impara ad usarla davvero ci tira fuori foto insperate, settandola adeguatamente.

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
In compenso avrà una macchina che mediamente rende meglio ad alti iso ed ha un bilanciamento del bianco in luce ambiente molto buono; e magari se impara ad usarla davvero ci tira fuori foto insperate, settandola adeguatamente.

le fuji le escludo, soprattutto per il fattore XD. Ed escludo il fatto che possa imparare ad usarla bene e quindi possa riuscire a tirare fuori il massimo...per questo chiedevo qualcosa di davvero punta e scatta senza tutte le menate che ci facciamo noi appassionati Wink

ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io resto su ixus per i motivi che ho già citato... (il modello sarebbe ixus 100 is)

non mi preoccuperei moltissimo della grana, l'importante è spesso portare a casa la foto (è per i ricordi) non che la foto sia splendida
senza contare che è probabile che il 90% delle foto sarà rimpicciolito per facebook o altre cose del genere...
forse forse lo 0,1 % verrà stampato, ma dubito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo so, infatti la pippa mentale me la sto facendo io Pallonaro
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
le fuji le escludo, soprattutto per il fattore XD. Ed escludo il fatto che possa imparare ad usarla bene e quindi possa riuscire a tirare fuori il massimo...per questo chiedevo qualcosa di davvero punta e scatta senza tutte le menate che ci facciamo noi appassionati Wink

La risposta migliore sarebbe la Fuji s200EXR.

Non è per insistere sul marchio (per questo genere di richieste di solito io consiglio di andare in un centro commerciale e prendere quello che si trova a meno, in offerta, purchè di marchio noto e serio; tanto la qualità, più o meno, è quella...); ma la 200EXR, impostata permanentemente su auto/exr ha il grosso vantaggio di avere un range dinamico eccezionale, superiore pure a più di una reflex; questo significa che in totale automatismo non gli verranno più i cieli bianchi e non gli spareranno le alte luci, che lui non sa nemmeno cosa siano, ma quando guardi una foto te ne accorgi pure se viene stampata in formato 10 x 15.

Ad alti iso rende quasi come una F30-31, e di questo lui nemmeno se ne renderà conto, ma di fatto otterrà foto migliori con poca luce.

Funziona con normali SD (le XD ormai sono in soffitta; pure la F100 mi pare abbia le SD e F50 forse ha doppio slot; ma dovrei controllare).

Ripeto, il problema è che la f200 costa ancora troppo; ma se magari trovi qualche supersconto sottoprezzo... Wink

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma davvero siamo fuori budget. Mi sa che sarò costretto a vedere cosa trovo al centro commerciale in offerta
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon Ixus 95 IS: qualche settimana fa si trovava in offertaa ttorno ai 180 euro.
L'ha presa una mia amica, l'ho vista, provata, ho visto i file che tira fuori e non mi sembra affatto male. Fa tutto quello che cerchi tu.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la f30 che da abc telefonia a roma si trova sui 200.....non va bene?
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso prenderla da internet, devo prenderla in negozio fisico per dargli la possibilità di cambiarla senza troppi sbattimenti
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Canon che ti ho indicato, era a quel prezzo da Mediamondo & c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
non posso prenderla da internet, devo prenderla in negozio fisico per dargli la possibilità di cambiarla senza troppi sbattimenti
Dagli i soldi e che s'arrangi! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'nze po' ffa Very Happy
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
La Canon che ti ho indicato, era a quel prezzo da Mediamondo & c.

oggi l'ho vista da auchan a 199€, domani faccio un giro da mediamondo e vedo di ultimare sto benedetto acquisto

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho preso una nikon s220Vr se non ricordo male. Ho visto qualche sample della canon 95 is e non mi è piaciuto per niente, alla fine ho deciso di risparmiare e prendere insieme alla macchina anche custodia e scheda di memoria
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Alla fine ho preso una nikon s220Vr se non ricordo male. Ho visto qualche sample della canon 95 is e non mi è piaciuto per niente, alla fine ho deciso di risparmiare e prendere insieme alla macchina anche custodia e scheda di memoria

Hai fatto bene.

Non conosco la macchina in questione, ma per l'ultimo regalo del genere io ho preso una Polaroid sottocosto (ovviamente non una "vera" Polaroid, ma una macchinetta digitale prodotta da una delle tante fabbriche orientali e venduta col noto marchio); prestazioni buone con la luce, in interni col flash, e chi l'ha ricevuta è tutto contento.

Probabilmente io l'avrei buttata dalla finestra alla prima foto scattata in interni a luce ambiente, ma si sa, su questo forum ci abbiamo un po' tutti le fisime... Very Happy Diabolico Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: