photo4u.it

Film e fotografia: i vostri preferiti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:54 pm    Oggetto: Film e fotografia: i vostri preferiti Rispondi con citazione

leggendo il topic di million dollar baby mi è venuta in mente una cosa.
visto che qui siamo tutti fotografi, o quantomeno aspiriamo ad esserlo, e che spesso si parla di film in questa sezione, quindi immagino ci siano anche numerosi cinefili, che ne dite di analizzare un aspetto dei film sul quale raramente ci si sofferma a parlare in maniera esplicita: la fotografia.

che ne dite di citare qualche titolo di film che vi ha particolarmente colpito per l'uso fatto della fotografia e dare appunto una breve descrizione di cosa vi abbia colpito e del perchè?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto do anche il là alla discussione.

innanzitutto credo non si possa cominciare una discussione di questo genere senza citare il seguente film che a mio avviso rappresenta la creme della creme in questo ambito:

BARRY LINDON di Stanley Kubrick
un film incredibile sotto l'aspetto della fotografia. Guardare questo film equivale ad entrare in una pinacoteca dato che ogni singola scena è un vero e proprio quadro, studiato nei minimi dettagli, con un equilibrio, e una forma fuori parametro . Per non parlare delle scene in interni, interamente girate con luce naturale a lume di candela e riprese ricorrendo a telecamere e pellicole speciali prestate dalla NASA e sviluppate originariamente per le riprese spaziali.

il secondo film che cito è:

DOLLS di Takeshi Kitano
adoro questo film proprio per l'incredibile fotografia che lo contraddistingue. Un uso quasi poetico, a volte forse fin troppo eccessivo, quasi kitch, nel quale però si riescono a cogliere contemporaneamente sia la delicatezza delle atmosfere orientali che la caleidoscopica presenza di sfavillanti colori, il tutto poi legato dal filo conduttore del teatro bunraku giapponese, quasi come se i personaggi fossero in realtà delle marionette, prive di volontà, i cui fili vengono tirati dal destino e dalle imposizioni sociali.
un film caldamente consigliato a chi vuole assaporare qualcosa di diverso rispetto a quanto si è abituati a vedere: non mi era mai capitato infatti di imbattermi in un tale uso di luci e colori nel cinema occidentale

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il siero delle Vanità
Credo che sia uno dei film che va assolutamente visto al cinema per la fotografia, incredibile, psichedelica, assolutamente studiata nei minimi particolari delle varie vicende vissute...

Million Dollar Baby
Qui è anche perfetta, quasi sempre in low-key adatta all'atmosfera cupa e introspettiva del film

ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so sepossa essereti utile...se intendi questo se ne parlava qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20326&highlight=film+fotografia

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scozia666 ha scritto:

Ciao

ehm..............ehm...................arrivo tardi?? LOL

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy

un pò... Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scozia666 ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy

un pò... Wink

Ciao

tra l'altro gli sto dando un occhiata e noto che proprio l'utente redmondbarry ha citato esattamente i due film a cui ho fatto menzione, incredibili le coincidenze.

comunque ho una buonissima alibi. ad ottobre 2004 non solo non ero iscritto al forum ma non avevo nemmeno la mia macchina fotografica Very Happy Very Happy

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
scozia666 ha scritto:

Ciao

ehm..............ehm...................arrivo tardi?? LOL

hehehe.. succede spesso di aprire discussioni che erano gia state affrontate e son decadute negli abissi..

sig.. e pensare che ci tenevo tanto a quella discussione.. Crying or Very sad
dai dai ritiratela su..!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: