photo4u.it

Visualizzatore Immagini
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 8:34 am    Oggetto: Visualizzatore Immagini Rispondi con citazione

Cheivo venia in anticipo se è argomento già trattato .

Ho letto (e seuccessivamente appurato) che qualcuno di voi sostiene l'anteprima immagini di winzoz non essere fedele nella visualizzazione .

Quale altro software cosnigliate ?

Picasa ? Fastone ? quale ? Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato detto che il visualizzatore di win vede le immagini sempre e comunque in sRGB e quindi, se come me hai un monitor con un gamut più ristretto del sRGB, le immagini attraverso di lui non saranno per te coerenti.
Come me, ti serve un visualizzatore che legga i profili e Fastone non lo fa. Picasa non so.
Sono alla ricerca e se ne trovo uno te lo indico Wink

Edit... provato il visualizzatore di Picasa... non ci siamo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
me, ti serve un visualizzatore che legga i profili e Fastone non lo fa. Picasa non so.

Fastone legge i profili come Raccolta foto di Windows (aggiornamento Live!)
Picasa non ancora.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato photomechanic?
sennò adobe bridge, il cs4 è veloce

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Fastone legge i profili come Raccolta foto di Windows (aggiornamento Live!)
Picasa non ancora.
Puoi spiegarti meglio? Avevo la versione 3.2 portabile ed ora ho scaricato e provato la 3.9 (sempre portabile) ma non mi pare che legga i profili. Non trovo neppure "Raccolta foto di Windows" (aggiornamento Live!). Forse che il portabile è limitato? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
E' stato detto che il visualizzatore di win vede le immagini sempre e comunque in sRGB e quindi, se come me hai un monitor con un gamut più ristretto del sRGB, le immagini attraverso di lui non saranno per te coerenti.
Come me, ti serve un visualizzatore che legga i profili e Fastone non lo fa. Picasa non so.
Sono alla ricerca e se ne trovo uno te lo indico Wink

Edit... provato il visualizzatore di Picasa... non ci siamo Triste

Ne capisco proprio poco tanto meno di profili ma Xnview permette di associare un profilo predefinito credo appunto per visualizzare.
In Strumenti - Opzioni - Generale - ICC.
Non so se è questo che state cercando. Se non è cosi scusatemi per la stupidaggine....
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, anche su FastStone c'è la stessa opzione ma continuo a vedere sempre la stessa differenza tra immagine con e senza profilo, cosa che con Firefox non avviene. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
cosa che con Firefox non avviene

cosa non vedi con firefox?
la gestione dei profili colore in firefox deve essere attivata, se non sbaglio esistono dei plugin , altrimentri devi farlo tramite about:config

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=3C04D993-DBB4-4FB1-96DD-4B806A9EF1A4&displaylang=it

qui il link a raccolta foto che è l'aggiornamento microsoft ad anteprima.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Addirittura io se la stessa foto al guardo sui due video collegati allo stesso PC noto delle differenze cromatiche ...

Ad HP ho già fatto cambiare 5 monitor , è migliorato ma non sono ancora uguali e non so proprio come settarli uguali ... ho provato anceh con le utility e poi mi sono rassegnato Very Happy

Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Addirittura io se la stessa foto al guardo sui due video collegati allo stesso PC noto delle differenze cromatiche ...

monitor identici?

Citazione:
Ad HP ho già fatto cambiare 5 monitor , è migliorato ma non sono ancora uguali e non so proprio come settarli uguali ... ho provato anceh con le utility e poi mi sono rassegnato

calibrato con "colorimetro"?.
i monitor non sono tutti uguali e di stessa qualità

boscarol
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:

Questo è normale. E' per questo che i monitor devono essere calibrati e profilati. Ed è per questo che esiste la gestione del colore.

Ciao.

Mauro

boscarol
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fastone legge i profili

Visualizzatore di Windows, FastStone e XnView si comportano tutti nella stessa maniera e cioè:

riconoscono il profilo incorporato nell'immagine (se si attiva l'opzione e solo profili v2) ma purtroppo non leggono il profilo del monitor, e lo considerano sRGB, anche se non lo è.

Quindi non sono in grado di fare una corretta compensazione monitor e perciò non sono adatti per vedere correttamente i colori delle immagini.

Safari e Firefox 3 (configurato) vanno bene. Anche FastPicture Viewer e ADCSee Pro dovrebbero andare bene, ma non li ho provati, ho solo letto le specifiche sui loro siti.

Mauro

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa non vedi con firefox?
la gestione dei profili colore in firefox deve essere attivata, se non sbaglio esistono dei plugin , altrimentri devi farlo tramite about:config
Immagino che su Firefox 3.5 sia già attivata di default poichè come ho già detto, immagini con profilo sRGB e immagini prive di profilo, le vedo perfettamente uguali.
Con tutti gli altri visualizzatori, posso fare tutto quello che voglio ma le immagini con profilo sRGB le vedo più scure e un po' più sature.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
boscarol
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Immagino che su Firefox 3.5 sia già attivata di default poichè come ho già detto, immagini con profilo sRGB e immagini prive di profilo, le vedo perfettamente uguali.

In Firefox 3.5 la gestione colore è sempre attiva.

Però non puoi dedurre questo dal fatto che una immagine con sRGB la vedi uguale alla stessa immagine senza profilo.

Questo avverrebbe anche se la gestione colore non fosse attiva. In tal caso i numeri RGB verrebbero mandati direttamente al monitor, sia che abbiano un profilo sia che non lo abbiano (cioè i profili verrebbero scartati). E dunque le vedresti uguali.

Mauro.

Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con tutti gli altri visualizzatori, posso fare tutto quello che voglio ma le immagini con profilo sRGB le vedo più scure e un po' più sature

se non mi sbaglio, allora così sono corrette, scusa prova con photoshop e confronta (lui non deve sbagliare!).
In firefox se non sbaglio la gestione colore è disattivata.
Scarica Safari per Win e prova anche con lui.
Ciao M.

Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che versione hai di Firefox?
pardon dipende anche da versione e versione.. la 3.5.3 ce l'ha attivata e come detto da mauro legge solo profili v2

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boscarol ha scritto:
In Firefox 3.5 la gestione colore è sempre attiva.

Ho appena installato la v. 3.5.3.
Immagino dovrò dirgli qual'è il profilo del mio monitor.... OK, ma dove?
Nelle Opzioni non vedo nulla.

Grazie
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
boscarol
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ho appena installato la v. 3.5.3.
Immagino dovrò dirgli qual'è il profilo del mio monitor.... OK, ma dove?

Sempre attiva non è proprio corretto, perché si può anche disattivare. Avrei dovuto dire "attiva per default".

L'impostazione del profilo del monitor è automatica, ma per maggiori dettagli guarda qui, sotto Firefox 3.5:

http://www.boscarol.com/blog/?p=104

Ciao.

Mauro

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boscarol ha scritto:
Però non puoi dedurre questo dal fatto che una immagine con sRGB la vedi uguale alla stessa immagine senza profilo.

Questo avverrebbe anche se la gestione colore non fosse attiva. In tal caso i numeri RGB verrebbero mandati direttamente al monitor, sia che abbiano un profilo sia che non lo abbiano (cioè i profili verrebbero scartati). E dunque le vedresti uguali.
Ti spiego come l'ho dedotto: ho sviluppato un raw con profilo sRGB, perfezionata l'immagine con PS in spazio di lavoro sRGB e salvata con "Salva con nome".
Sempre dallo stesso raw, ho sviluppato una nuova immagine (stesse impostazioni) sempre con profilo sRGB, convertito nello spazio di lavoro che questa volta è quello del mio monitor, perfezionata come la precedente e salvata con il "Salva per web" senza profilo. Se le guardo con PS o con Firefox, sono assolutamente identiche, mentre se le guardo con Internet Explorer e altri visualizzatori, quella con profilo sRGB è più scura. Da questo, sono arrivato alla conclusione che come PS, anche Firefox riconosce il profilo. Tu mi dici che è una conclusione errata? E a me scoppia la testa. Muro
Allego le due immagini con e senza profilo, e uno screenshot di come le vede I.E. e FF.

Nell'immagine, sopra FF e sotto I.E. (sx senza profilo - dx sRGB)

Stesso screenshot con "Salva per web" con conversione sRGB attiva Very Happy voglio essere sicuro che lo vediate nel modo giusto.

no_prof.jpg
 Descrizione:
Immagine senza profilo
 Dimensione:  197.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1207 volta(e)

no_prof.jpg

prof_sRGB.jpg
 Descrizione:
Immagine con profilo sRGB incorporato
 Dimensione:  148.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1207 volta(e)

prof_sRGB.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
boscarol
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Tu mi dici che è una conclusione errata? E a me scoppia la testa.

Adesso ti dico un'altra cosa che ti farà scoppiare la testa.

Però voglio prima mettere bene in chiaro che non lo faccio per farti arrabbiare o per prenderti per il culo. E' un fatto, probabilmente sgradevole, irritante, che fa cadere alcune idee che sembravano solide, ma è un fatto tecnico. Non prendertela con me, non ci posso fare niente. Posso solo segnalarlo.

Il fatto è questo. Se tu fai uno screenshot e lo mandi a qualcuno, o lo metti su web, stai mandando o mettendo dei numeri RGB, non dei colori. Questi numeri RGB tu li vedi con certi colori, io con altri, un altro con altri ancora. Siamo sempre allo stesso punto.

Morale: non si possono spedire screeshot per mostrare colori. I colori si formano sul monitor di chi vede lo screenshot, e ognuno di noi vedrà colori diversi.

Ripeto, non prendertela con me, ambasciatore non porta pena.

Ciao.

Mauro

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: