photo4u.it

Permuta Sonnar/Planar: Gran cazzata o gran figata?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:34 pm    Oggetto: Permuta Sonnar/Planar: Gran cazzata o gran figata? Rispondi con citazione

Ormai la frittata è fatta. Non sono più il feice possessore del bellissimo Sonnar 85mm f2,8. Ne sento già la nostalgia! Crying or Very sad
Fatto è che me ne ero affezionato, non per altro.

Ho un bel po' di problemi e per un pezzo non potrò vedere se ho fatto bene o ho fatto male a fare questo scambio: Sonnar + 270,00 euro per il Planar. Prima di poter fare qualche scatto dovrò "appianare" qualche problemuccio di salute (niente di ché: potenzialmente pericoloso, ma sotto controllo e riparabilissimo, senza sostituzioni o interventi meccanici). Ecco perché vi chiedo: ho fatto bene o ho fatto una cavolata? L'unica cosa che posso dire è che attraverso il mirino vedo giorno anche di notte, e mi sembra più utilizzabile anche la 139. Ma vedo anche che mi ritrovo in mano un aggeggio grosso e pesante a differenza del Sonnar che era piccolo e maneggevole.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il peso può essere un problema reale per portartelo dietro?
tipo potresti lasciarlo a casa per il troppo peso?

se sì torna indietro o cerca il prima possibile un sonnar da affiancare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il peso non è un problema. E' solo che io sono del partito delle cose piccole e leggere, ma in generale e non nello specifico.

Fatto stà che da quando ho preso il 135mm la lente da 85mm per il reportage in pratica non la usavo più. Il Planar ho sempre sentito dire che è più ritrattistico. Non volevo abbandonare questa focale, ma volevo anche un motivo per usarla.

Il Sonnar 85mm f2,8 per i ritratti in studio o per le cerimonie è assolutamente impietoso! Si vede tutto e anche di più! Guai a avere una piccola imperfezione sulla pelle o un trucco fatto un po' in fretta! E' terribile e non lascia scampo! E' fantastico per i ritratti da reportage, ma in pratica non lo usavo più, sostituito da un più discreto e altrettanto adatto 135mm e il 50mm che si usa meglio in mezzo alla folla.

Ho ragionato in questo modo. Forse sbagliando. E' in realtà a questo che cerco risposta o rassicurazioni...

Devo tuttavia ammettere che mi sono fatto anche tentare dalla pura soddisfazione (sterile), di possedere e usare un Planar 85mm f1,4 made in Germany. So che ragionare così è da bambini, ammetto anche che è una cosa stupida e odiosa, ma d'altornde, ognuno ha le proprie debolezze.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:

Devo tuttavia ammettere che mi sono fatto anche tentare dalla pura soddisfazione (sterile), di possedere e usare un Planar 85mm f1,4 made in Germany. So che ragionare così è da bambini, ammetto anche che è una cosa stupida e odiosa, ma d'altornde, ognuno ha le proprie debolezze.

anche io mi sono fatto tentare anni fa e oggi sono un bambino felice Very Happy
vedrai che tra qualche rullino non avrai rimpianti

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai hai hai.....

Pur io feci una cosa simile.
Scambiai l'ottimo Canon FD 85f1.8 SSC per il mitico Canon FDn 85f1.2L.
Risultato, ho dato via anche l'eLLoso.

Alla fin fine mi sono accorto che ste grandissime aperture non servono, almeno a me.
Non sopportavo l'idea di vedere ritratti con un occhio a fuoco e uno no, il tutto condito da un oviettivo che pesa quasi 1Kg ed è enorme.

Ora mi consolo con il Canon FDn 100f2, obiettibo perfetto e con l'Elmarit-M 90 TS Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mi fai sentire un verme!!!

Vai a fine pagina
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il planar effettivamente non è una farfalla ma sta sui 600g quindi non è proibitivo. la sensazione di tridimensionalità che da alle grandi aperture per me è impagabile, però alla fine queste sono cose soggettive, se uno non ci si trova fa bene a vendere, meglio avere una cosa che si usa che una che rimane in un cassetto. comunque provalo un po' di tempo poi decidi al limite lo rivendi e magari non ci perdi neanche troppo. insomma solo tu alla fine puoi giudicare Smile
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente il Sonnar 85mm, da quando ho acquistato il suo fratellone di 135mm, non lo usavo proprio più. Sinceramente non lo usavo più anche prima: troppo simile a il 50mm, per il reportage e inutilizzabile per i ritratti. Giusto giusto per qualche panorama...

Ecco il perchè del cambio: forse adesso ho qualcosa di più adatto da utilizzare per i ritratti. Poi, sicuramente un 85mm a f1.4, si sà, è arduo mettere a fuoco...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: