|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 12:06 pm Oggetto: Fuji s5pro, dilemma: 12mp, 6mp, o Raw...chi mi risponde? |
|
|
Mi assale un dilemma: ho sempre usato la mia s5 pro scattando in jpg, spesso a 12mp per via del fatto che i raw sono molto pesanti e che si parla bene del jpg della s5pro. Ultimamente ho scoperto il potenziale del raw sia per maggiore nitidezza, sia per le maggiori possibilità di elaborazione su photoshop. Ma io mi domando: se i file raw sono da 6mp, allora i 12mp jpg sono interpolati e basta? ma allora se si vuole scattare in jpg non è meglio 6mp jpg anzichè 12mp jpg interpolati? non facciamo prima se scattiamo a 6 mp e poi se mai su photoshop interpoliamo a 12 evitando inutili sprechi di memoria? ho letto che la s5 pro pur essendo dotata di 12 milioni di fotoidi, di fatto genera file da 6 milioni per via del sensore SR che migliora la gamma dinamica. E secondo voi non è meglio il Raw pur essendo così pesante? perdonate le mille domande... _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
....sul MEMO Fuji in questa sezione ci sono tutte le risposte....
cmq se ti devo dare un consiglio IO uso Raw+jpg fine....tengo i jpg venuti perfetti e le altre do una ritoccata dal Raw...non si può volere di più!
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|