photo4u.it

Foto Agility DOG

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto_y
nuovo utente

Iscritto: 11 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:41 pm    Oggetto: Foto Agility DOG Rispondi con citazione

Ragazzi ho un piccolo problema con la S5500...
MI piacerebbe fare un pò di foto durante gli allenamenti e le gare di Agility che faccio, ci ho provato ma i risultati non sono proprio esaltanti.
Inizialmente visto che sono newbie ho cominciato con l'automatico, per poi passare alla modalità con priorità tempo e sono finito al manuale.
Con il manuale ho ottenuto dei risultati in alcuni casi decenti, però siamo distanti da altre foto che visto (ovviamente scattate con ben altre macchine e con obiettivi con la O maiuscola), non dico che voglio arrivare a quei livelli ma vorrei fare delle foto belle da vedere e bene a fuoco.
I cani vanno da 4 a 5 metri al secondo più o meno (dipende dal percorso, dal conduttore, dal cane, etc. etc.) e mi capita di scattare intorno alle 19:30/20 (scuro ma con luce) e oggi ad esempio eravamo sotto una tettoia ma fuori c'era il sole che andava e veniva.
Per logica visto che devo "bloccare" il momento ho diminuito notevolmente il tempo di esposizione, ma le foto vengono un pò scurette.
Per ovviare a ciò visto che non posso usare il flash ho aumentato gli ISO e provato a scattare partendo dal minimo possibile come tempo cercando il più basso che riuscivo a tenere.
Per avere delle foto decenti scatto a 400 ISO, 1/250-320 e F mi pare tra 2.8 e 3.
In questo modo fermo abbastanza l'immagine e non sono malaccio come fuoco, ma vorrei scattare con tempi più bassi e possibilmente con ISO più basso (per calare un pò con il rumore), avete soluzioni,consigli,trucchetti in merito?
Oppure posso solo sperare che ci sia una bella giornata di sole luminosa altrimenti lascio la macchina fotografica a casa?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccone una

Prova1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3187 volta(e)

Prova1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra:

Prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3185 volta(e)

Prova2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questa l'ha fatta mia moglie a me e Billy, il nostro Jack Russell Terrier:

Prova3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3182 volta(e)

Prova3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito uso il programma A priorita di diaframmi e mi trovo bene, poi ricordati del bilanciamento del bianco, in queste situazioni con la tua macchina userei cielo coperto le foto postate non mi sembrano cosi rumorose,le nostre macchine non offrono la possibilita di avere tanta pdc,ma quel poco che danno lo tirano fuori alle aperture che hai usato, si nota che non tutto e' a fuoco da qui quella scarsa nitidezza, ripeto prova a lavorare in A e magari fai un po di prove magari salendo di uno stop sei ancora in sicurezza e ci guadagni in messa a fuoco,infine curerei un poco di piu l'inquadratura e il taglio,di piu non so dirti..anche io non sono poi un gran fotografo,forse conosco un poco di piu la macchina anche se ho una 5000 non credo poi sia tanto diversa...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo so se sono io ma riguardandole la 3 la vedo abbastanza mossa..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la 3 l'ha fatta mia moglie (giravo io), non so con quali impostazioni.
Le altre 2 le ho fatte io in manuale, non ricordo perchè non ho usato il la posizione a priorità tempo o diaframma, avevo fatto delle prove cmq.
Oggi ho fatto delle foto a delle auto tutto in manuale e sono riuscito a scattare fino a 1/2000 a 64 ISO con zoom al massimo...c'era il sole bello forte...
In ogni caso martedì sera riproverò, magari mi porto dietro anche il cavalletto e vedo cosa riesco a fare.
Il fatto è che corrono...se non scendo di brutto con i tempi non riesco a "bloccarli", di contro più scendo e più vengono scure ovviamente.
Potessi usare il flash ho visto che qualcosa fa, solo che dovrei essere abbastanza vicino e non sempre mi è possibile per fare degli scatti che vorrei fare.
Grazie dell'aiuto!Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Alberto fatti dire che, per essere un novizio, non hai certamente cominciato con le foto più facili da realizzare; soggetti in movimento veloce, poca luce e focali lunghe: niente male davvero... Mandrillo

Vediamo cosa si può fare:

-1) tanto per cominciare, le prime due foto che hai postato non sono male; vanno solo un po' corrette in quanto leggermente sottoesposte.

-2) per il tipo di foto che vuoi realizzare potresti usare la raffica di tre fotogrammi al secondo, impostando il salvataggio delle ultime tre; in questo modo puoi cominciare a scattare un po' PRIMA che il cane sia arrivato all'ostacolo e lasciare il pulsante di scatto appena congelata l'azione nel momento topico; la macchina ti salverà solo gli ultimi tre scatti; la cosa bella è che puoi continuare a seguire l'azione nel mirino mentre la macchina scatta, quindi ti rendi perfettamente conto di cosa stai riprendendo, foto per foto.

-3) per utilizzare la raffica imposta la macchina su P (program) e controlla che coppia tempo/diaframma ottieni mettendo a fuoco nel punto che ti interessa (l'indicazione della coppia tempo/diaframma compare in basso a destra, tipo "200 f2.8"; il primo numero indica il tempo di scatto, il secondo l'apertura del diaframma); probabilmente il tempo ottenuto non sarà eccessivamente veloce a causa della scarsa luce; in questo caso, premi sulla freccetta "giu" del navipad posteriore, fino ad ottenere il diaframma più aperto possibile (f 2.8 o f 3.1, a seconda della focale).

-4) come sensibilità imposta 400 iso e lascia perdere le sensibilità inferiori; nelle condizioni di luce delle foto che hai postato sei già al limite così, e meno male che hai una macchina con un obiettivo tanto luminoso, sennò le foto potevi proprio scordarti di poterle fare; il rumore non si vedrà in stampa e nemmeno a video se osservi le foto a pieno schermo.

E' quasi sicuro che le foto verranno leggermente sottoesposte (bisognerebbe compensare l'esposizione, ma temo che ciò comporterebbe una allungamento del tempo di scatto, quindi meglio lasciar perdere) ma niente che non possa essere recuperato successivamente con un minimo di lavoro ordinario sui livelli.

Comincia a fare qualche prova e poi vediamo se è il caso di settare ancora un po' meglio la macchina.

Ovviamente capirai che dato il tipo di foto ben difficilmente potrai ottenere il 100% di foto perfette... Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: lascia perdere il cavalletto, che in questo caso non ti serve a niente... Wink
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
..le nostre macchine non offrono la possibilita di avere tanta pdc,ma quel poco che danno lo tirano fuori alle aperture che hai usato...

Scusa se ti correggo: una delle caratteritiche di macchine come la s5000/s5500 (ma in genere di tutte le compatte rispetto alle reflex) è di avere MOLTA profondità di campo (PDC) Wink

vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa mike errore..volevo dire proprio questo!!!Ma ho scritto il contrario, Very Happy per la raffica davvero non ci avevo pesato, perche non la uso praticamente mai per il tipo di foto che di solito faccio, pero' le ho provate e vanno bene. Ok!
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike leggermente OT ma non troppo.. pensi che la raffica ultime 3 potrebbe essere buona per fare qualche prova panning?
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il panning devi usare un tempo lento e non un tempo veloce; precisato ciò... si credo che vada bene.

Ma procedi un passo alla volta: esercitati prima con la raffica e poi con le diverse impostazioni (puoi fotografare, ad esempio, le macchine che passano sulla strada, giusto pre prendere confidenza).

Tanto non costa nulla (che bello il digitale... Wink )

Ciao

alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta Mike! Ok!
Le prime due sono già a 400 ISO, però avevo usato S e poi facendo delle prove avevo trovato il tempo minimo che riuscivo ad ottenere con un'esposizione decente.
L'altro giorno usando M ho fatto lo stesso ma provando a decidere di più io tutti i parametri (riesco a scendere decisamente di più come tempi).
Con il sole forte riesco a scattare con lo zoom al massimo, f mi pare 3.1 a memoria, 1/2000 e ISO64 e vengono belle esposte.
Il problema nasce sotto quel cavolo di capannone, ieri sera però hanno acceso i neon, magari sarebbero venute meglio ma non avevo la macchina dietro (ho dovuto portare un sacco di roba e pioveva).
In ogni caso mi sto proprio divertendo!Smile
Tra l'altro a parte alcuni scatti uso già la funzione con gli scatti in sequenza, il cavalletto lo vorrei per poi montare insieme le foto (stesso sfondo ma 3 soggetti in 3 posizioni diverse).
Domani ho un altro allenamento, speriamo ci sia un pò di luce...sbav sbav sbav...DEVO fare altre prove!Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Per il panning devi usare un tempo lento e non un tempo veloce; precisato ciò... si credo che vada bene.

non oltre 1/100..

Vai a fine pagina
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi c'era il sole, anche se erano quasi le 20 a ISO 400 e con tempi intorno a 1/500-1/640 sono riuscito a fare qualcosa di decente!Wink
Il problema rimane che a ISO 400 il rumore comincia a "sentirsi"...
Questa è 4mfine, ho ritagliato solo il pezzo che mi serviva e ridotto a 640X480.

casey2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3023 volta(e)

casey2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In queste comincia a calare il sole...

blues.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3022 volta(e)

blues.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e tre...

Adesso devo solo scattarle di giorno a ISO bassi e magari più in là prendere un tele!Smile
Tra l'altro con mia sorpresa sono riuscito a farne molte senza scatto a raffica! Surprised

sally.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3020 volta(e)

sally.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i risultati non mi sembrano male... Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: