photo4u.it

Dubbio sull'angolo di campo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 2:09 pm    Oggetto: Dubbio sull'angolo di campo Rispondi con citazione

Stavo fantasticando durante la pausa pranzo sull'obiettivo grandangolare spinto che presto o tardi mi devo comprare . (si proprio "DEVO" ... è una necessità di prima importanza Pallonaro )

A tempo debito vi chiederò se il prezzo Canon 10-22 è giustificabile in una migliore qualità rispetto ai Sigmoni ma la domanda di ora è questa :

Vedo questi due obiettivi :

http://www.pixmania.com/it/it/40449/art/sigma/obiettivo-12-24-mm-f-4-5.html

http://www.pixmania.com/it/it/3098210/art/sigma/obiettivo-zoom-10-20mm-f.html

E mi chiedo come mai il 12-24 abbia un angolo di campo maggiore rispetto al 10-20 ...

Cioè , voglio dire , se la focale è più corta non dovrebbe essere più grande l'angolo di campo (a parita di grandezza del sensore della fotocamera) Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari può interessarti : http://www.nadir.it/ob-fot_grande/angolo-di-campo/default.htm Smile

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho letto ma temo di non aver compreso approfonditamente ...

Se ho capito bene l'articolo riferisce la differenza di angolo di campo sfruttabile però impiegando formati differenti , nel caso del digitale quindi impiegando differenti dimensioni dei sensori .

E' corretto ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza che vedi è dovuta al fatto che nel caso del 12-24 si parla di una lente per full frame, quindi l'angolo di campo dichiarato è quello di un 12 mm sul formato 24x36, mentre nel caso del 10-20 che è una lente per digitale con sensore aps-c, il campo dichiarato è quello equivalente, nel caso di canon quindi si parla dell'angolo di campo di un 16 mm.
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco Milladesing ora mi è ben più chiaro Ok!

Tnk's

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: