Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nuvolablues utente

Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 342 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 11:27 pm Oggetto: quale tra 1Ds MKIII o 5D MKII ? |
|
|
Salve a tutti, sto vendendo la mia 5D deciso a prendere la nuova 5D mkII, una scelta sicuramente condivisa da altri fanatici come me... poi spunta un'occasione per una 1Ds a un prezzo si un po' superiore alla 5D mkII ma per me ancora nel range abbordabile... quale scelgo?!?!
Se può aiutare ci utilizzo obiettivi 28-70L, 17-40L e 50mm 1.8.
Qualche parere in merito lo chiedo a chi di voi sa o ha esperienza con queste due macchine a confronto.
Per la cronaca la 5D che ho ora già mi esalta non so se davvero ho bisogno di questo upgrade...però...
Attendo un vostro parere... _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
1Ds _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nuvolablues utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:46 am Oggetto: |
|
|
così secco?
quali vantaggi avrebbe? dopo tutto la 5dmk2 è sempre una macchina del 2009... contro una del 2007 (se non sbaglio) e la tecnologia si sa, vola...
comunque sono qui per ricever consigli...
grazie intanto niomo _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
|
 |
capa utente

Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 214
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
...io direi che già l'AF della serie 1 o la sua tropicalizzazione mi farebbero decidere per questa!
Infatti ho preso la 1ds mark 2  |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
Se il video e/o il rumore ad alti iso non fosse la tua prerogativa nn avresti neanche preso in considerazione la 1ds. E fra i due corpi c'è una bella differenza, imho
Questo upgrade a cosa servirebbe? quali tipo di foto faresti? _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nuvolablues utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Se il video e/o il rumore ad alti iso non fosse la tua prerogativa nn avresti neanche preso in considerazione la 1ds. E fra i due corpi c'è una bella differenza, imho
Questo upgrade a cosa servirebbe? quali tipo di foto faresti? |
Io lavoro nel web e spesso mi capita di fare foto per i clienti che hanno bisogno di mettere alcune foto sul sito, per questo forse basterebbe la 5D, ma spesso mi capita di fotografare eventi notturni dove mi servono a volte alti iso e messa a fuoco molto rapida. Per rendere l'idea sono il fotografo ufficiale del gruppo mo beter band, una banda funky itinerante che mi fa sudare a stargli dietro e che suona quasi sempre in serate in posti poco illuminati come paesi e borghi... (per capire www.mobetterband.it) queste sono le mie maggiori esigenze. _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
allora 5d mkII, soprattutto per la migliore resa ad alti iso e per la portabilità della stessa _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
Sono entrambe macchine adatte allo scopo, con pregi e difetti, molti dei quali possono essere soggettivi, questo è un mio elenco di pregi e difetti dovuti all'esperienza avuta fin'ora con entrambe le macchine.
Prenderei la 1Ds per i seguenti motivi: autonomia della batteria, maggiore velocità operativa, AF più veloce e preciso (soprattutto in condizioni di scarsa luce), corpo più resistente e più affidabile, impugnatura più stabile (questione di gusti personali), grandi possibilità di personalizzazione ed ottimizzazione, mirino a piena copertura. Limiti principale: peso, costo, ingombro, curva di apprendimento più alta.
Prenderei la 5D per i seguenti motivi: più trasportabile, leggera, meno appariscente, file ad alti ISO leggermente più puliti, possibilità di fare qualche ripresa (altra questione di gusti personali), costo ridotto. Limiti principali: AF, batteria.
Onestamente credo ti convenga fare un elenco di pro e contro, io credo che alla fine finirei sulla 1Ds, ma è un discorso di ciò che si reputa prioritario. Tra le due non esiste una macchina oggettivamente superiore. Puoi provare ad affittare/farti prestare le macchine per avere un'idea più precisa e personale. L'AF della 5D Mk II è buono ma a teatro mi ha sempre fatto penare un pochino ed è sicuramente meno preciso e rapido di quello della 1Ds Mk III quando la luce è bassa. _________________
    |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
Visto il tuo parco ottiche secondo me ti converrebbe risparmiare un po' sul corpo macchina e prenderti almeno un tele o un altro fisso luminoso da usare con poca luce. Credo che un 70-200 2.8 ci scappi senza fatica.
Con la 5D II per quanto riguarda la band potresti fare anche ottimi video...
Per quanto riguarda l'ergonomia e la durata batteria, col BG e una batteria aggiuntiva non hai alcun problema, con la differenza che sulla 1Ds il BG è fisso mentre sulla 5D II puoi anche viaggiare occasionalmente più leggero senza BG.
Il limite vero probabilmente è l'AF visto che sulla 5D è a croce solo il centrale. Io uso quasi solo quello e non ho mai avuto alcun problema, dipende come lavori te. Tieni anche conto che un fisso luminoso aiuta molto l'AF.
Ma tanto per sapere, a quanto ti hanno offerto questa 1Ds? _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
nuvolablues utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
bagarospo ha scritto: | Visto il tuo parco ottiche secondo me ti converrebbe risparmiare un po' sul corpo macchina e prenderti almeno un tele o un altro fisso luminoso da usare con poca luce. Credo che un 70-200 2.8 ci scappi senza fatica. |
mi hai letto nel pensiero, infatti mi manca un tele di classe, ho solo il 55-250 che è sorprendente ma posso usarlo solo su 40D perchè è EFS
Per l'AF sull'attuale 5D che ho anche io uso quasi esclusivamente il punto centrale...
bagarospo ha scritto: |
Ma tanto per sapere, a quanto ti hanno offerto questa 1Ds? |
un mio amico ce l'ha in vendita a 2700, ma è come nuova è stata usata solo per dimostrazioni. La 5d la prenderei invece nuova per qualcosina in meno... _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
|
 |
nuvolablues utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 11:10 am Oggetto: |
|
|
ulteriore domanda, visto le ottiche che ho (vedi firma) prendere l kit con 24-105L potrebbe essermi utile!? _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | allora 5d mkII, soprattutto per la migliore resa ad alti iso e per la portabilità della stessa | Concordo sulla seconda, ma non sulla prima. Ho la DS3 e ho provato per bene la 5DII e per me sono assolutamente identiche come resa ad alti ISO. La grossa differenza la fa l'aotofocus, l'esposimetro e il mirino. Se guardi attraverso la 1ds3 è come guardare attraverso una finestra. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
azz... 2700 è veramente un prezzaccio, pensavo almeno almeno 1000€ più di una 5D II nuova con BG... quindi sui 3300-3500, per quello ti proponevo di prendere un buon tele con la differenza.
mettiamola così: 2700€ per una 1DsIII è veramente un'occasione, ma è una macchina che deve avere un senso nelle mani di chi la usa e nel tuo caso secondo me ha più senso una 5D II, perchè è più versatile e visto che lavori per una band, il video in fullhd con la pdc di una full frame ti apre un mondo tutto nuovo.
Se non hai avuto problemi con l'AF della tua attuale 5D non ne avrai nemmeno con la 5D II. Insomma credo che dovresti valutare la tua scelta più che altro sul modulo AF e sul fattore video. La 5D II ha poi un monitor decisamente superiore, ma non è un fattore poi così discriminante.
Per quanto riguarda l'ottica, lascia perdere il 24-105... ti costringerebbe a lavorare con tempi troppo bassi in condizioni di luce critiche e a 24mm distorce e vignetta un sacco. Su full frame preferisco il 24-70 2.8, ma dato che hai già il 28-70 che dovrebbe essere ottimo, tieni quello e cambia il tele! Un'altra ottica che ti straconsiglio di aggiungere è l'85 1.8... lo usi per mezzobusti su FF e per ritratti classici su APS-C, costa 330-350€ ed è semplicemente fantastico! _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
Masnado utente

Iscritto: 31 Dic 2006 Messaggi: 385 Località: Verona
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Lascia stare il corpo e pensa soprattutto alle ottiche: queste ultime fanno fare davvero il salto.
Se poi vuoi fare la "cavolata" , come la vedo io, nella tua condizione l'unico motivo per compiere l'upgrade del corpo sono gli alti iso.
Se impari ad usare come si deve la 5DII, con un po' di sviluppo dei raw mirato riesci ad avere un guadagno di 3-4 stop solo di iso, con 12800iso pari quasi (dico quasi) ai 1600iso della vecchia 5D, che, uniti ai 21mpx, risultano stampabili con soddisfazione anche in formato 30x30 e poco più (parlo per esperienza personale).
Io personalmente non ho assolutamente problemi a scattare a 3200iso e in situazioni difficili (per lo più con scarsa luce e tutta apertura pari a f/2.8) arrivo appunto ai 12800iso sapendo di poter contare su immagini più che dignitose.
E' ovvio che in quelle condizioni l'AF soffre, anche perchè f/2.8 non aiuta nemmeno...
La resa ad alti iso della 1ds non la conosco, ma non penso proprio che sia alla stessa altezza, anche se posso sbagliarmi.
Per il resto, puoi considerare la possibilità di ripresa, che sicuramente la band apprezzerà, alchè saranno cavoli seri, perchè dovrai attrezzarti magari di mic esterno, per un audio da urlo per la musica dal vivo: potresti pensare di farglielo comprare al gruppo, una volta fatto sbavare sulla qualità delle imagini video
Se poi reputi che un AF performante è assolutamente necessario, allora non hai altra scelta che non la 1ds, ma a me non sembra il tuo caso... _________________ Il mio flickr |
|
|
 |
nuvolablues utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti... per ora pendo più per la nuova 5D...
se qualcuno fosse interessato alla mia vecchia 5d possiamo sentirci  _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
|
 |
xiceman utente
Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 110
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 7:46 pm Oggetto: |
|
|
bhe se opti per la 5D MK2, fammi un fischio via pm e mettimi in contatto con il tuo amico che sono interessato  |
|
|
 |
nuvolablues utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
nuvolablues ha scritto: | grazie a tutti... per ora pendo più per la nuova 5D...
se qualcuno fosse interessato alla mia vecchia 5d possiamo sentirci  |
beh quello era un prezzo da amico per me.. non so a quanto la venderebbe agli altri... probabilmente la terrebbe...
ma se proprio vuoi ti faccio sapere.... _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
la 5dmk2 è praticamente migliore in tutto.... _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
nuvolablues utente

|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 12:29 am Oggetto: |
|
|
Masnado ha scritto: | .... con un po' di sviluppo dei raw mirato riesci ad avere un guadagno di 3-4 stop solo di iso, con 12800iso pari quasi (dico quasi) ai 1600iso della vecchia 5D... |
in che modo? _________________ Canon EOS 5D mkII -Canon EOS 40D - Canon 28-70L 2.8 - Canon 17-40L f4 - Canon EFS 55-250 f4-5.6 IS - Canon EF 50mm f/1.4 - 2 Metz 58 AF-1 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
Masnado ha scritto: | con 12800iso pari quasi (dico quasi) ai 1600iso della vecchia 5D |
Esempio concreto?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|