Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
In questo genere di scatto devi stare molto attento affinché il fuoco cada sugli occhi e non sul naso del cane
E' possibile raggiungere lo scoppo impostando un solo punto di messa a fuoco e facendolo coincidere con gli occhi oppure (al limite) impostando il fuoco manuale..
Se per caso hai una compatta Canon (...?) ti consiglio senza mezzi termini di rinunciare all'AiAF a favore dell'AF tradizionale!
Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 13 Lug, 2005 11:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
Mi pare che sia andato proprio a fuoco il naso...
Un saluto
Ivan |
|
|
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
x letturo: beccato in pieno! Canon A30 con AiAF attivato. Adesso è stato disattivato "empiricamente" anche se non hi ben capito la differenza fra AiAF e AF tradizionale, mi sai aiutare?
x ibertola: ha il naso troppo lungo... |
|
|
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | x letturo: beccato in pieno! Canon A30 con AiAF attivato. |
Che occhio?! A forza di vedere foto ormai riconosco pure le marche delle fotocamere, eheh..
L'AiAF dovrebbe scegliere in maniera intelligente uno dei punti di messa a fuoco predisposti sulla fotocamera. Ad esempio se ho un soggetto in posa su uno sfondo piuttosto distante la fotocamera dovrebbe individuare nel 'mio' soggetto la cosa da mettere a fuoco, basta che questo si trova in corrispondenza di uno dei punti di messa a fuoco. Può essere utile per chi non ha voglia di 'puntare' il fuoco centrale sul soggetto e poi reinquadrare.
Solo che come principale logica di funzionamento ha quella di mettere a fuoco la cosa più vicina che gli capita a tiro e questo in alcuni (molti, secondo me) casi può essere un limite. La foto del tuo cane è uno di questi casi.
Ogni fotocamera ha un certo numero di punti AF, la A75 (così come la A85 e la A95) della mia ragazza ne ha 9, le A60/A70 ne hanno 5. La A30 non so quanti ne ha, forse 3 o forse 5. Comunque penso sia meglio utilizzare solo quello centrale e 'puntarlo' di persona sul particolare da mettere a fuoco, è più affidabile! |
|
|
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!  |
|
|
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Unica aggiunta: per questo scatto nessuna fotocamera (neanche una reflex sofisticata) avrebbe indovinato la messa a fuoco corretta. La scelta del fuoco centrale o della messa a fuoco manuale era l'unica strada praticabile. Te lo dico perché nella prova della Nikon F6 hanno effettuato uno scatto molto simile e hanno specificato di aver dovuto correggere la messa a fuoco automatica. Tutto questo per dire che non è un 'vergognoso difetto' della tua fotocamera!  |
|
|
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Unica aggiunta: per questo scatto nessuna fotocamera (neanche una reflex sofisticata) avrebbe indovinato la messa a fuoco corretta. La scelta del fuoco centrale o della messa a fuoco manuale era l'unica strada praticabile. Te lo dico perché nella prova della Nikon F6 hanno effettuato uno scatto molto simile e hanno specificato di aver dovuto correggere la messa a fuoco automatica. Tutto questo per dire che non è un 'vergognoso difetto' della tua fotocamera!  |
Questo è chiaro! Lo scatto è di un po' di tempo fa, quando delle funzioni di una macchina fotografica conscevo solo ON/OFF e CLICK... |
|
|
|