|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiophoto85 utente

Iscritto: 17 Apr 2009 Messaggi: 114 Località: Urbino
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 11:23 am Oggetto: Mostra fotografica, come esporre le foto? |
|
|
Ciao!
Sto partecipando ad un concorso che non ha premi in denaro o materiali, ma mette a disposizione uno spazio in una struttura per esporre quello che si crede (scultura, pittura, fotografia ecc...)
Io ho già steso un progetto di cosa voglio esporre e quale è il "messaggio", l'unica cosa su cui sono indeciso è come "incorniciare" le foto.
Avevo pensato alla classica cornice, ma considerando che saranno sulla trentina di foto 30*45 il costo è un pò elevato (in questo periodo proprio non posso spendere tanto) allora volevo pensare a metodi alternativi, ma sinceramente non ne conosco tanti.
Parlando con mia sorella ci era venuto in mente questo:
prendiamo un cartoncino (da decidere lo spessore, comunque abbastanza spesso) di una dimensione maggiore al 30*45, ci "attacchiamo" (con dei speciali piccoli adesivi che già uso) la foto sopra e poi se vediamo che è il caso intorno allo spzio mancante tra foto e cartoncino ci mettiamo un'altro cartoncino di uguale spessore a quello di base, in modo tale da dare l'effetto cornice.
per appendere il tutto al muro useremo dei ganci attaccati a dei cavetti che a loro volto sono fissati in una guida al muro (i cavetti e le guide sono già presenti nella sede della mostra)
Questa era un'idea più che altro per cercare di risparmiare sulle cornici...
Cosi mi potete dire in merito?
Avete dei consigli da darmi su come esporre le foto? magari da esperienze personali o viste in mostre...
Insomma qualsiasi idea avete su come esporre le foto sarà ben accetta! _________________ http://www.fabiophoto.it > nuovo blog!
"Forse non vedrò mai un lupo in libertà nel suo ambiente naturale, ma è importante per me sapere che esistono" L.David Mech |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
L'umidità, il cartone con l'umidità.
ciao
claudiom |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto più o meno lo stesso usando però dei pannelli plastici (polionda nero) invece del cartoncino: foto 30x45 su pannelli 50x65... considerando la spesa ridicola il risultato era più che accettabile... nel mio caso però si trattava di una mostra fatta tra ragazzi, quindi senza troppe pretese  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
fabiophoto85 utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
già, all'umidità non avevo pensato
in alternativa avevo pensato di attaccare le foto su dei panneli mdf, da decidere lo spessore...
guadagnerei in robustezza, però non saprei il costo, devo informarmi _________________ http://www.fabiophoto.it > nuovo blog!
"Forse non vedrò mai un lupo in libertà nel suo ambiente naturale, ma è importante per me sapere che esistono" L.David Mech
Ultima modifica effettuata da fabiophoto85 il Mar 08 Set, 2009 12:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fabiophoto85 utente

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:58 pm Oggetto: |
|
|
chemako ti ricordi più o meno quanto avevi speso per i pannelli plastici? grazie ;9 _________________ http://www.fabiophoto.it > nuovo blog!
"Forse non vedrò mai un lupo in libertà nel suo ambiente naturale, ma è importante per me sapere che esistono" L.David Mech |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
fabiophoto85 ha scritto: | chemako ti ricordi più o meno quanto avevi speso per i pannelli plastici? grazie ;9 |
Poco meno di 20 euro per due pannelli di 1x2m ritagliati in 12 pezzi 50x65cm  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
potresti lasciarle anche al vivo, montandole sul poliplat adesivo (si trova in fogli da 100x200, in vari spessori). per ritagliarle usi poi un cutter con la lama nuova, facendo attenzione a tenere la lama perpendicolare al piano su cui tagli. credo che con massimo 50 euro potresti fare tutto. l'effetto finale è quello di una stampa spessorata (5mm, 1 cm, a tua scelta). lo trovi in qualsiasi negozio di belle arti ben fornito. _________________ Giorgio |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
Conviene sapere quali sono i soggetti e quale tono generale si vuole.
cià
c. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|