photo4u.it

A voi NIkonisti un consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
piega75
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 7:19 am    Oggetto: A voi NIkonisti un consiglio Rispondi con citazione

Ciao ragazzi non posso che affidarmi a voi per la mia richiesta......

Vorrei prendere una reflex,adesso ho una Fuji S100 Fs (mi trovo benissimo)

All'inizio puntavo sulla nuova nikon D5000 ma a vari consigli e pareri mi hanno indirizzato sulla D90 al quale mi dicono che è più valida e diciamo professionale.......

Io ho solo visto delle foto fatte con la D90 e devo dire che sono bellissime,anche a iso 3200 il rumore è quasi inesistente cosa che con la mia S100 già a 800 iso sono quasi inguardabili,specialmente se fatte in luoghi chiusi con scarsa luminosità ad esempio in chiesa.

Voi cosa mi consigliate???

grazie

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 7:59 am    Oggetto: Re: A voi NIkonisti un consiglio Rispondi con citazione

piega75 ha scritto:
Ciao ragazzi non posso che affidarmi a voi per la mia richiesta......

Vorrei prendere una reflex,adesso ho una Fuji S100 Fs (mi trovo benissimo)

All'inizio puntavo sulla nuova nikon D5000 ma a vari consigli e pareri mi hanno indirizzato sulla D90 al quale mi dicono che è più valida e diciamo professionale.......

Io ho solo visto delle foto fatte con la D90 e devo dire che sono bellissime,anche a iso 3200 il rumore è quasi inesistente cosa che con la mia S100 già a 800 iso sono quasi inguardabili,specialmente se fatte in luoghi chiusi con scarsa luminosità ad esempio in chiesa.

Voi cosa mi consigliate???

grazie

Ti consiglierei un cavalletto da usare con la macchina impostata a basse sensiblità: così otterrai sempre le migliori prestazioni e di usare gli iso alti solo se costretto ad fotografare a mano libera.
Questo con qualunque macchina tu decida di scattare, tra D5000 e D90, non saprei. Per il digitale uso una D70 che va benissimo per le mie esigenze Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente ti consiglierei la d90 per le 2 ghiere di controllo e per le dimensioni leggermente più abbondanti rispetto alla d5000. se invece ritieni che il monitor orientabile sia una specifica imprescindibile, allora l'unica è la 5000. per il resto credo che non ci siano grandi differenze
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Decidi in base al budget, se puoi arrivare alla D90 sicuramente ha alcune caratteristiche che la rendono meglio sfruttabile (motore AF incorporato, doppia ghiera, LCD a spalla, commander flash, comandi dedicati per molte funzioni...).
Se il motivo di scelta è la resa ad alti ISO sappi comunque che hanno lo stesso sensore, dunque da quel punto di vista c'è poca differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piega75
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok per ora grazie mille

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlmaz
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DOMANDA da poco esperto:

il fatto che non D5000 non abbia il motore AF incorporato, fa si che non si possano usare certe ottiche giusto? però nemmeno la D40 (che posseggo) ce l'ha giusto?? quindi una ottica AF DX della nikkor (tipo il 18-200 VR) andrebbe senza problemi sulla D5000, right?

grazie

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pugliese
utente

Iscritto: 09 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la D5000 come per la D40 devi usare solo ottiche motorizzate (quelle con la sigla AF-S) e non per forza DX, il 18-200 è un'ottica AF-S è la puoi utilizzare senza problemi.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mlmaz ha scritto:
DOMANDA da poco esperto:

il fatto che non D5000 non abbia il motore AF incorporato, fa si che non si possano usare certe ottiche giusto? però nemmeno la D40 (che posseggo) ce l'ha giusto?? quindi una ottica AF DX della nikkor (tipo il 18-200 VR) andrebbe senza problemi sulla D5000, right?

grazie

Ti definisci poco esperto ed allora lasciami fare una precisazione.
Non è che le ottiche non AF-S non possano essere usate su apparecchi come la D40 e fino alla D5000, possono essere usate ma perderai l'autofocus. Tutto il resto va bene salvo verificare la compatibilità dell'esposimetro se si tratta di lenti un po' datate.
La messa a fuoco manuale con i mirini relativamente piccoli delle reflex DX può non essere agevole, ti può venire in aiuto il pallino verde "telemetro elettronico" ma l'operazione non sarà certo velocissima.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta tra D5000 e D90 è condizionata dalla tipologia di foto.
La D90 è una bella macchina, completa in tutto, non le manca nulla. La D5000 è una entry-level che strizza l'occhio al neofita o al fotografo "senza pensieri" (ovvero spensierato, non celebro leso...).
Se io avessi la D5000 mi sentirei subito soffocato, ma non impedito. Puoi ugualmente fare bellissime foto. Puoi fare tutto... e un po' come correre in maglietta e pantaloncini oppure in giacca e cravatta... arrivi ugualmente, ma che fatica con la cravatta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: