photo4u.it

Nikon P90 vs Canon SX20 IS vs Panasonic FZ38

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
koolmind
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 11:20 am    Oggetto: Nikon P90 vs Canon SX20 IS vs Panasonic FZ38 Rispondi con citazione

Ciao.
Non sono un fotografo, non sono tanto bravo con le foto, sono bravo ad ascoltare ed imparare da chi sa più di me.

Quindi:voglio comprare una bridge discreta e ho tra le mani tre modelli che mi piacciono (ma potete anche consigliare qualche cosa voi)

- Nikon Coolpix P90: molti punti a favore, ma si legge spesso di un'eccessivo rumore ad alti ISO e di una discreta aberrazione cromatica sugli alti contrasti;

- Canon Powershot SX20 IS: diversi punti a favore, specialmente il processore. Anche in questo caso si legge di rumorosità del sensore.

- Panasonic Lumix DMC-FZ38: bella anche da vedersi. Meno zoom delle altre ma sempre un bel 18x. Aberrazione cromatica leggermente migliore delle altre, rumorosità del sensore.

Considerando che io la userò prevalentemente (non solo) per fare foto stile macro e che difficilmente mi troverò a stampare poster da 2 metri per 2, e che inoltre i filmati in HD sono l'ultima delle mie preoccupazioni,... che mi consigliate?

Chi le ha provate queste digitali, che ne pensa?
Qualche scatto interessante da proporre?

Grazie mille... sto fremendo per comprarne una ma aspetterò il vostro verdetto (siate celeri... Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koolmind
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa di una vostra risposta mi sono procurato alcuni dati che, a dire di molti, sono importanti per una buona fotografia. Mi riferisco alla densità del sensore; alcune digitali hanno sensori troppo affollati e introducono rumore.

Ecco i dati che ho trovato

Nikon p90 - 43mp/cm2
Canon sx20 is - 43mp/cm2
Lumix FZ38 - 43mo/cm2
Lumix FZ28 - 36mp/cm2
Sony dsc-hx1 - 33mp/cm2 (sarebbe la migliore ma la sensibilità parte da 125 ISO e le foto a questa sensibilità sono già rumorose).

Detto ciò ribadisco la domanda: quale è meglio? Inoltre, quale è la densità giusta per un sensore di una bridge? (le reflex si sa... sono migliori anche grazie al sensore con basso rumore).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La densita' del sensore e' un parametro da guardare ma non e' l'unica cosa importante.

Confronta anche la luminosita' dell'obbiettivo. Se e piu' luminoso puoi tenere piu' bassi gli iso. La fz38 e' 2.8-4.4, mentre la sony e' meno luminosa in tele 2.8-5.2.

Se poi vuoi fare macro, guarda anche la distanza minima di messa a fuoco in tele. Quando sei in grandangolo scattano quasi tutte a 1 cm, ma in tele devi allontanarti. La mia FZ18, in tele, scatta da 100 cm (e penso siano cosi' anche fz28 e fz38). Credo (credo) che sia un valore molto buono. Questo dato lo trovi solo se ti scarichi il manuale della macchina.

La FZ38 ha un sensore piu' denso ma dicono (panasonic) di aver migliorato la riduzione del rumore. Pare che dia lo stesso rumore della fz28. Come vantaggi avresti uno stabilizzatore migliorato di uno stop ed ottimizzato per gli scatti lenti (1/2 secondo). Inoltre ha due processori che elaborano lo scatto in parallelo, quindi e' molto piu' reattiva, dichiarano una velocita' di messa a fuoco dimezzata rispetto la fz28. (tutto cio' in base a quello che si legge in giro).

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una buona fonte per vedere foto e'
http://www.flickr.com/

fai la ricerca inserendo il nome della fotocamera, ti puoi scaricare le foto confrontarle. Le foto sono scattate sia da bravi fotografi che da fotografi alle prime armi e in genere si riesce ad farsi un'idea della qualita' della macchina.

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jack sparrow
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio la sony HX1....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: