photo4u.it

Fuji 6500+Raynox 250: come aumentare la profondità di campo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 2:12 pm    Oggetto: Fuji 6500+Raynox 250: come aumentare la profondità di campo? Rispondi con citazione

Da un mese ho acquistato la ormai mitica lente Raynox DCR 250 per fare macro. Si riesce, con qualche stratagemma, utilizzare la macchina fotografica con una apertura maggiore di F8? Giusto per aumentare un pò la profondità di campo che risulta veramente limitata. La lente è strepitosa ma tante belle foto le ho dovuto cestinare perchè il fuoco era leggermente sbagliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 7:32 pm    Oggetto: Re: Fuji 6500+Raynox 250: come aumentare la profondità di ca Rispondi con citazione

Pantera Nera ha scritto:
Da un mese ho acquistato la ormai mitica lente Raynox DCR 250 per fare macro. Si riesce, con qualche stratagemma, utilizzare la macchina fotografica con una apertura maggiore di F8? Giusto per aumentare un pò la profondità di campo che risulta veramente limitata. La lente è strepitosa ma tante belle foto le ho dovuto cestinare perchè il fuoco era leggermente sbagliato.

Purtroppo l'unico accorgimento che puoi adottare, è quello di non utilizzare la massima focale. Diminuendo la focale, infatti, aumenta (leggermente) la PDC (a parità di chiusura diaframma e distanza di messa a fuoco, ovviamente).
L'altra alternativa, come ti ho gia spiegato, è l'acquisto del DCR-150, che avendo meno diotrie (circa 4) rispetto al 250 (dovrebbero essere 8) e facendoti aumentare la distanza minima di MAF, ti darà una PDC maggiore a parità di focale e chiusura del diaframma...

Oltre questo, sinceramente, non saprei cosa consigliarti...

Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei problemi con le macro è appunto la limitata PDC; e pensa che con le reflex è molto più limitata...

Secondo me ti conviente fare un giro tra gli scatti dei macrofili e carpire un po' le tecniche di scatto...

MrT, con la s7000, era bravissimo, ad esempio: http://www.photo4u.it/profile.php?mode=viewprofile&u=10857 Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milesp
utente

Iscritto: 05 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi scattare una serie di foto e fonderle con la funzione auto blend layers di photoshop cs4

http://www.pixel2life.com/publish/tutorials/1036/focus_stacking_in_macro_photography/

kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mik75 ha scritto:
Puoi scattare una serie di foto e fonderle con la funzione auto blend layers di photoshop cs4

http://www.pixel2life.com/publish/tutorials/1036/focus_stacking_in_macro_photography/

si pero' ( opinione mia ) ritengo che così nn si impara a fare macro , questi sono stratagemmi da usare quando consapevolmente si sa che lo scatto non riesce x una pdc ridottissima . personalmente io non usavo queste tecniche ne con la 5600 ne con la s5 ora . secondo me prima si deve imparare a tirare fuori il meglio dall'attrezzatura poi si sfrutta la PP .

cerca il + possibile il parallellismo , la messa a fuoco sugli occhi , il treppiede o una posizione stabile (tipo coi gomiti a terra ) . usa il flash e gli iso per avere tempi rapidi e scatta tanto . piu' scatti + ci prendi mano

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pantera Nera ha scritto:
Si riesce, con qualche stratagemma, utilizzare la macchina fotografica con una apertura maggiore di F8? Giusto per aumentare un pò la profondità di campo...

Semmai con una chiusura maggiore di F8, giusto? Smile
Faccio una domanda: ma nemmeno ad usare la fotocamera in Manuale? Grat Grat
E' passato molto tempo ormai e a ripensarci bene con la S9500 non si poteva chiudere oltre l'F11, dico bene? Rolling Eyes
Altrimenti l'unica possibilità è proprio quella suggerita di accorciare la focale, a parità di diaframma la PdC aumenta.
Puoi farci vedere in cosa consiste uno scatto cestinato?
Non è detto che con un PdC ridottissima le foto siano da buttare, eh?
Almeno per quanto mi riguarda.
Ho in galleria delle fotografie eseguite con la lente autocostruita che in alcuni casi ho avuto una PdC di circa 1 millimetro, eppure credo che siano ugualmente interessanti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 8:05 am    Oggetto: Re: Fuji 6500+Raynox 250: come aumentare la profondità di ca Rispondi con citazione

Pantera Nera ha scritto:

Infatti, come dice Biancoenero se metti la ghiera in M arrivi fino a f11. Io con la mia lente (circa 5 diottrie) scatto a f9 e già va abbastanza bene, senza però superare i 200mm di focale.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli e scusate la mia "assenza". Ho avuto dei problemi con la linea internet. Non so perchè ma ero convinto che anche in "M" non si andasse oltre a "F8" invece si arriva ad "F11". Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: