|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TodboT utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Valtellina
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 10:28 pm Oggetto: Dove ff e dove aps-c: la scelta di Canon. |
|
|
leggendo qua e là, mi è venuta voglia di dire la mia sulle scelte di canon e sul futuro dell'aps-c
Nel medio periodo non vedo assolutamente l'APS-C in declino, tutt'altro.
Il mercato non lo fa certo Sony in questo settore. Sony è obbligata ad innovare per cercare di entrare in un mercato che la vede inesistente e l'unica possibilità che ha, è cercare di cambiare le carte in tavola, di rompere l'equilibrio statico. Peccato che sia più facile a dirsi cha a farsi.
Credo che Canon e Nikon non considerino Sony un grosso pericolo nel settore Reflex
Quello che Canon ha fatto con la 7d è la stessa cosa che fece con la 5d: ha segmentato ulteriormente il mercato.
Con la nuova segmentazione, ha creato nuovi margini di crescita e di guadagno ed inoltre è andata a presidiare anche lo spazio della d300, ma non solo: ha fatto anche qualcosa in più, ha anche definitivamente charito le politiche di marketing dei prossimi anni.
Canon e Nikon stanno ben attenete a non offrire prodotti eccessivamente simili perchè potrebbero decretare in modo assoluto la supremazia di un sistema nei confronti dell'altro. Al contrario avendo delle caratteristiche differenti, il discorso diventa meno definito, più fumoso.
Canon non introduce un nuovo modello per soddisfare le richieste degli utilizzatori, bensì per garantirsi dei profitti, presenti e soprattutto futuri.
Questa ulteriore segmentazione potrà espandersi nei prossimi anni senza intaccare i profitti derivanti dalle serie xxd e xxxd e, soprattutto, senza pestare i piedi al ff, ma permettendole di controllare il suo diretto concorrente proprio la dove era più agguerrito.
Quello che non vedo nel breve è una ff economica. Non ce n'è motivo.
Toglierebbe mercato ad un settore altamnte remunerativo come quello della 50d-60d-70d ... senza aumentare i profitti, perchè se il consumatore può scegliere, compra, a parità di prezzo, o l'aps-c o la ff, non tutte e due. I numeri sono sempre gli stessi, ma i profitti scendono perchè servono nuove linee di produzione.
Nei prodotti di fascia medio bassa, i costi sono distribiti su quantitativi enormi, e ciò permette politiche di prezzo anche molto aggressive, al contrario in fascia medio alta, sono altri i fattori che caratterizzano le scelte.
Un FF economica, offre troppe alternative, e sarebbe una variabile difficilmente gestibile e prevedibile. Anche se altri marchi introdurranno questa realtà, Canon e Nikon faranno di tutto per vlorizzare altri elementi qualitativi ma ritarderanno il più possibile l'introduzione di una fotocamera ff economica.
Io credo che l'aps-c resterà ancora per molto tempo il segmento che canon utilizzerà per creare la fidelizzazione del consumatore (molto forte in questo mercato visto il costo delle ottiche) e garantirsi così lauti profitti.
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andreafitta utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 200 Località: Lombardia
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 11:27 pm Oggetto: Re: Dove ff e dove aps-c: la scelta di Canon. |
|
|
TodboT ha scritto: | leggendo qua e là, mi è venuta voglia di dire la mia sulle scelte di canon e sul futuro dell'aps-c
Nel medio periodo non vedo assolutamente l'APS-C in declino, tutt'altro.
Il mercato non lo fa certo Sony in questo settore. Sony è obbligata ad innovare per cercare di entrare in un mercato che la vede inesistente e l'unica possibilità che ha, è cercare di cambiare le carte in tavola, di rompere l'equilibrio statico. Peccato che sia più facile a dirsi cha a farsi.
Credo che Canon e Nikon non considerino Sony un grosso pericolo nel settore Reflex
Quello che Canon ha fatto con la 7d è la stessa cosa che fece con la 5d: ha segmentato ulteriormente il mercato.
Con la nuova segmentazione, ha creato nuovi margini di crescita e di guadagno ed inoltre è andata a presidiare anche lo spazio della d300, ma non solo: ha fatto anche qualcosa in più, ha anche definitivamente charito le politiche di marketing dei prossimi anni.
Canon e Nikon stanno ben attenete a non offrire prodotti eccessivamente simili perchè potrebbero decretare in modo assoluto la supremazia di un sistema nei confronti dell'altro. Al contrario avendo delle caratteristiche differenti, il discorso diventa meno definito, più fumoso.
Canon non introduce un nuovo modello per soddisfare le richieste degli utilizzatori, bensì per garantirsi dei profitti, presenti e soprattutto futuri.
Questa ulteriore segmentazione potrà espandersi nei prossimi anni senza intaccare i profitti derivanti dalle serie xxd e xxxd e, soprattutto, senza pestare i piedi al ff, ma permettendole di controllare il suo diretto concorrente proprio la dove era più agguerrito.
Quello che non vedo nel breve è una ff economica. Non ce n'è motivo.
Toglierebbe mercato ad un settore altamnte remunerativo come quello della 50d-60d-70d ... senza aumentare i profitti, perchè se il consumatore può scegliere, compra, a parità di prezzo, o l'aps-c o la ff, non tutte e due. I numeri sono sempre gli stessi, ma i profitti scendono perchè servono nuove linee di produzione.
Nei prodotti di fascia medio bassa, i costi sono distribiti su quantitativi enormi, e ciò permette politiche di prezzo anche molto aggressive, al contrario in fascia medio alta, sono altri i fattori che caratterizzano le scelte.
Un FF economica, offre troppe alternative, e sarebbe una variabile difficilmente gestibile e prevedibile. Anche se altri marchi introdurranno questa realtà, Canon e Nikon faranno di tutto per vlorizzare altri elementi qualitativi ma ritarderanno il più possibile l'introduzione di una fotocamera ff economica.
Io credo che l'aps-c resterà ancora per molto tempo il segmento che canon utilizzerà per creare la fidelizzazione del consumatore (molto forte in questo mercato visto il costo delle ottiche) e garantirsi così lauti profitti.
ciao |
quoto ogni singolo pixel che compone ogni singolo carattere della tua disamina che esula le tematiche puramente tecniche per affrontare il tema che più conta in scelte di questo tipo: le scelte di tipo commerciale dei leader di mercato.
concordo anche e soprattutto sulla tua analisi riguardante il comportamento di sony. con una postilla: in un mercato dinamico ma storicamente segnato da due leader tanto importanti, e in più segnato dal fallimento di altri marchi storici, vede particolarmente rafforzata la posizione dei leader e più incerta ancora quella dei follower. staremo a vedere come andrà a sony.
ad ogni modo ribadisco con forza ciò che dici tu: canon e nikon non hanno alcun interesse a eliminare un segmento tanto remunerativo.
ot/ ma tu mi sa che hai studiato marketing o giù di li.. giusto? |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Ognuno ha diritto di pensarla come vuole, anche perché poi sono i signori delle multinazionali che fanno quello che vogliono, ma personalmente ritengo che l'APS-C finirà pian piano nella fascia bassa del mercato, ivi relegato dal normale formato fotografico: il 24x36.
Questo nonostante il colpo di coda della 7D, che va a colmare un vuoto troppo grande tra 50D e 5D MkII.
Ho una APS-C, purtroppo, uso lunghi tele ma non vedo l'ora di poter tornare a fotografare a pieno formato e, anzi, non vedo l'ora di poter tornare a fotografare in medio formato!
Chiaramente a prezzi umani, perché almeno un rene mi serve...
Chi vivrà, vedrà.  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
TodboT utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 8:19 am Oggetto: Re: Dove ff e dove aps-c: la scelta di Canon. |
|
|
andreafitta ha scritto: | ..... in un mercato dinamico ma storicamente segnato da due leader tanto importanti, e in più segnato dal fallimento di altri marchi storici, vede particolarmente rafforzata la posizione dei leader e più incerta ancora quella dei follower. staremo a vedere come andrà a sony.
.....
ot/ ma tu mi sa che hai studiato marketing o giù di li.. giusto? |
...ma credo di non essere il solo  |
|
|
 |
TodboT utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 8:42 am Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | ..... personalmente ritengo che l'APS-C finirà pian piano nella fascia bassa del mercato, ivi relegato dal normale formato fotografico: il 24x36. |
Tutto può succedere, ma non saranno certo canon e Nikon che spingeranno per assottigliare un mercato ancora vitale.
......
_Thor_ ha scritto: | Ho una APS-C, purtroppo, uso lunghi tele ma non vedo l'ora di poter tornare a fotografare a pieno formato e, anzi, non vedo l'ora di poter tornare a fotografare in medio formato!
Chiaramente a prezzi umani, perché almeno un rene mi serve...
Chi vivrà, vedrà.  |
che questi siano i tuoi desideri, non si di discute, e non sarà certo Canon a toglierteli.
Sai cosa farà Canon invece? Farà tutto il possibile per convincerti che la FF di turno soddisfa talmente tanto i tuoi desideri da giustificarne l'acquisto e lo farà, sia urlando sempre ai 4 venti che la ff è per molti ma non per tutti sia facendoti percepire sempre più obsoleta la tua attrezzatura.
Risultato: la ff la vende lo stesso, tu spendi di più e magari nel frattempo prendi pure qualcosa in mezzo ...che ne so una 7D
ciao |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
TodboT ha scritto: | che questi siano i tuoi desideri, non si di discute, e non sarà certo Canon a toglierteli.
Sai cosa farà Canon invece? Farà tutto il possibile per convincerti che la FF di turno soddisfa talmente tanto i tuoi desideri da giustificarne l'acquisto e lo farà, sia urlando sempre ai 4 venti che la ff è per molti ma non per tutti sia facendoti percepire sempre più obsoleta la tua attrezzatura.
Risultato: la ff la vende lo stesso, tu spendi di più e magari nel frattempo prendi pure qualcosa in mezzo ...che ne so una 7D
ciao |
Forse hai ragione quando pensi al mercato globale, che è poi quello che interessa alle multinazionali. Per quel che riguarda me io ho un obiettivo nella fotografia e cerco di raggiungerlo spendendo il meno possibile e cercando di ottenere il massimo di qualità. Per ora l'unica FF esistente (1DsMkIII) non mi soddisfa e costa circa il triplo di quello che vale...
Per questo motivo ho dovuto comprare una fotocamera in formato "mezza sega" con un af appena decente (centrale continuo) e tutto il resto insufficiente. La 7D pare meno scarsa delle precedenti xxD, vedremo.
Nonostante i mie "problemi fotografici personali" ritengo comunque che l'APS finirà col tempo solo sulle fotocamere di fascia bassa. Quando Canon costruirà un EF-S 300/2.8 L IS mi ricrederò...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
vincent1853 utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 234
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
io non capisco perchè canon dovrebbe costruire un 300 ef-s.. capisco quando fa il 10-22 che equivale al 16-35, capisco il 17-55 che equivale 28-85.. che sono focali chiamiamole necessarie, una come wide spinto e una come tuttofare.. Ma un 300 ef-s perchè??? il 300 ef va BENISSIMO su aps-c, se una vuole proprio che la sua focale sia 300 si prende il 200.. ma perchè fare un obiettivo così elitario, solo per chi ha apsc, secondo me sarebbero completamente impazziti.. E con questo non vuol dire che l'apsc sparirà, non avrebbe senso, l'psc è il motore delle reflex, uno parte con l'apsc e poi sente il bisogno (spesso infondato ma devo dire che a volte lo sento anc'io perchè le mie seghe mentali sulllo sfocato lo faccio pure io) del full frame, e si compra il full frame. Funziona, funziona alla grande, oltre ad indubbi pregi dell'apsc tipo fattore di moltiplicazione.. Secondo me non sparirà, anche se non faranno mai un 300 ef-s _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
buzzard01 utente
Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 168
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
vincent1853 ha scritto: | io non capisco perchè canon dovrebbe costruire un 300 ef-s.. |
non si capiva la provocazione? ovvio che intenda che quando canon farà un 300 2.8EF-S vorrà dire che punta seriamente sull'APS-C....
Lo ho detto anche rispondendo in un altro post... le ottiche EF-S sono qualitativamente inferiori sotto molti aspetti (non solo ottiamente intendo dunque) alla L. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
Nessuna delle 2 case, specialmente canon, ha a catalogo lenti davvero professionali per aps-c. Se davvero ci fosse l'intenzione di mantenerlo come settore "paritario" rispetto al 24x36 ci sarebbe il fior fiore di ottiche dedicate, L, tropicalizzate, piccole e maneggevoli
Perchè un 300 F2,8 EF-S? perchè peserebbe la metà, sarebbe molto più piccolo e maneggevole e perchè sarebbe più economico. Non lo fanno per un motivo semplicissimo: l'utenza professionale canon è già su 24x36 o al limite su aps-h.
Ma lasciamo i tele, che sono grossi e costosi, e scendiamo a parlare di ottiche più umane:
che ottiche professionali ci sono per aps-c sul mercato?
Sony: nessuna
Pentax: 16-50 F2,8 , 50-135 F2,8 , 55 F1,5 e altre, ma ha solo l'aps-c
Canon: Nessuna, si nessuna. I pur ottimi 17-55 IS e 10-22 non possono essere considerati professionali. Il grandangolo, per quanto buono (l'ho usato tanto) è F3,5-4,5 ed è plasticoso. Il 17-55 è un aspirapolvere, a detta di tutti. Per il resto solo zoomettini amatoriali (buoni per carità)
Nikon: Fisheye 10,5 Dx, 17-55 F2,8. Il resto sono buone lenti ma non professionali
Questo significa che, in fin dei conti, nessun marchio, tranne Pentax ed Olympus (4/3) ha mai creduto seriamente al formato ridotto come offerta completa. Ergo l'aps-c è, di fatto, il "parente povero". La dimostrazione sta nel fatto che nè canon nè nikon propongono una 1d o una DX aps-c. Chi la comprerebbe? qualcuno, ma non avrebbe molto mercato
E' vero, ci sono la D300 e la 7D ma, riflettendoci un attimo la D300, per quanto ottima, è parent stretta della D700 che, al momento, è la FF economica di Nikon, mentre la 7D, per quanto potenzialmente ottima, non è una 1D
Tutto sto papello per dire che, in fin dei conti, l'aps-c è per la massa. Saturato il mercato è probabile che l'imperativo FF "costringerà" tutti a vendere le proprie aps-c. Ripeto, come scritto altrove, la prima FF davvero economica ad uscire sul mercato deciderà se e quando l'aps-c vedrà la propria fine. E quella FF sarà partorita con molta probabilità da Sony oppure, rivoluzionando un po' tutto, da Samsung/Pentax _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
buzzard01 utente
Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 168
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Nessuna delle 2 case, specialmente canon, ha a catalogo lenti davvero professionali per aps-c. Se davvero ci fosse l'intenzione di mantenerlo come settore "paritario" rispetto al 24x36 ci sarebbe il fior fiore di ottiche dedicate, L, tropicalizzate, piccole e maneggevoli
Perchè un 300 F2,8 EF-S? perchè peserebbe la metà, sarebbe molto più piccolo e maneggevole e perchè sarebbe più economico. Non lo fanno per un motivo semplicissimo: l'utenza professionale canon è già su 24x36 o al limite su aps-h.
Ma lasciamo i tele, che sono grossi e costosi, e scendiamo a parlare di ottiche più umane:
che ottiche professionali ci sono per aps-c sul mercato?
Sony: nessuna
Pentax: 16-50 F2,8 , 50-135 F2,8 , 55 F1,5 e altre, ma ha solo l'aps-c
Canon: Nessuna, si nessuna. I pur ottimi 17-55 IS e 10-22 non possono essere considerati professionali. Il grandangolo, per quanto buono (l'ho usato tanto) è F3,5-4,5 ed è plasticoso. Il 17-55 è un aspirapolvere, a detta di tutti. Per il resto solo zoomettini amatoriali (buoni per carità)
Nikon: Fisheye 10,5 Dx, 17-55 F2,8. Il resto sono buone lenti ma non professionali
Questo significa che, in fin dei conti, nessun marchio, tranne Pentax ed Olympus (4/3) ha mai creduto seriamente al formato ridotto come offerta completa. Ergo l'aps-c è, di fatto, il "parente povero". La dimostrazione sta nel fatto che nè canon nè nikon propongono una 1d o una DX aps-c. Chi la comprerebbe? qualcuno, ma non avrebbe molto mercato
E' vero, ci sono la D300 e la 7D ma, riflettendoci un attimo la D300, per quanto ottima, è parent stretta della D700 che, al momento, è la FF economica di Nikon, mentre la 7D, per quanto potenzialmente ottima, non è una 1D
Tutto sto papello per dire che, in fin dei conti, l'aps-c è per la massa. Saturato il mercato è probabile che l'imperativo FF "costringerà" tutti a vendere le proprie aps-c. Ripeto, come scritto altrove, la prima FF davvero economica ad uscire sul mercato deciderà se e quando l'aps-c vedrà la propria fine. E quella FF sarà partorita con molta probabilità da Sony oppure, rivoluzionando un po' tutto, da Samsung/Pentax |
Amen.... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|
tra l'altro, e concludo, la 7D è, paradossalmente, la conferma del fatto che canon è la prima a non credere nell'aps-c professionale. Se davvero avese voluto "spaccare" il mercato aps-c avrebbe fatto una 1d MKIV APS-C e amen, abbandonando l'aps-h. Invece la 7D, per quanto ottima, è "solo" una risposta, tardiva, alla D300 e all'emorragia di vendite nel settore. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
andreafitta utente

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | tra l'altro, e concludo, la 7D è, paradossalmente, la conferma del fatto che canon è la prima a non credere nell'aps-c professionale. Se davvero avese voluto "spaccare" il mercato aps-c avrebbe fatto una 1d MKIV APS-C e amen, abbandonando l'aps-h. Invece la 7D, per quanto ottima, è "solo" una risposta, tardiva, alla D300 e all'emorragia di vendite nel settore. |
ma dire che aps non morirà non vuol dire che le case lo considerino prioritario o per soddisfare TUTTE le esigenze, comprese quelle dei pro.. questa interpetazione è una forzatura.
sul fatto che il ff sia per l'utenza professionale, chi discute? ma questo non significa che se un prodotto o una tecnologia sono migliori, sul mercato ci sia spazio solo per quello.
di fatto la storia insegna che la tecnologia migliore soccombe, del resto vhs e blue ray sono inferiori alle loro controparti dell'epoca. per carità, questo non è il caso, perchè comunque il ff non è una cosa nuova ed è semplicemente la trasposizione in digitale del formato leica. |
|
|
 |
andreafitta utente

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
ah, quando uscirà la prima ff entry level, cioè sui 4/600 euro, credo proprio che chi capisce un minimo girerà al largo perchè è facile prevedere che sarà una macchina costruita in totale economia per risparmiare. un po' come la prima reflex digitale entry level.. del resto la 300d era abbastanza un giocattolino.. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
andreafitta ha scritto: | ah, quando uscirà la prima ff entry level, cioè sui 4/600 euro, credo proprio che chi capisce un minimo girerà al largo perchè è facile prevedere che sarà una macchina costruita in totale economia per risparmiare. un po' come la prima reflex digitale entry level.. del resto la 300d era abbastanza un giocattolino.. |
infatti girarono tutti al largo...come girano al largo da 1000d, e D60. Quando uscirà sarà un successone, secondo me.
Ricordiamoci che quelli che siamo qui non siamo "L'utenza", siamo una piccola parte, abbastanza informata ed esigente dell'utenza. L'utenza media è altra e la 300d, la 350d, la 1000d, la Pentax K-M, la Nikon D40-60 e via dicendo, giocattolino o no, ne sono la dimostrazione. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
andreafitta utente

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | infatti girarono tutti al largo...come girano al largo da 1000d, e D60. Quando uscirà sarà un successone, secondo me.
Ricordiamoci che quelli che siamo qui non siamo "L'utenza", siamo una piccola parte, abbastanza informata ed esigente dell'utenza. L'utenza media è altra e la 300d, la 350d, la 1000d, la Pentax K-M, la Nikon D40-60 e via dicendo, giocattolino o no, ne sono la dimostrazione. |
non esageriamo, non ho detto tutti, e non ho detto che non sia un successo. ho parlato di chi capisce un minimo. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
andreafitta utente

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | il mercato lo fa chi ci capisce poco, che ti piaccia o no |
non capisco perchè questo tono.
io ho parlato in tutta la mia analisi, da un punto di vista esclusivamente commerciale e di scelte di mercato, visto che su quello verte la mia preparazione e la mia esperienza lavorativa.
ho espresso dei pareri che esulano i vantaggi o gli svantaggi di un sistema, portando degli esempi concreti. non pretendo certo di conoscere la verità dogmatica, ci mancherebbe, ho semplicemente espresso dei pareri elencando le ragioni del perchè non sarà tanto facile vedere una ff entry level, per lo meno non nel breve periodo.
ci sta di pensarla diversamente e comunque non credo sia necessario usare certi toni come se io non essendo un professionista o non capendo granchè di tecnica fotografica, non potessi parlare. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
nessuna polemica, non era mia intenzione. dicevo appunto che i forum come i nostri non rappresentano "il mercato", che è invece fatto da chi ci capisce poco e compra leggendo i numerini. In quest'ottica basta un po' di pubblicità mirata e il FF sarà indispensabile anche per fare le foto delle vacanze. E' solo questione di volontà
Ripeto che il mio tono non era polemico, non lo sono mai . _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
andreafitta utente

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | nessuna polemica, non era mia intenzione. dicevo appunto che i forum come i nostri non rappresentano "il mercato", che è invece fatto da chi ci capisce poco e compra leggendo i numerini. In quest'ottica basta un po' di pubblicità mirata e il FF sarà indispensabile anche per fare le foto delle vacanze. E' solo questione di volontà
Ripeto che il mio tono non era polemico, non lo sono mai . |
ok come non detto chiarito il malinteso.
quanto al tuo discorso è corretto, anche se nel momento in cui l'aps sarà sempre più economico, ci sarà comunque spazio.
che poi si tratti di un riallineamento verso il basso, è assai probabile. |
|
|
 |
TodboT utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
E' corretto individuare negli acquirenti il mercato effettivo, ma il lato forte, in questo caso, non è dalla parte di chi acquista, ma di chi vende. E' troppo concentrato, c'è troppo strapotere da parte di Nikon e Canon, sono loro che decidono come deve evolversi, non il contrario.
Se ci fosse una vera concorrenza e non ci fosse così tanta fidelizzazione il discorse sarebbe corretto, ma questo è un mercato dove c'è un duopolio, Sony Samsung Panasonic ecc, per ora, non sono veri concorrenti e l'unica cosa che Canon e Nikon fanno è controllarli.
La Stessa Sony ha sicuramente la forza economica per rompere gli equilibri, ma le manca la penetrazione sul mercato, la presa sui consumatori/utenti specie nella fasci pro, che sono un attrattiva forte anche per le fasce più basse.
Quando avremo una FF di Canon e Nikon economica, ci sara da chiedersi cosa è successo, perchè vorrà dire che sono finite le frecce nella faretra, è ora di cambiare arma. O avremo un ff ma solo come gadget, ed allora sarà lo stessso dell'aps-c o peggio, oppure vorrà dire che si sta per rivoluzionare la fascia superiore.
Per anni, con le analogiche, la differenza sulle varie reflex era data esclusivamente dalla qualità costruttiva. 1/4000 -1/8000 .. sincro flash, tropicalizzazione, esposimetro ecc. tutte cose che non incidevano sulla reale qualità dell'immagine, perche quella dipendeva dalle ottiche e dalla pellicola.
Col digital le case costruttrici, hanno potuto differenziare anche sulla qualità effettiva dell'immagine e questo gli a permesso un turnover molto più rapido e un proliferare di modelli che le hanno garantito maggiori profitti.
Ma secondo voi che interessa hanno Canon e Nikon di tornare in dietro.
Se lo dovessero fare, apporterebbero tali differenze alla qualità de ff che, sostanzialmente, non cambierebbe nulla da ora.
Godiamoci l'aps-c che è un settore in salute, ben lontano dal declino e dalla saturazione.
Per le ottiche 300 ef-s, non capisco la logica del discorso. la serie L è per i pro come il ff e la serie xd; tant'è che non esiste in kit una 50d con il 24-105. chi compra un xxd o inferiore, NON DEVE acquistare un ottica serie L.
e se l'acquista prende quello che c'è, tra l'altro ha pure un guadagno perchè un 200 2.8 diventa un 300 2.8
le uniche ottiche specifiche per aps sono per compensare l'1,6x , quindi dal lato wild, ma non sono L perchè quelle sono per i pro. Il concetto mi pare coerente e molto logico. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|