|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cdimaio53 nuovo utente
Iscritto: 03 Set 2009 Messaggi: 45
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 3:24 pm Oggetto: scelta reflex: richieste particolari |
|
|
Dopo un periodo di sana lettura ed apprendimento mi sono da poco deciso ad iscrivermi a questo interessantissimo forum.
Il motivo è che adesso, dopo aver digerito tutta una serie di notizie fondamentali, mi sono fatto alcune idee personali, a cui non ho trovato adeguata risposta.
Premetto che attualmente stò usando una Fuji 6500, delle cui prestazioni sono assolutamente entusiasta.
Quest'estate, confrontandomi con alcuni compagni di vacanza che, pur essendo più princiapianti di me, utilizzavanpo reflex, anche affermate, mi è venuto il desiderio di acquistarne una.
Non ho preclusioni per l'usato piuttosto che per il nuovo ma, anzi, credo che un modello in procinto di uscire di produzione o appena uscitovi abbia assolutamente un supreiore rapporto prezzo prestazioni.
Una delle cose che mi ha fatto sentire un pò superata la mia attuale fuji è stato il mirino: il confronto con una reflex è assolutamente improponibile. Inoltre ho provato lo stabilizzatore di immagini ed è un accrocco che mi è piaciuto non poco
Di contro la compattezza un buono schermo (potesse magari essere anche magari orientabile) e (non ridete) la presenza di un flash incorporato (sia pur piccolo) sono cose a cui non vorrei assolutamente rinunciare.
So bene che, relativamente alla compattezza, dovrò corredare il corpo di almeno 2 obbiettivi, ma questo è un sacrificio che ritengo accettabile.
Altro requisito, a cui mi sono affezionato e noi vorrei assolutamente rinunciare, è la qualità delle foto ad alte sensibilità in presenza di scarse luci.
Infine, ma questo è solo un desiderio marginale, mi farebbe piacere che vi fosse un schermo anche superiormente da cui controllare le caratteristiche e che si potessero variare modalità di esposizione e passare al RAW con un tasti dedicati.
Mi aiutate indicandomi i modelli che farebbero al caso mio ed indicandomi, se non chiedo troppo, anche i rispettivi punti di forza e di debolezza?
Scusatemi per la lungagine e un grazie a chi mi aiuterà. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Come linea generale ogni reflex entry level va bene, dalla vecchia Canon 300d alle più nuove. Riguardo alle alte sensibilità, le cose che migliorano con il passaggio a reflex per via del sensore più grande, quindi ogni reflex aps-c va benone.
Ti consiglierei di puntare ai 10 megapixel casomai volessi stampare.
Personalmente ti direi di puntare a canon, così ad ogni mercatino dell'usato trovi buoni (e vecchi) obiettivi.
C'è anche la strada pentax (io ho una K100d), trovi la K10d (10 mpx, mirino ok, credo tasto raw, completamente tropicalizzata così puoi uscirci anche quando piove) a 300 euro su ebay, poi le lenti vecchie sono uno spettacolo.
Buona fortuna  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Sui 400 €uro puoi trovare una d80 usata; è una 10 mpx che anche se fuori produzione rimane abbastanza recente, ha lo schermo superiore che chiedi, ha il motorino per la messa a fuoco automatica per eventuali obiettivi che ne siano sprovvisti e una seconda ghiera per cambiare parametri di scatto senza passare per il menù.
pex85 ha scritto: | Ti consiglierei di puntare ai 10 megapixel casomai volessi stampare. | Questa non l'ho mica capita... Con la d2h non si poteva stampare? |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:04 pm Oggetto: |
|
|
pex85 ha scritto: |
Personalmente ti direi di puntare a canon, così ad ogni mercatino dell'usato trovi buoni (e vecchi) obiettivi.
|
Mi consigli qualche modello con tutte le caratteristiche che ho richiesto?
Grazie |
|
|
 |
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
La k10 ha mi pare abbia tutte quelle caratteristiche ma non lo schermo orientabile. In caso tu lo voglia, mi butterei sul modello proposto da Filip. |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:34 pm Oggetto: |
|
|
la D90 ha lo schermo secondario sopra al calotta, lavora molto bene agli alti iso, ha il flash incorporato , ma no ha lo schermo orientabile, appannaggio della piu' piccola e basica D5000...pero' e' un ottima macchina...
per la qualita' delle foto alle alte sensibilita con luce scarsa, anche le migliori reflex APS-C non fanno miracoli, se per te e' una priorita' assoluta allora devi per forza passare al FF/FX ,con la D700... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:36 pm Oggetto: |
|
|
pex85 ha scritto: |
C'è anche la strada pentax (io ho una K100d), trovi la K10d (10 mpx, mirino ok, credo tasto raw, completamente tropicalizzata così puoi uscirci anche quando piove) a 300 euro su ebay, poi le lenti vecchie sono uno spettacolo.
|
Ottima camera ed ottimo prezzo.
Peraltro ha anche una funzione che apprezzo molto (e non so se altre similari hanno): la possibilità di imprimere in un'unico scatto tanto una foto in formato jpeg che una in formato raw.
Mi sembra, però, che le sue dimensioni siano un tantinello più grandi di quelle delle sue concorrenti più compatte....  |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Anche io prima di passare alle reflex avevo una fuji.
La fuji S9600 simile alla tua. Ottima macchina, eccellente rapporto qualità/prezzo. Ne ero soddisfattissimo, ma anche io non sopportavo più quel mirino digitale! Veramente odioso!
Quindi ho venduto la fuji e ho comprato una Nikon D80.
La cosa che mi ha più fatto soffrire passando alla D80 era la mancanza dello schermo basculante, molto più della mancanza del live view.
Adesso ho una Nikon D90 con il live view a schermo fisso e speravo che la nuova Nikon D300s avesse lo schermo basculante. In questo caso la D300s sarebbe stata la mia fotocamera definitiva per i prossimi anni (molti anni)...
Purtroppo lo schermo basc. ce l'ha solo la Nikon D5000 che è una reflex concettualmente simile alla fuji e anche esteticamente simile, però in ambito "reflex" la D500 è una macchinetta, insomma rinunciando allo schermo basc. (e se vuoi spendere un pò di più) ti consiglierei una D90 che è nettamente superiore alla D5000.
Dipende da te e da quanto consideri importante il live view basculante.
Però....
Il lv delle reflex hanno una messa a fuoco molto lenta quindi spesso inutilizzabile, in più consumano molta batteria. Insomma scordati la velocità del lv della fuji...
La D90, ha lo schermo superiore. La d5000 no.
Infine credo, ma non sono sicuro... Tra le reflex attuali solo la D5000 ha lo schermo basculante.
Buona scelta! _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Sui 400 €uro puoi trovare una d80 usata; è una 10 mpx che anche se fuori produzione rimane abbastanza recente, ha lo schermo superiore che chiedi, ha il motorino per la messa a fuoco automatica per eventuali obiettivi che ne siano sprovvisti e una seconda ghiera per cambiare parametri di scatto senza passare per il menù.
|
Anche questa è un'ottima macchina ma mi sembra che manchi di uno dei requisiti che ritengo necessari: lo stabilizzatore delle immagino.
O sbaglio?
Poi mi sembra che non abbia la possibilità di impostare il raw direttamente dal corpo (forse anche cambiare la modalità di messa a fuoco), ma non ne sono sicuro.
Ultima modifica effettuata da cdimaio53 il Ven 04 Set, 2009 7:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
cdimaio53 ha scritto: | Ottima camera ed ottimo prezzo.
Peraltro ha anche una funzione che apprezzo molto (e non so se altre similari hanno): la possibilità di imprimere in un'unico scatto tanto una foto in formato jpeg che una in formato raw.
Mi sembra, però, che le sue dimensioni siano un tantinello più grandi di quelle delle sue concorrenti più compatte....  |
ormai quasi tutte possono salvare simultaneamente la foto ,sia in RAW che in JPG  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
cdimaio53 ha scritto: | Anche questa è un'ottima macchina ma mi sembra che manchi di uno dei requisiti che ritengo necessari: lo stabilizzatore delle immagino.
O sbaglio?
Poi mi sembra che non abbia la possibilità di impostare il raw direttamente dal corpo (forse anche cambiare la modalità di messa a fuoco), ma non ne sono sicuro. |
le uniche macchine che hanno lo stabilizzatore incorporato nel corpo macchina sono le Pentax e le Sony, Canon e Nikon lo montano sulle ottiche... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna fotocaera nikon ha lo stabilizzatore interno. Solo la Sony...
Nelle nikon (e canon) lo stabilizzaatore è negli obiettivi (quelli con la sigla VR)
Comunque, ora che ci penso....
Forse la reflex ideale per te è una Sony a330 (circa...):
live view basculante (identico alla fuji) e veloce nella messa a fuoco. Il resto è tecnologicamente uguale a nikon e canon.
Le Sony sono ottime reflex, anche se meno famose.
Vai a dare un'occhiata sul sito della Sony! Forse è la reflex che fa per te!
Nessuna sony ha lo schermo superiore. Le informazioni vengono visualizzate sullo schermo principale. Quando avvicini l'occhio al mirino lo schermo si spegne. La mia ragazza ha una Sony a200 e devo dire che la mancanza dello schermo superiore non si fa sentire tanto... _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | le uniche macchine che hanno lo stabilizzatore incorporato nel corpo macchina sono le Pentax e le Sony, Canon e Nikon lo montano sulle ottiche... |
... anche su quelle del corredo base?
 |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le sony hanno lo stabilizzatore interno e sistema di pulizia del sensore _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 7:07 am Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | per la qualita' delle foto alle alte sensibilita con luce scarsa, anche le migliori reflex APS-C non fanno miracoli, se per te e' una priorita' assoluta allora devi per forza passare al FF/FX ,con la D700... |
Tieni presente che lui viene da una Fuji s6500. Ottima bridge (ce l'ho pure io) e in assoluto la migliore ad alti iso nella sua categoria; ma qualsiasi APS andrà necessariamente meglio sotto questo profilo
Io, comunque, alla fine consiglierei di cercare una Fuji s5, magari usata (nuove è difficilissimo trovarle ancora); lo dico per due ragioni:
-1) se ti piacciono le foto in luce ambiente senza flash ti accorgerai presto che il bilanciamento del bianco automatico che ha Fuji teme pochi rivali; attualm,ente ho una Perntax K100DS, che va benissimo e di cui sono estremamente soddisfatto; ma foto del genere ormai le scatto in RAW e basta, è l'unico modo di avere un bilanciamento del bianco decente (in fase di sviluppo del RAW, ovviamente); e non è solo la Pentax ad avere questo problema.
-2) In termini di gamma dinamica la S5 è ancora oggi ai vertici, nonostante sia una APS; purtroppo non so perchè Fuji ad un certo punto abbia deciso di suicidarsi abbandonando il settore reflex, proprio quando stava esplodendo; aveva un sensore assolutamente eccezionale, che tiene botta anche dopo diversi anni; sarebbe stato bello vedere un suo sensore nuovo, con tecnologia ulteriormente affinata, ma tant'è...
-3) l'attacco degli obiettivi è Nikon, quindi nessun problema
In alternativa, una bella Pentax; ha (quasi) tutto quel che chiedi, magari una K10 o una K20...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 8:49 am Oggetto: |
|
|
StanleyK ha scritto: |
Forse la reflex ideale per te è una Sony a330 (circa...):
|
Non penso; la gestione delle foro riprese ad alti ISO della Sony non è proprio accettabile (specie di chi proviene da una fuji 6500). |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
Riepilogando, cercherò nel mercato dell'usato i seguenti prodotti (che dovrebbero corrispondere abbastanza completamente alle mie aspettative):
- pentax K10D (ovvero K20D o le omologhe Samsung)
- Fujifilm finepix S5
- nikon D80 (ovvero D90)
Mi orientero tra le 3 in funzione del miglior rapporto qualità/prezzo che riuscirò a trovare (in questo caso mi aspetto una classifica inversa nikon, pentax, fuji in relazione al differente fattore rarità delle 3 camere).
Ultima modifica effettuata da cdimaio53 il Sab 05 Set, 2009 9:02 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
Passiamo ora a parlere di obiettivi:
- qual'è l'obiettivo base che mi consigliate (ottimizzato in rapporto a peso/prestazioni)?
- quale zoom lungo aggiungere (mi piacerebbe si arrivasse a 300 senza scendere troppo di luminosità o salire troppo di ingombro)?
Nel frattempo che inizio le ricerca dei corpi macchina, vi ringrazio ancora. |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Tieni presente che lui viene da una Fuji s6500. Ottima bridge (ce l'ho pure io) e in assoluto la migliore ad alti iso nella sua categoria; ma qualsiasi APS andrà necessariamente meglio sotto questo profilo
Io, comunque, alla fine consiglierei di cercare una Fuji s5, magari usata (nuove è difficilissimo trovarle ancora); lo dico per due ragioni:
-1) se ti piacciono le foto in luce ambiente senza flash ti accorgerai presto che il bilanciamento del bianco automatico che ha Fuji teme pochi rivali; attualm,ente ho una Perntax K100DS, che va benissimo e di cui sono estremamente soddisfatto; ma foto del genere ormai le scatto in RAW e basta, è l'unico modo di avere un bilanciamento del bianco decente (in fase di sviluppo del RAW, ovviamente); e non è solo la Pentax ad avere questo problema.
-2) In termini di gamma dinamica la S5 è ancora oggi ai vertici, nonostante sia una APS; purtroppo non so perchè Fuji ad un certo punto abbia deciso di suicidarsi abbandonando il settore reflex, proprio quando stava esplodendo; aveva un sensore assolutamente eccezionale, che tiene botta anche dopo diversi anni; sarebbe stato bello vedere un suo sensore nuovo, con tecnologia ulteriormente affinata, ma tant'è...
-3) l'attacco degli obiettivi è Nikon, quindi nessun problema
In alternativa, una bella Pentax; ha (quasi) tutto quel che chiedi, magari una K10 o una K20...
 |
in effetti non conosco le prestazioni della Fuji, ma lui ha espresso chiaramente che la sua priorita' e'la resa agli alti iso , mi son sentito di consigliargli una FF .....era solo un consiglio appassionato, nel senso che ,ad alti iso, nessuna APS-C puo' competere con una FF...  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 05 Set, 2009 10:32 am Oggetto: |
|
|
cdimaio53 ha scritto: | Passiamo ora a parlere di obiettivi:
- qual'è l'obiettivo base che mi consigliate (ottimizzato in rapporto a peso/prestazioni)?
- quale zoom lungo aggiungere (mi piacerebbe si arrivasse a 300 senza scendere troppo di luminosità o salire troppo di ingombro)?
Nel frattempo che inizio le ricerca dei corpi macchina, vi ringrazio ancora. |
prima di consigliarti il parco ottiche, devi dirci quale fotocamera hai deciso di comprare !!!
Cmq, io ti posso dare un consiglio per la Nikon, visto che la D90 e' un ottima macchina, secondo me e' meglio investire su buone ottiche, meglio se luminose, a meno che tu non hai bisogno di fare foto con scarsa luce...
puoi iniziare con 16-85 vr e 70-300 VR, oppure 18-70 / 70-300 ( non luminose )
oppure luminose , 24-70/ 28-70 / 35/70 , per lo zoom lungo a 300 senza scendere troppo di luminosita' l'unica scelta' e il 300 af-s F/4 fisso..
Zoom da 300 molto luminosi non ne conosco, senza spendere cifre astronomiche.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|