photo4u.it

fermare, misurare l'esposizione...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca midaglia
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 12:58 am    Oggetto: fermare, misurare l'esposizione... Rispondi con citazione

salve a tutti! So che questa è una domanda banale per voi, ma purtroppo io non riesco a capire. Ho cercato nei post precedenti ma non mi sembra che sia già stata fatta, o meglio è data per scontata, nel caso mi sbaglio perdonatemi. Quello che vorrei sapere è cosa si intende per fermare l'esposizione...mi spiego, molto spesso ho trovato scritto che per esporre correttamente, si misura l'esposizione che la fotocamera da in automatico, e poi si aumenta o diminuisce di vari stop. Oppure ho trovato che per dare la giusta esposizione si misura per esempio sul cielo, si ferma l'esposizione e poi si ricompone, oppure si misura su una parte scura. Premetto che io ho una fujifilm s5000, come si fa per misurare e fermare l'esposizione su un soggetto? e poi qual'è l'esposimetro in questa macchina, cioè dove devo vedere per leggerlo?...su questo argomento (e non solo) sono veramente molto confuso! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse nel forum dedicato alla Fuji troverai qualcuno che ha la stessa macchina e ti può dire dove trovare i comandi.

Molte marche, però, tutte queste cose le scrivono nei manuali...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca midaglia
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo pensato ad aprire il 3d nella sezione fuji, ma il mio problema è più ampio. Non riguarda solo il fatto che non so trovare i comandi sulla fotocamera, io proprio concettualmente non ho capito cosa fare. Cioè il fatto di fermare l'esposizione...per esempio se metto a fuoco il cielo e poi ricompongo l'inquadratura, l'esposizione si ferma sul cielo? ma poi così facendo il peasaggio sottostante non risulta sfocato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se metti la macchina in manuale, vedrai l'esposimetro in basso a destra (pag.42 del manuale).
Quando attraverso tempo/diaframma/sensibilità, hai fatto l'esposizione, è sufficiente non cambiare alcun parametro e l'esposizione rimarrà la stessa.
Nei programmi automatici, l'esposimetro non c'è e non serve poichè è lo stesso automatismo a farti esporre correttamente. Rimanendo nell'automatismo, premendo a metà corsa il pulsante di scatto, si blocca sia il fuoco che l'esposizione.

P.S.
Ti consiglio una buona lettura del manuale e di qualche nozione di base sulla fotografia. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca midaglia
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito! grazie della chiara risposta Smile Per quanto rigarda la lettura del manuale, l'ho già fatto...ma non avendo alcuna nozione di base, non ho afferrato bene i concetti. Magari aprirò un 3d (o vedrò se già esiste) per avere consigli su un buon corso online di base, fin'ora non ho trovato niente di organico ma solo argomenti sparsi. E' pure vero che ancora non ho avuto il tempo per fare una ricerca approfondita. Vabbè grazie a tutti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: