Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 1:51 am Oggetto: *ist DS e interazione fra Auto ISO e compensaz dell' esposiz |
|
|
Salve , sono un felice neo-possessore della Pentax *ist DS , ultimo firmware aggiornato + 28 70 FA .
E' il primo corpo macchina in mio possesso con la funzione auto iso , davvero utile e pratica in diverse circostanze .
Tuttavia trovandomi ad utilizzare compensazione dell'esposizione assime ad Auto iso , per determinate scene , ho notato che gli iso vengono portati automaticamente a 200 .
esempio classico che mi e' capitato piu' di una volta :
situazione di scarsa illuminazione , la macchina con l'auto iso mi scatta es ad 800 iso ; volendo poi operare sull' esposizione sottoesponendo di mezzo stop , la macchina porta immediatamente gli iso a 200 .. anche se io continuo ad essere in auto iso con l'impostazione 200 3200 e sto riprendendo la medesima scena poco illuminata -
Questo fatto ovviamente causa tempi lunghissimi ed una conseguente inefficacia della funzione auto iso .
Tirando le somme e' come se la macchina funzionasse in auto iso solamente con l'esp a zero(senza compensazioni in + o in - );
apportando compensazioni la sua funzione verrebbe vanificata totalmente. (poco male quando la luce e' buona .. malissimo in condizioni in cui la funzione auto fa..rebbe salire gli iso)- Funzione che per altro opera molto bene appunto senza compensazioni .
A me pare molto strano .. (c'e' qualche impostazione che mi sfugge?)
E' normale.. ? oppure e' un difetto/caratterisitca delle ist ds , o solo del modello in mio possesso e quindi da fare controllare ?
Ho pure pensato ad un bug dovuto per qualche strano motivo ad una non corretta comunicazione corpo/obiettivo (trattandosi di un'ottica della serie FA nata precedentemente all'era digitale..)
p.s. non sono in possesso del manuale - (se avete un link sottomano ve ne sarei grato)
ciao e grazie
Massi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 11:26 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo funziona proprio così; lo fa pure la mia K100DS  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Purtroppo funziona proprio così; lo fa pure la mia K100DS  | a questo punto sarebbe interessante sapere se pure la k200 / k-m si comportano allo stesso modo .
E chissa' pure le pro tipo la k10/20 a cui stavo facendo un pensierino visto che nel complesso sono davvero soddisfatto di questa pentax .
Grazie Mike per il tuo apporto .
Massi |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Riporto su questo topic per avere notizie sul comportamento AUTO ISO in altri modelli Pentax , vedi k200 , k-m e le pro k10/20 e 7 .
(ovviamente anche samsung gx10 e 20)
ciao
MAssi |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Lun 31 Ago, 2009 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Non ho usato ancora quasi mai auto iso (magari comincio a usarli, per il momento mi sembra piu pratico il programma a priorità di iso) ma ho fatto un rapido test con la mia k200.
Anzitutto con la k 200 si deve specificare il range nel quale stare es: 100 -800 iso
la macchina sceglie le iso che reputa le piu idonee. Ma si puo sottoesporre o sovraesporre (a condizione di non uscire dal range).
Es range 100-800 :
macchina in priorità di diaframma
la macchina propone ad es. 400 iso f 11 1/45 (ho verificato : il tempo proposto dalla macchina è almeno quello di sicurezza in base alla lughezza focale utilizzata in quel momento, se ho un 28 mm mi proporra ad es. 1/30 f11 200 iso. Il rapido test è stato fatto in interni non so come sceglie in pieno sole);
sovraespongo di 1 stop con il pulsantino +/- e la macchina non agisce piu sui tempi ma sulle iso e porta le iso a 800;
stessa cosa se chiudo il diaframma di uno stop.
Stessa cosa con la sottesposizione.
Tutto normale insomma.
(In modo manuale non è possibile avere auto iso)
Giacomo  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giacomo per il tuo test , da quel che ho capito con la k200 auto iso funziona pure in compensazione dell' esposizione in + o in meno .
Nella mia, e a quanto pare in quella di Mike (che ha la k100d super) se si opera in sotto o sovra esp gli iso vanno subito al minimo sindacale, 200 iso per i nostri sensori .
Es: Se sei al buio e in auto iso la macchina era a 800 .. pero' l'esposimetro a zero ti schiariva troppo il risultato , mettendo una correzzione di - 0.5 immediatamente gli iso vanno a 200 ... e il tempo di scatto diventa da cavalletto.. . Non so se ti e' chiaro lo strano comportamento delle nostre.
Per il discorso di settare il range(da iso a iso) e' uguale anche nella ist ds . |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Si è chiarissimo.
Forse meno chiaro sono stato io proponendo l'esempio della sovraesposizione. Me ne scuso.
Comunque si, la compensazione dell'esposizione funziona con la k200.
Nel tuo caso sottoesponendo di -0.5 la mia macchina resta su 800 iso. Se Gli domando -1 va a 400 iso.
Ad una condizione :
a priorita di diaframma la macchina non scende sotto il tempo di sicurezza che legge in relazione alla lunghezza focale che si utilizza (ma non so come se la cava con altre ottiche che il Da 18-55). Se deve scendere (o è già) sotto questo tempo allora non mi permette piu di diminuire gli iso ma aumenta (rende piu rapido) il tempo.
A priorita di tempi è piu semplice :
solo quando non puo piu diminuire gli iso (min 100) allora comincia a chiudere il diaframma.
Almeno questo è quello che deduco da diverse prove fatte.
Giacomo |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 1:21 am Oggetto: |
|
|
Giac64 ha scritto: | ..
Ad una condizione :
a priorita di diaframma la macchina non scende sotto il tempo di sicurezza che legge in relazione alla lunghezza focale che si utilizza (ma non so come se la cava con altre ottiche che il Da 18-55). Se deve scendere (o è già) sotto questo tempo allora non mi permette piu di diminuire gli iso ma aumenta (rende piu rapido) il tempo.
A priorita di tempi è piu semplice :
solo quando non puo piu diminuire gli iso (min 100) allora comincia a chiudere il diaframma.
Almeno questo è quello che deduco da diverse prove fatte.
Giacomo | in P hai provato ? |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 7:01 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova.
Sottoesponendo agisce prima sul tempo se questo è inferiore a quello di sicurezza.
Giacomo |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Set, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
ok , grazie mille per i tuoi test -
Si puo' decretare che la k200 si comporta in modo piu' consono .
Chissa' la k10 o gx10 , sono modelli che sto puntando . |
|
|
 |
|