photo4u.it

E' regolare questo sfocato ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mark0n3
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 6:12 pm    Oggetto: E' regolare questo sfocato ? Rispondi con citazione

Allego una foto.
Scattata con 450D e Sigma 24-70 a 2.8 1/250, ISO 200

Secondo voi quello sfocato... è normale? A me pare bruttino proprio... strano direi...

Ditemi....

(guardatela fullsize)

http://img442.imageshack.us/i/img0369backup.jpg/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' l'effetto di una lente che soffre di astigmatismo, purtroppo...
...quando si dice che i test mtf non sono tutto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mark0n3
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, anzi male!
E' dunque un difetto della singola lente ?
Posso mandarla in assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è detto che sia un difetto ma piuttosto una caratteristica della lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione obiettivi

Enzo Wink

Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark0n3 ha scritto:
E' dunque un difetto della singola lente ?

No, semmai dello schema progettuale di quel modello.

Il bokeh dipende da tante cose, tra cui anche e soprattutto forma, illuminazione e distanza dello sfondo. Può sempre succedere di trovarsi in una situazione particolarmente sfavorevole, ma spesso basta cambiare anche lievemente le condizioni per ottenere risultati assai migliori.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è solo una foto sovraesposta,; da quello che vedo dagli exif, hai esposto manualmente, con uno sfondo che non potevi ottenere uno sfocato tanto diverso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno sfocato gradevole è una caratteristica che implica difficoltà di progettazione e costruzione.
Lo si ritrova, in genere, su ottiche di fascia alta, specialmente sui fissi.
Non certo su ottiche di terze parti, progettate per costare meno delle originali, non certo per fornire prestazioni ottiche superiori.

Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A patto che la messa a fuoco sia corretta (mi sembra leggermente avanti al viso della ragazza) questo obiettivo non fa schifo solo come sfocato ma anche come nitidezza...
Lo sfocato è così e così lo si tiene, con un altro obiettivo uguale avresti ottenuto un risultato identico, la foto è anche sovraesposta ma quello non dipende dalla lente.
Se dovessi giudicare un obiettivo da una foto (non fatelo mai Ops) il risultato sarebbe sotto gli occhi di tutti Non ci siamo anche se sono sicuro che in condizioni migliori anche i risultati migliorerebbero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mark0n3
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quicksilver86 ha scritto:
A patto che la messa a fuoco sia corretta (mi sembra leggermente avanti al viso della ragazza) questo obiettivo non fa schifo solo come sfocato ma anche come nitidezza...
Lo sfocato è così e così lo si tiene, con un altro obiettivo uguale avresti ottenuto un risultato identico, la foto è anche sovraesposta ma quello non dipende dalla lente.
Se dovessi giudicare un obiettivo da una foto (non fatelo mai Ops) il risultato sarebbe sotto gli occhi di tutti Non ci siamo anche se sono sicuro che in condizioni migliori anche i risultati migliorerebbero

oddio, mi hai distrutto la fama del SIGMA 24-70 !!
Prima di comprarlo ho letto solo pareri positivi, e non stiamo parlando di un giocattolino tutto sommato... certo non sarà uan bestia, ma costa sempre oltre 400 euro!!!
Possibile che faccia così schifo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero proprio di no! Prova a postare qualche altra foto perchè quella mi pare riuscita male... Lo sfocato è effettivamente così, ma di questo ne ero a conoscenza.
Quando si sentono opinioni sui forum sono spesso molto sommarie e tutti i giudizi positivi riguardano in genere la nitidezza, senza però considerare tutti gli altri parametri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sfocato non lo puoi cambiare (magari chiudendo un po forse si') ,a la foto e' bruciata, e la messa a fuoco non si capisce bene (forse micromossa?), c'e' anche un po di aberrrazione cromatica.

Probabilmente e' un errore di scatto, comunque 400 euro sono tanti, ma il canon se costa 3 volte tanto qualcosa di meglio lo dovra' avere Smile

Riprova qualche scatto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Lo sfocato non lo puoi cambiare (magari chiudendo un po forse si') ,a la foto e' bruciata, e la messa a fuoco non si capisce bene (forse micromossa?), c'e' anche un po di aberrrazione cromatica.

Probabilmente e' un errore di scatto, comunque 400 euro sono tanti, ma il canon se costa 3 volte tanto qualcosa di meglio lo dovra' avere Smile

Riprova qualche scatto.

Quoto in toto! La foto se fatta meglio, di sicuro avrebbe guadagnato un po', ma l'esposizione non fa miracoli: quello è un onesto, ma umile Sigma.

Faccio notare, riprendendo anche l'intervento di Cosimo M., che su E.Bay ho trovato un 24mm Canon f2,8 nuovo a 274,00 e un 50mm f1,8 lo si compra a 120,00. Anche se in vendita si trovano lenti più buone e efficaci, sono fermamente convinto che già spendendo come per comprare uno Zoom Sigma, con questa mia proposta si hanno foto migliori (e lenti pronte per un eventuale passaggio al pieno formato!!!).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: