Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mark0n3 nuovo utente
Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 6:12 pm Oggetto: E' regolare questo sfocato ? |
|
|
Allego una foto.
Scattata con 450D e Sigma 24-70 a 2.8 1/250, ISO 200
Secondo voi quello sfocato... è normale? A me pare bruttino proprio... strano direi...
Ditemi....
(guardatela fullsize)
http://img442.imageshack.us/i/img0369backup.jpg/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
E' l'effetto di una lente che soffre di astigmatismo, purtroppo...
...quando si dice che i test mtf non sono tutto... |
|
|
 |
Mark0n3 nuovo utente
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
bene, anzi male!
E' dunque un difetto della singola lente ?
Posso mandarla in assistenza. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Non è detto che sia un difetto ma piuttosto una caratteristica della lente. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione obiettivi
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
Mark0n3 ha scritto: | E' dunque un difetto della singola lente ? |
No, semmai dello schema progettuale di quel modello.
Il bokeh dipende da tante cose, tra cui anche e soprattutto forma, illuminazione e distanza dello sfondo. Può sempre succedere di trovarsi in una situazione particolarmente sfavorevole, ma spesso basta cambiare anche lievemente le condizioni per ottenere risultati assai migliori. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
per me è solo una foto sovraesposta,; da quello che vedo dagli exif, hai esposto manualmente, con uno sfondo che non potevi ottenere uno sfocato tanto diverso! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Uno sfocato gradevole è una caratteristica che implica difficoltà di progettazione e costruzione.
Lo si ritrova, in genere, su ottiche di fascia alta, specialmente sui fissi.
Non certo su ottiche di terze parti, progettate per costare meno delle originali, non certo per fornire prestazioni ottiche superiori. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
quicksilver86 utente
Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 238
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
A patto che la messa a fuoco sia corretta (mi sembra leggermente avanti al viso della ragazza) questo obiettivo non fa schifo solo come sfocato ma anche come nitidezza...
Lo sfocato è così e così lo si tiene, con un altro obiettivo uguale avresti ottenuto un risultato identico, la foto è anche sovraesposta ma quello non dipende dalla lente.
Se dovessi giudicare un obiettivo da una foto (non fatelo mai ) il risultato sarebbe sotto gli occhi di tutti anche se sono sicuro che in condizioni migliori anche i risultati migliorerebbero |
|
|
 |
Mark0n3 nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
quicksilver86 ha scritto: | A patto che la messa a fuoco sia corretta (mi sembra leggermente avanti al viso della ragazza) questo obiettivo non fa schifo solo come sfocato ma anche come nitidezza...
Lo sfocato è così e così lo si tiene, con un altro obiettivo uguale avresti ottenuto un risultato identico, la foto è anche sovraesposta ma quello non dipende dalla lente.
Se dovessi giudicare un obiettivo da una foto (non fatelo mai ) il risultato sarebbe sotto gli occhi di tutti anche se sono sicuro che in condizioni migliori anche i risultati migliorerebbero |
oddio, mi hai distrutto la fama del SIGMA 24-70 !!
Prima di comprarlo ho letto solo pareri positivi, e non stiamo parlando di un giocattolino tutto sommato... certo non sarà uan bestia, ma costa sempre oltre 400 euro!!!
Possibile che faccia così schifo ? |
|
|
 |
quicksilver86 utente
Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 238
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Spero proprio di no! Prova a postare qualche altra foto perchè quella mi pare riuscita male... Lo sfocato è effettivamente così, ma di questo ne ero a conoscenza.
Quando si sentono opinioni sui forum sono spesso molto sommarie e tutti i giudizi positivi riguardano in genere la nitidezza, senza però considerare tutti gli altri parametri. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Lo sfocato non lo puoi cambiare (magari chiudendo un po forse si') ,a la foto e' bruciata, e la messa a fuoco non si capisce bene (forse micromossa?), c'e' anche un po di aberrrazione cromatica.
Probabilmente e' un errore di scatto, comunque 400 euro sono tanti, ma il canon se costa 3 volte tanto qualcosa di meglio lo dovra' avere
Riprova qualche scatto. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Lo sfocato non lo puoi cambiare (magari chiudendo un po forse si') ,a la foto e' bruciata, e la messa a fuoco non si capisce bene (forse micromossa?), c'e' anche un po di aberrrazione cromatica.
Probabilmente e' un errore di scatto, comunque 400 euro sono tanti, ma il canon se costa 3 volte tanto qualcosa di meglio lo dovra' avere
Riprova qualche scatto. |
Quoto in toto! La foto se fatta meglio, di sicuro avrebbe guadagnato un po', ma l'esposizione non fa miracoli: quello è un onesto, ma umile Sigma.
Faccio notare, riprendendo anche l'intervento di Cosimo M., che su E.Bay ho trovato un 24mm Canon f2,8 nuovo a 274,00 e un 50mm f1,8 lo si compra a 120,00. Anche se in vendita si trovano lenti più buone e efficaci, sono fermamente convinto che già spendendo come per comprare uno Zoom Sigma, con questa mia proposta si hanno foto migliori (e lenti pronte per un eventuale passaggio al pieno formato!!!). _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|