Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 11:31 am Oggetto: Re: PhotoBus |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | fullframe.
Olympus e-410+25 f2.8 |
Mi risulta che la e-410 sia una 4/3, non una FF...
A mio avviso caotica in quanto si fatica a individuare il soggetto... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
pensate solo che full frame voglia dire "fotocamera a formato pieno"????ma che assurdità!:
UN FOTOGRAMMA è SEMPRE PIENO A OGNI FORMATO!
questa foto non è stata croppata o tagliata!
fullframe vuol dire, scatto pieno, questa foto è solo ridimensionata. quindi è fullframe!
Il soggetto non c'è.
se lo cerchi in ogni foto mi spiace per te. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Le convenzioni esistono per essere rispettate altrimenti si fa la fine degli sciocchi che costruirono la torre di babele.
Se dici fullframe, qui su di un forum fotografico, il significato è uno solo : sensore 24x36. punto. La tua foto è semplicemente non croppata, quindi potevi scrivere "no crop".
Sottigliezze e padronanza linguistica a parte, se in una foto street non c'è almeno un soggetto che la giustifichi, diventa una foto puramente didascalica, al limite un esercizio di stile, e quindi perde quella forza e quella valenza tipica del genere.
Poi, non è detto che le foto riescano sempre. Questa non lo è.
Rigorosamente e sempre IMHO, chiaramente.
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
fullframe può essere qualsiasi formato. allora una foto 6x6 non è fullframe? una foto fatta con una compatta non è fullframe nel momento che la visualizzi? italiano vs inglese, fotogramma pieno vs fullframe.
Ma il fotogramma pieno è la giustifica del non utilizzo del mezzo di postproduzione o di taglierino.
in caso, un forum fotografico dovrebbe dare valenza alle foto non alle macchine fotografiche o alle scritte.
Se la mia foto la vedi caotica e priva di senso, bene, avanti il prossimo.
in caso.
il formato leica è un mezzoformato comunque, non è un "fullframe". _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | fullframe può essere qualsiasi formato. allora una foto 6x6 non è fullframe? una foto fatta con una compatta non è fullframe nel momento che la visualizzi? italiano vs inglese, fotogramma pieno vs fullframe.
Ma il fotogramma pieno è la giustifica del non utilizzo del mezzo di postproduzione o di taglierino.
in caso, un forum fotografico dovrebbe dare valenza alle foto non alle macchine fotografiche o alle scritte.
Se la mia foto la vedi caotica e priva di senso, bene, avanti il prossimo.
in caso.
il formato leica è un mezzoformato comunque, non è un "fullframe". |
...Se la mia critica ti ha offeso, problema tuo, avanti il prossimo...
per il resto, se sei convinto delle tue affermazioni bene così.
Che strano...a me avevano spiegato la cosa diversamente...ma sono niubbo...
certo che una compatta fullframe con sensore da 1/2,3 folding mezzoformato con attacco leica (M, mi raccomando) non sarebbe mica male...
chiudo che c'ho da fare. _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
|
|
Lullaby sospeso
Iscritto: 31 Ott 2007 Messaggi: 442
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | .... italiano vs inglese, fotogramma pieno vs fullframe.
.... |
argomenta pure quello che hai in testa ma non mi fare i confronti italiano-inglese...proprio tu che nel tuo link sulla tua galleria su flickr mi scrivi il titolo di una tua foto "who i am" mentre si scrive " who I am" con la "i" MAIUSCOLA...per favore...allenati
.... _________________ ...and the spiderman is always hungry |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Lullaby ha scritto: | argomenta pure quello che hai in testa ma non mi fare i confronti italiano-inglese...proprio tu che nel tuo link sulla tua galleria su flickr mi scrivi il titolo di una tua foto "who i am" mentre si scrive " who I am" con la "i" MAIUSCOLA...per favore...allenati
.... |
ma che centra con la foto???
ma se ci tieni tanto a farti i fatti miei ti mando anche la mia ragazza per farti fare un bel servizio.
Io mi alleno mi alleno certo non mi fermo per le fostre fisime! _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che il sensore viene chiamato fullframe in formato leica.
Ma quando si parla della fotografia, e nel formato non modificato si usa la stessa sigla "fullframe". _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
Lullaby sospeso
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | ma che centra con la foto???
ma se ci tieni tanto a farti i fatti miei ti mando anche la mia ragazza per farti fare un bel servizio.
Io mi alleno mi alleno certo non mi fermo per le fostre fisime! |
...meglio che ti alleni anche con l'italiano eh..... _________________ ...and the spiderman is always hungry |
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
moebius64 ha scritto: | ...Se la mia critica ti ha offeso, problema tuo, avanti il prossimo...
per il resto, se sei convinto delle tue affermazioni bene così.
Che strano...a me avevano spiegato la cosa diversamente...ma sono niubbo...
certo che una compatta fullframe con sensore da 1/2,3 folding mezzoformato con attacco leica (M, mi raccomando) non sarebbe mica male...
chiudo che c'ho da fare. |
Tranquillo non mi offendo.
Solo che a fare i sapientoni sparando le cose "ma la e-410 non è fullframe" prendendomi per scemo, non mi piace.
Ti ho dato la mia personale spiegazione di "fullframe" se tu invece insisti con la tua spiegazioine tecnica, che anche io conosco, ma a livello di frame pieno, in gergo si usa anche questo, Rui Palha lo usa come gergo per dire fotogramma pieno, e anche altri fotografi lo usano.
Non mi reputo un fotografo.
Io la risposta te l'ho data.
In ogni caso, buona luce.
Andrea  _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Lullaby ha scritto: | ...meglio che ti alleni anche con l'italiano eh..... |
ma tu una tua foto la fai vedere ?
 _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente quando si inizia (e dal numero dei tuoi messaggi non mi pare tu sia un veterano di questo forum) a frequentare un luogo, si cerca di essere quantomeno educati e rispettosi verso il prossimo.
Bisogna anche armarsi di una buona dose di umiltà e riconoscere le osservazioni degli altri e che siano buone o cattive sviscerarne il contenuto e l'utilità.
Mi pare che tu non abbia mostrato niente di tutto questo, indispettito per una tua gaffe (simpatica) tecnica a cui hai cercato di porre rimedio com metodi rozzi e trinariciuti(per dirla come Aldo Giovanni e Giacomo) e sfoderando una conoscenza tecnica che mi dispiace dirtelo, non hai.
Chiudo questa conversazione (ma sarò lieto di averne altre con te purchè vi siano dei contenuti ) semplicemente facendoti notare che nessuno ha dileggiato la tua foto, semplicemente non ha a me ( ma penso anche ad altri) trasmesso la stessa visione che a te ha dato.
Quando accade questo, vuol dire che la foto non è riuscita.
Poi, nessuno ti ha detto di stracciarla dal tuo album.
Ciao e buona serata.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
moebius64 ha scritto: | Sinceramente quando si inizia (e dal numero dei tuoi messaggi non mi pare tu sia un veterano di questo forum) a frequentare un luogo, si cerca di essere quantomeno educati e rispettosi verso il prossimo.
Bisogna anche armarsi di una buona dose di umiltà e riconoscere le osservazioni degli altri e che siano buone o cattive sviscerarne il contenuto e l'utilità.
Mi pare che tu non abbia mostrato niente di tutto questo, indispettito per una tua gaffe (simpatica) tecnica a cui hai cercato di porre rimedio com metodi rozzi e trinariciuti(per dirla come Aldo Giovanni e Giacomo) e sfoderando una conoscenza tecnica che mi dispiace dirtelo, non hai.
Chiudo questa conversazione (ma sarò lieto di averne altre con te purchè vi siano dei contenuti ) semplicemente facendoti notare che nessuno ha dileggiato la tua foto, semplicemente non ha a me ( ma penso anche ad altri) trasmesso la stessa visione che a te ha dato.
Quando accade questo, vuol dire che la foto non è riuscita.
Poi, nessuno ti ha detto di stracciarla dal tuo album.
Ciao e buona serata.
Claudio |
grazie.
Armati anche tu di buona umiltà la prossima volta:
"sfoderando una conoscenza tecnica che mi dispiace dirtelo, non hai."
Tu che ne sai?
mi conosci? sai se faccio foto da 10 anni almeno? sai se ho fatto esposizioni?
Io non sto a giudicare te per le tue uscite, ho detto il perchè c'è la mia affermazione.
Forse dovevo scrivere "fotogramma pieno" . ma come lo tradurresti? _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
Lullaby sospeso
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | ma tu una tua foto la fai vedere ?
 |
benvenuto nella schiera dei miseri che mi chiedono di postare foto....quindi mettiti in coda
comunque una foto c'è...ed è pure fullframe
.... _________________ ...and the spiderman is always hungry |
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Lullaby ha scritto: | benvenuto nella schiera dei miseri che mi chiedono di postare foto....quindi mettiti in coda
comunque una foto c'è...ed è pure fullframe
.... |
Dicesi fotografia: Foto-luce grafia-incisione.
quindi incisione della luce... non vedo nessuna foto.
Solo un foglio bianco con una scritta stupida.
Invece di fare il commentatore assiduo senza arte e ne parte. fai vedere chi sei per quello che fai non per quanto sai parlare.
visto che sei qui per spararti tante pippe :
Glamour & Nudo con 175 messaggi
Ciao _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
Lullaby sospeso
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | Dicesi fotografia: Foto-luce grafia-incisione.
quindi incisione della luce... non vedo nessuna foto.
Solo un foglio bianco con una scritta stupida.
Invece di fare il commentatore assiduo senza arte e ne parte. fai vedere chi sei per quello che fai non per quanto sai parlare.
Ciao |
la scritta era su un foglio che ho pure fotografato....e quindi la foto c'è...
1 - 0
se la scritta per te è stupida allora rivolgiti pure a chi l'ha ideata....(cerca con google se non ci arrivi da solo)
2 - 0
ti dovrei ricordare pure che nemmeno Sgarbi dipinge...nemmeno Luzzato Fegiz suona e nemmeno tu sai fotografare ma questo te lo abbuono visto che sei niubbo
....
se continuo così mi costa l'espulsione...vabbè dai ....è per una buona causa _________________ ...and the spiderman is always hungry |
|
|
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Lullaby ha scritto: | la scritta era su un foglio che ho pure fotografato....e quindi la foto c'è...
1 - 0
se la scritta per te è stupida allora rivolgiti pure a chi l'ha ideata....(cerca con google se non ci arrivi da solo)
2 - 0
ti dovrei ricordare pure che nemmeno Sgarbi dipinge...nemmeno Luzzato Fegiz suona e nemmeno tu sai fotografare ma questo te lo abbuono visto che sei niubbo
....
se continuo così mi costa l'espulsione...vabbè dai ....è per una buona causa |
ahahahahha! visto che non sei un Dottore come Sgarbi, visto che non hai fatto scuola ne un corso ne un dottorato di scuola di fotografia puoi metterti da parte.
Che ne sai se non so fotografare caro mio, se non sai fare non sai apprezzare.
Qui non è l'asilo che si gioca come a calcio porta a porta, si fa e basta.
tu non fai quindi non conti nulla! _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
Lullaby sospeso
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | ahahahahha! visto che non sei un Dottore come Sgarbi, visto che non hai fatto scuola ne un corso ne un dottorato di scuola di fotografia puoi metterti da parte.
Che ne sai se non so fotografare caro mio, se non sai fare non sai apprezzare.
Qui non è l'asilo che si gioca come a calcio porta a porta, si fa e basta.
tu non fai quindi non conti nulla! |
se per favore mi puoi spiegare:
1- veramente sarei dottore...comunque
2- esiste un "dottorato di scuola di fotografia"?
3- "se non sai fare non sai apprezzare"...o meglio io non so dipingere e quindi non capisco se la gioconda sia un bel quadro?
4-"qui non è l'asilo che si gioca etc etc...." meglio questa che non la spieghi perchè immagino le minchiate che scriverai
ora lascio a te l'ultima parola perchè devo andare a sviluppare delle foto fatte dalla macchinetta delle winx di mia figlia in formato full frame... _________________ ...and the spiderman is always hungry |
|
|
|