photo4u.it

st

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Salvatore Gallo
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 11:30 am    Oggetto: st Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
512
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti provare a tirare dritte le linee cadenti (si chiamano così ?) delle travi di sostegno. io ho fatto una prova veloce ed è venuta così, sicuramente qualcuno più esperto riesce a fare di meglio

Cattura.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  161.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 273 volta(e)

Cattura.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prove di governo della luce? Wink buona la padronanza, come nella foto della porta che però è un soggetto che hai reso in modo più interessante più interessante. Qui mi pare che tu ti sia fermato ad uno scatto documentaristico. Seguirei il suggerimento di 512 sulle linee.
Ciao Cliff

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Salvatore Gallo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi per i sempre utili consigli Smile

@ marka: prove di governo della luce? diciamo che al limite ce sto a provà Wink
a parte gli scherzi questa l'ho fatta pensandola in bn, soprattutto dal punto di vista compositivo, come mi dicesti tu all'inizio di questa estate e facendo alcune misure spot per decidere (usando il sistema zonale) cosa e quanto sacrificare in alteluci pur di salvare le ombre in fondo al corridoio.
dopodichè ci sono andate di mezzo un 3 o 4 ore di post produzione per la conversione in monocromia (sono dannatamente lento).
per le linee cadenti... avete sicuramente ragione. non le ho corrette volutamente perchè non mi dispiace la distorsione prospettica, ma anche perchè tra tutti gli strumenti di ps, trasforma prospettiva è quello che mi è più inviso. proverò a farle correggere da un ex appassionato di fotografia d'architettura che dopo aver conosciuto un certo personaggio bolognese è impazzito per il bn e le fotocamere d'epoca Very Happy

Ciao

Vai a fine pagina
fuoco-8
utente

Iscritto: 18 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 8:46 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Ciao Cliff, a me personalmente le linee cadenti ( in questo caso divergenti) non dispiacciono affatto, nelle mie foto non le correggo quasi mai anzi a volte le esaspero anche in p.p. Buono il bianco e nero, ben gestito soprattutto nelle parti in ombra molto leggibili Ok! io poi amo molto questi luoghi pieni di storie, di lavoro....e decadenti.Ciao Very Happy Ok!
Salvatore Gallo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 11:36 am    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

fuoco-8 ha scritto:
Ciao Cliff, a me personalmente le linee cadenti ( in questo caso divergenti) non dispiacciono affatto, nelle mie foto non le correggo quasi mai anzi a volte le esaspero anche in p.p. Buono il bianco e nero, ben gestito soprattutto nelle parti in ombra molto leggibili Ok! io poi amo molto questi luoghi pieni di storie, di lavoro....e decadenti.Ciao Very Happy Ok!

ecchissirivede!! finite le vacanze? gran bel posto questo. appena ho un attimo segue un mp. grazie per il commento Smile

Ciao

Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bolognese? guarda che i bolognesi sono pericolosi (oltre che godereccci ..) Very Happy

in linea generale le linee rigorose sarebbero auspicabili quando hai a che fare con edifici e cose simili, anche interni. Tuttavia molti esempi dimostrano che non si tratta di dogmi. Ciò significa che si può preferire una diversa impostazione, ma, a quel punto, bisognerebbe trasformare questa impostazione in uno stile o in una peculiarità del prorpio modo di vedere o, perlomeno, di un escamotage stilistico adottato in una data ripresa per renderla interessante.

In breve: se deve essere distorsione, allora che sia "creativa" e non che sia la minore possibile; altrimenti tanto vale correggerla. Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Salvatore Gallo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marka ha scritto:
bolognese? guarda che i bolognesi sono pericolosi (oltre che godereccci ..) Very Happy

in linea generale le linee rigorose sarebbero auspicabili quando hai a che fare con edifici e cose simili, anche interni. Tuttavia molti esempi dimostrano che non si tratta di dogmi. Ciò significa che si può preferire una diversa impostazione, ma, a quel punto, bisognerebbe trasformare questa impostazione in uno stile o in una peculiarità del prorpio modo di vedere o, perlomeno, di un escamotage stilistico adottato in una data ripresa per renderla interessante.

In breve: se deve essere distorsione, allora che sia "creativa" e non che sia la minore possibile; altrimenti tanto vale correggerla. Wink

Ciao

ok, ora sono pronto a stortare qualsiasi cosa Very Happy
no scherzo, credo che tu abbia ragione... cioè: se qualcosa deve andare fuori dagli schemi allora che lo si noti e non sembri uno sbaglio o un'imprecisione.
es claro Ok!

saluti da un godereccio siculo-comasco Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: