photo4u.it

Il 50 mm f/1,8 è un buon obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antonio65
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 7:56 am    Oggetto: Il 50 mm f/1,8 è un buon obiettivo? Rispondi con citazione

Salve, vorrei regalare a mio fratello, possessore di una 450D, un 50 mm f/1,8 per il suo prossimo compleanno. Io posseggo una Nikon D50 e l'economico relativo cinquantino, che, a dispetto del prezzo, mi regala belle soddisfazioni.
Chiedo appunto agli utenti Canon se anche per voi vale lo stesso, se cioè si tratta di un obiettivo con un buon rapporto qualità/prezzo.
Chiedo anche se l'obiettivo in questione è adatto su una EOS 500N.
Grazie, a presto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antonio65
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A scanso di equivoci, l'obiettivo a cui mi riferisco è il seguente:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Fixed_Focal_Length/EF_50mm_f18II/index.asp

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 8:05 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

il 50ino 1.8 ha un ottima qualità prezzo.. costruttivamente è abbastanza semplice e plastico, ma ai fini della qualità d'immagine è appena di poco inferiore al fratello 1.4 che costa 3 volte tanto..
su aps-c va alla grande ed è uniforme su tutta l'area, su FF qualcosa meno ai bordi. quindi io te lo cosniglierei tranquillamente.
ciao.
ti allego anche una recensione all'obiettivo in questione.
http://www.dpreview.com/lensreviews/canon_50_1p8_ii_c16/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un buon obiettivo.... è eccellente! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16 ha scritto:
Non è un buon obiettivo.... è eccellente! Ok! Ok!

beh dai... non esageriamo! Wink
sicuramente in rapporto a quel che costa è un buon obiettivo (del resto i 50mm sono tra i più facili da produrre), però se vediamo la cosa in senso assoluto... poca resistenza in controluce, parecchie abberazioni cromatiche, decisamente soft fino a f2, diaframma a 5 lamelle che crea un bokeh poco bello... se non si vogliono spendere cifre maggiori va + che bene, ma nonostante non abbia mai provato l'1.4 sono convinto che il triplo della spesa sia compensato da una migliore prestazione generale.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
beh dai... non esageriamo! Wink
sicuramente in rapporto a quel che costa è un buon obiettivo (del resto i 50mm sono tra i più facili da produrre), però se vediamo la cosa in senso assoluto... poca resistenza in controluce, parecchie abberazioni cromatiche, decisamente soft fino a f2, diaframma a 5 lamelle che crea un bokeh poco bello... se non si vogliono spendere cifre maggiori va + che bene, ma nonostante non abbia mai provato l'1.4 sono convinto che il triplo della spesa sia compensato da una migliore prestazione generale.

Il giudizio si dà in base al prezzo.
Ci mancherebbe che non fosse superiore un obiettivo dello stesso produttore che costa 3 volte tanto e offre la stessa focale. E' quasi come paragonare il 18-55 al 17-40L come prezzo di listino! Smile
Anche in assoluto in ogni caso è decisamente superiore al 17-85IS, tanto per dirne uno che costa...

Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima qualità ottica rispetto al prezzo ma non ti aspettare la solidità costruttiva del Nikon che hai. Il 50ino canon costruttivamente fa schifo, il barilotto ha un leggero gioco, la ghiera del fuoco manuale è ridicola e per avere il paraluce ti serve un componente aggiuntivo, come Jeeg Robot. Very Happy Io l'ho avuto e ti devo dire che malgrado tutto lo ricomprerei grazie al prezzo davvero basso, mi ha dato grandi soddisfazioni con dei bei ritratti nonostante il bokeh modello "cielo stellato".... ed io l'ho gli ho anche "lanciato i componenti" LOL : supporto+paraluce, e filtro UV
antonio65
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio molto dei suggerimenti, quindi credo lo comprerò a breve.
Volevo sapere qualcosa da danygor di più sul supporto + paraluce opzionali.
Ho visto che il paraluce dedicato è l'ES 62, ma non riesco a trovare informazioni su questo supporto.

Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a memoria li vendono insieme, quindi insieme al paraluce c'e' il supporto (99%)
eprice.it ha scritto:
CANON - Paraluce ES-62 + Anello Adattatore 62L x EF 50 F1.8 II

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Otticamente molto simile al nikkor che possiedi (entrambi ottimi da f/2-f/2.2 in poi), anche se il modello canon viene "penalizzato" dalle 5lamelle nello sfocato...

Costruzione (parlando del modello II) modello sopresina kinder, tutta in plastica e giochi del barilotto poco "rassicuranti" se sei abituato ad ottiche più prestanti...

L'ideale sarebbe la versione I, ma è rarissimo da trovare e chi ce l'ha se lo tiene stretto.

Autofocus a volte "Incerto" causa non eccessiva precisione negli accoppiamenti meccanici. Messa a fuoco manuale praticamente impossibile.

Paraluce canon (anello adattatore + cilindro in plastica) pietoso e delicatissimo (tende a staccarsi e a rompersi facilmente, parlo del cono in plastica, l'anello è metallico). E costicchia pure...

Fortunatamente puoi usare quelli in plastica "compatibili" che sono più solidi del canon originale e costano dieci euro...O in alternativa l'HR-2 di nikon in gomma, che costa sempre tantino, ma almeno svolge egregiamente il suo compito ed è impossibile da rompere.

Ovviamente parlo da ex possessore, ed ho avuto modo di confrontarlo con l'equivalente di casa nikkor prima di passare all' 1.4.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio65 ha scritto:
Ringrazio molto dei suggerimenti, quindi credo lo comprerò a breve.
Volevo sapere qualcosa da danygor di più sul supporto + paraluce opzionali.
Ho visto che il paraluce dedicato è l'ES 62, ma non riesco a trovare informazioni su questo supporto.

a me ne hanno consegnato uno in omaggio un paio di settimane fa, avendo aquistato altri più costosi prodotti sul negozio on line granbazaar. Non lo uso e penso di venderlo...se ti interessa è nuovo e ancora inscatolato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il paraluce del 50ino prendilo compatibile cinese in gomma... non occorre nessun adattamento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di cose ne abbiamo dette tante su questo argomento.. io adesso vorrei solo aggiungere un consiglio: usarlo con molto criterio. Me lo sono ritrovato rotto (*) quasi senza usarlo.. E la cosa può essere accaduta solo durante qualche trasporto, booooh...

(*) Funziona ma non si può più metterlo in MF.. Rolling Eyes

PS: il Nikon è appena meno economico ma è costruito meglio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

PS: il Nikon è appena meno economico ma è costruito meglio..

Molto meglio Wink

Anche la versione Mk I di canon era molto solido...Ma si è immolato a favore di una stupida riduzione costi...Triste

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio65
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerata la non eccelsa qualità di questo obiettivo. chiedo agli esperti se esistono obiettivi Leica adattabili alle Canon.
Ad esempio, ho trovato questo:
http://it.leica-camera.com/photography/m_system/lenses/3208.html
Ma sarà manuale, immagino.
Niente di automatico?

P.S. Chissà i prezzi...

Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco perchè dal 50mm 1.8 canon si passi direttamente al summicron che costa un botto e mezzo Mah Mah...
a parte il fatto che per 100€ faresti comunque un ottimo regalo, c'è pur sempre il 50mm 1.4... che ovviamente costa il triplo... ma sempre meno del Leica Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecops
utente

Iscritto: 26 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è uno dei migliori obiettivi canon come rapporto qualità/prezzo
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio65 ha scritto:
Considerata la non eccelsa qualità di questo obiettivo. chiedo agli esperti se esistono obiettivi Leica adattabili alle Canon
Ad esempio, ho trovato questo:

Quello che hai trovato è per le Leica a telemetro (Leica-M) e non lo puoi adattare ad una reflex. Gli obiettivi "Leica-R" invece puoi adattarli.. ma costano davvero molto anche usati e devi usarli in modo completamente diverso dagli obiettivi EOS...

Se vuoi un 50mm economico e costruito bene quanto i Leica puoi prendere uno Zeiss! 50/1.7 a due lire o anche 50/1.4...

Ma va detto che il 50/1.4 Canon è costruito comunque in modo più che dignitoso, offre prestazioni a tutta prova e si integra perfettamente (ovvio..) con tutti gli automatismi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: