Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Focaccia operatore commerciale

Iscritto: 30 Mar 2005 Messaggi: 1290 Località: Cogorno (GE)
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 5:12 pm Oggetto: Viaggio in Norvegia |
|
|
Forse quest'anno ci riesco..... ad andare in Norvegia col camper .
Periodo: dal 10 Agosto al 4 Settembre
A questo punto la domanda: Quale zona della Norvegia mi consigliate per fare belle foto naturalistiche?
Qualcuno pensa di essere da quelle parti nello stesso periodo?
Potremmo fare qualche KM insieme, fermo restando che come sempre vige la regola che nessuno è obbligato e deve sentirsi obbligato a fare la stessa strada e a stare insieme.
In qualunque momento ci si lascia per poi magari incontrarsi 10 giorni dopo da qualche altra parte.
E' una regola che evita di rovinarsi le vacanze, magari solo perchè qualcune ha voglia di fermarsi un giorno in più in una cittadina o di deviare per andare a vedere un museo e gli altri vogliono invece fare cose diverse.
Carlo
_________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Madoooooooo, un altro che si fa la vacanza in Norvegia. Siamo tantissimi! (ralativamente alla meta, s'intende) Io vado in macchina, però prima faccio 5 giorni a Stoccolma...
Io concentrerò i miei giorni a Bergen e lungo i fiordi a nord di Bergen, devono essere dei posti da togliere il fiato. Secondo me avere l'opportunità di andare in Norvegia senza battere per bene i fiordi è un peccato. Poi ovvio dipende dalla durata del viaggio. Come seconda scelta la parte interna, diciamo dalle parti di Lillehammer, che da quanto mi è stato detto è poco frequentata da turisti, ma se vai per godere di scenari naturali allora vai sul sicuro. Tralascerei invece la parte a sud (la costa, per intenderci): dopo aver letto diverse guide mi pare che, benchè offra qualche gradevole città da vedere (Stavanger su tutte), non regge il confronto con la parte occidentale (fiordi) e centrale. Io ahimè non ne avrò la possibilità, ma anche salire verso Tromsø deve essere spettacolare.
Insomma, per quanto mi riguarda, se dovessi fare una sorta di "classifica" dei posti da andare a vedere (premesso che tale classifica è solo frutto di letture di guide / riviste, io non ci sono mai stato).
1) Norvegia occidentale (Bergen, e relativi fiordi: soprattutto lo Sognefjord)
2) Norvegia settentrionale (da Trondheim in su, per capirci e le Lofoten in particolare)
3) Norvegia centrale
4) Norvegia meridionale (Stavanger in particolare)
5) Oslo e l'Oslofjord
ovviamente tutto questo in un ottica "naturalistica", se interessa la cultura, bisognerebbe rovesciare la classifica o quasi
Devo iniziare a comprare le DIA, ma non ho la più pallida idea di quante comprarne.. (quali, sì: Velvia 100 e Provia 400)
Ciao
Andrea
_________________ mingus |
|
|
 |
windy utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004 Messaggi: 1144 Località: Palazzago (Bg)
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Magari vi puo' interessare:
Conviene acquistare in italia le pellicole, quelle che si trovano sono scadenti e le pellicole d'alta qualita' sono carissime (30 euro per 2 rullini di provia 100) da Il Fotografo di Luglio 2005.
E' un servizio sulla norvegia
Buon Viaggio
_________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie davvero. Nel dubbio, abbonderò. Al massimo le userò in Italia...
Ciao
Andrea
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Io sono stato in Norvegia 2 volte, una d'estate ed una d'inverno
Qualsiasi cosa si possa comprare in Italia, è meglio comprarla in Italia. In Norvegia è tutto estremamente caro, dal 50% al 100% in più che da noi. Il camper mi sembra un'ottima soluzione... anzi credo non ci sia viaggio in Europa dove il camper sia più indicato.
Delle zone che ho visto, le Lofoten mi sono rimaste nel cuore... cmq i fiordi in generale sono davvero belli (sempre che abbiate la fortuna di ottenere un po' di clemenza dal tempo). Se non avete tempo per andare fino a Capo Nord, almeno fino alle Lofoten ci dovete arrivare.
La zona di Lillehammer l'ho vista d'inverno, e i paesaggi invernali sono davvero mozzafiato, penso però che d'estate si perda un po' della magia lasciata dalla coltre bianca.
Per il resto, fuori da Oslo, Lillehammer, Bergen e Trondheim non solo non potete pensare di fare vita notturna, ma nemmeno serale... dopo le 21 sembra scendere il coprifuoco.
Ciao
Paolo
PS: Se qualche amante del Nord avesse invece in mente puntare all'Islanda, il sottoscritto si trova sul luogo dal 10 al 24 di Agosto.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i suggerimenti.
Problema costo pellicole non ne ho dato che sono tutto digitale, sul camper ho anche la 220, così non ho nemmeno il problema di ricaricare le batterie e nei gavoni ci stanno quintali di spaghetti e di pesto
Ora devo solo convincere la moglie che è cosa normale aspettare 2-3 ore per avere la luce giusta per fare la foto come deve essere fatta e sarà una grande vacanza !!!
_________________ Carlo: Aperte iscrizioni per workshop vai su www.fotografiaeviaggi.com |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Focaccia ha scritto: |
Ora devo solo convincere la moglie che è cosa normale aspettare 2-3 ore per avere la luce giusta per fare la foto come deve essere fatta e sarà una grande vacanza !!! |
Stesso problema, solo che non è mia moglie
Vedo che i "problemi" con l'altro sesso sono gli stessi indipendentemente dall'età
Per curiosità, tu in quanto tempo pensi di arrivare in Danimarca? Tirata unica? E che strada fai? Cmq se vai in questo mio topic, http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35361&highlight=, nonostante il titolo, magari lo puoi trovare interessante.
Ciao
Andrea
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora deciso il tragitto, ma tieni conto che in camper la velocità giusta è intorno ai 100-110 (più 100 che 110), quindi ci vorranno almeno 3 gg.
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
Wow! Un'altro! faremo davvero un p4uraduno
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, notizie veramente preziose (e foto moooolto belle).
Ma è proprio necessario tornare a lavorare?
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Wow spinellino, gran bel reportage spero di fare anche io qualche foto così... (per curiosità, con cosa le hai fatte? Mi piace specialmente la prima. E' una foto... norvegese )
Posso chiederti dove si trova esattamente la strada del Trollstigen?
Ciao
Andrea
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Focaccia ha scritto: |
Ma è proprio necessario tornare a lavorare?  |
Credo di no
Ciao
Andrea
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | per curiosità, con cosa le hai fatte? |
Nikon F80
Citazione: | Posso chiederti dove si trova esattamente la strada del Trollstigen? |
La zona è + o meno quella della mappa.Su Una guida qualsiasi della Norvegia puoi trovare la posizione esatta.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
32.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 320 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
Sto progettando anche io le vacanze (agosto o settembre...) e la scandinavia è attualmente in pole position ...
mi ispirano sia la norvegia che la finlandia, ma se andro' credo che andro' per la prima ...
per chi è andato in macchina .. quanto ha speso + o - fra viaggio e pernottamento ?
c'è da fare qualche bollo per le autostrade straniere ?
_________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Focaccia! ...e anche io sarà da quelle parti ad agosto....
per quanto ne so non perderti le lofoten, da sole valgono il viaggio!
Senti maa non è che in caso di pioggia hai un posticino per due sul camperone?!! Sai io sarei in tenda.... scherso nè
Rob
PS: grande roiter, l'islanda deve essere davvero speciale!!!
_________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
|