|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | certo che lo uso il diaframma! da f 1.4 a f 32, dipende dalle occasioni e da quello che voglio ottenere  |
Ah ecco vedi... io non posso scendere sotto l'1,8
Però devo dire una cosa; purtroppo non sono riuscito a far capire quale era la sfumatura che volevo dare al topic:
| Vinc74 ha scritto: | | Non sarà che ormai la fotografia sta diventando tutto un esercizio di tecnica e si è perso di vista quale deve essere il risultato finale ... |
Ma forse è meglio così... in fin dei conti era solo una riflessione mia e discuterci sopra non porterebbe a niente.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
| Buone intenzioni, ma pessima scelta dell'esempio. Suggerisco una visita in qualche sezione per mettere in atto i tuoi intenti critici (tutto senza ironia). |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
| Salvatore Carrozzini ha scritto: | | Buone intenzioni, ma pessima scelta dell'esempio. Suggerisco una visita in qualche sezione per mettere in atto i tuoi intenti critici (tutto senza ironia). |
L'esempio, per quello che avevo in testa, lo reputo azzeccatissimo.
Per il resto accetto il suggerimento e la chiudo qui (come avevo scritto nelle premesse non era mia intenzione sollevare vespai... anzi). |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 29 Lug, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
avevo capito benissimo l'intento del tuo topic ed hai ragione, 9/10 di queli che usano la macchina fotografica, non sanno a cosa vogliono arrivare, e non sanno cosa sia il diaframma _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
andromeda.73 non più registrato

Iscritto: 12 Ago 2009 Messaggi: 164
|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 4:02 pm Oggetto: |
|
|
| è assurdo pensare di scattare sempre a TA, anche quando le condizioni non lo impongono, tuttavia ricordiamoci che è una parte fondamentale per la buona riuscita di una foto! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente scatto quasi sempre ad f:5,6 o poco più.
Ovviamente uso anche il diaframma più luminoso, ma raramente chiudo oltre f:8 fermandomi ad f:11 nel caso (con il sensore 4/3).
Il diaframma di solito è il primo parametro che imposto.
Ma il fatto che la maggioranza non conosce nemmeno cosa sia il diaframma o non saperlo usare cosa c' entra con la nostra fotografia?
Io quando fotografo lo faccio per me.
E quando insegno (capita) faccio sempre una premessa: il sapere è un processo individuale.
Cosa significa?
Che posso spiegare cosa sia il diaframma ed il suo uso, ma poi sarà il fotografo che dovrà metterlo in pratica.
Solo così potrà "sapere".
Ma proprio perché è individuale il sapere...perché crucciarsi degli altri?
Divertiamoci...senza prenderci (lo dico io per prima) troppo sul serio.  |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 22 Ago, 2009 6:20 am Oggetto: |
|
|
| Salvatore Carrozzini ha scritto: | Da ingenuo e fiducioso, quale sono, invece, a nessuno è venuto in mente invece che si vuole scattare una foto al volo in casa (dove la luce non è mai abbastanza) e piuttosto che allestire il set per la fotografia da studio si spalanca il diaframma per evitare il mosso ? ...
Almeno, quando ho venduto qualcosa io ho fatto così, non certo perchè dovevo fare una bella foto, nè perchè volevo fregare il prossimo ...
Questioni di lana caprina ... |
per quanto mi riguarda, è così... anche perchè (i compratori del mio materiale lo possono confermare ) le mie descrizioni sono abbastanza precise e presentano il prodotto per come è, quindi quando mi chiedono le foto per me diventano una pura formalità... del resto scusatemi, ma con un lato lungo da 800px anche se scatti a f32...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|