photo4u.it

primo sviluppo alpha 700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ficofico
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 2:05 pm    Oggetto: primo sviluppo alpha 700 Rispondi con citazione

Ragazzi, chiedo consiglio a voi per una valutazione sull'elaborato di questi file, essendo i primi che sviluppo per l'alpha 700 e cmq i primi che mando a stampare con buone aspettative.

I file sono con profilo colore srgb per farle vedere anche a monitor, cmq sono stati elaborati in photoshop ( dcraw e raw therapee a 16 bit) col profilo colore della carta fotografica che verrà utilizzata da digitalpix.

Ho un monitor eizo s1932 non calibrato e quindi purtroppo non posso fidarmi al 100% di quello che vedo.... Se ci sono errori grossolani sono qui per imparare quindi accetto eventuali critiche.

Ovviamente queste sono solo alcune foto che ho sviluppato, prima di proseguire vorrei sapere il vostro parere
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

propio nessuno vuole provare a commentare? ombre troppo chiuse, colori troppo accesi..? queste sono e mie paure..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su stampa e profili colore non mi pronuncio perchè non ne so nulla.

A rischio di andare OT in questa sezione provo a commentare un po' gli scatti.
Di inquadrature e luce ne so poco ma le tue foto non mi convincono.
Il soggetto centrale fa molto "foto ricordo" (a parte quella tra i fiori dove si apprezza una certa simmetria). Nella prima taglia via il lampione sulla sx.
Col cappello le ombre sul viso disturbano non poco.

Sono evidentemente foto ricordo di una bella vacanza, e fai benissimo a stampartele con cura, ma con qualche accorgimento in più gli scatti sarebbero diventati "qualcosa in più".

ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A certo, quel dannato cappello ha rovinato la maggior parte degli scatti, su questo concordo con te, la prossima vacanza verrà bandito sicuramente, ho fatto una fatica a cercare di rendere visibile il viso senza bruciare le foto. Anche sul soggetto centrale sono daccordo, infatti sono le classiche foto ricordo, me ne rendo conto, però tra le altre foto che ho scattato in effetti qualcosa di più carino c'è (niente di trascendentale).

Volevo cmq un parere tecnico sullo sviluppo delle foto, profondità del nero, pareri tecnici insomma... cmq grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bondell
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, come dire....... difficile non finire a commentare gli scatti perché sono immagini che se hanno dei difetti sono in parte imputabili alle condizioni di luce altamente penalizzanti in cui sono state fatte ( aproposito che ottiche hai usato? )
Le ombre delle tue foto sono molto dure, ma credo che potresti provare ad aprirle ulteriormente sacrificando forse qualcosa in termini di leggibilità degli sfondi, ma non in misura tale da compromettere lo scatto.
A mio parere, avere correttamente esposta una parete (foto 3) che nulla dice e sottoesposta la ragazza e la bouganville di contorno, ha poco senso.
La scarsa qualità del monitor (lcd) del mio ufficio mi rende difficile fornire un giudizio sulla resa cromatica (forse un pò troppo satura).

Vai a fine pagina
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok allora la terza regolo l'esposizione più sul viso che su quel bianco maledetto della maglietta ...per i colori credo anch'io che siano un pò saturi, però la cosa bella è che ne in dcraw ne rawtherapee ne photoshop ho mai alzato la saturazione degli scatti, è il valore del nero che mi imposta photoshop quando metto il profilo colore della stampante che altera anche la saturazione evidentemente...

Come ottica tutti gli scatti sono stati fatti con un tamron 28-75
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bondell
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendila per quello che vale, visto che é una cosa che si fa in un mnuto (scarso) ma anche solo lavorando sul comando regolazione luci/ombre di Photoshop (io l'ho fatto con elements) mi pare si recuperi abbastanza. Quanto alla saturazione, visto che hai il Raw la correggi di lì.

DSC01754 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 518 volta(e)

DSC01754 copia.jpg

DSC01201 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.51 KB

DSC01201 copia.jpg

DSC01710 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.49 KB

DSC01710 copia.jpg

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sviluppo, per quello che posso vedere, non vedo errori grossolani.
Sul valore delle foto, a parte gli evidenti errori di esposizione e di composizione, con i soggetti al centro dell'immagine, non mi pronuncio.
Se desideri critiche (anche feroci) inseriscile in critica e vedrai che non mancheranno.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
ficofico
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahah, mmmmm, faccio a meno per questa volta Pallonaro

Posto solo la foto con i fiori ritoccata meglio, certo che è un bel lavoraccio tirare fuori qualcosa di carino con foto scattate a mezzogiorno e con un cappello in testa ......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: