|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stonedlikeahorse utente
Iscritto: 12 Dic 2008 Messaggi: 124
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 1:42 pm Oggetto: Alternativa economica al Blackrapid RS4... che ne pensate? |
|
|
Innanzitutto ciao a tutti!
Apro questa nuova discussione per illustrare un piccolo progetto DIY e per raccogliere qualche consiglio in merito.
In breve, lo scopo è creare un'alternativa molto economica al comodissimo ma purtroppo costosissimo (66 €) Blackrapid RS4.
Si tratta di una tracolla per fotocamere che viene indossata in diagonale attorno alla spalla e permette di impugnare la fotocamera molto rapidamente, oltretutto senza affaticare collo e schiena grazie alla distribuzione dei pesi.
Rimando al sito originale e a quello del rivenditore italiano per informazioni:
http://www.blackrapid.com/product/camera-strap/rs-4/
http://www.ramaidea.it/prodotti/it/R-STRAP-L-innovativa-Tracolla-per-tutte-le-macchine-fotografiche-digitali__5399.aspx
Ecco come si compone la tracolla e come vorrei emularla:
1- RS4: Tracolla in nylon nero ---> cinghia in nylon nero del tutto simile (regolabile, direi a posto qui)
2- ConnectR-2: Gancio che scorre sulla cinghia in acciaio ---> Piccolo moschettone da montagna (già testato, funziona benone)
3- FastenR-2: Vite da 1/4 con anello in acciaio ---> Manfrotto 200PL
Su quest'ultimo punto vorrei un vostro consiglio, magari corredato da qualche particolare tecnico...mi spiego meglio...
Ho pensato di avvitare sotto la fotocamera il celebre piatto a sgancio rapido 200PL della Manfrotto, quello che viene venduto assieme a teste quali la 484RC2, 486RC2, 488RC2 ecc...
Il moschettone andrebbe agganciato all'anello che normalmente si utilizza per avvitare il piatto alla fotocamera.
Ho fatto qualche prova in casa e tutto sembra funzionare al meglio, la praticità di utilizzo è notevole e credo pari all'originale. L'unico dubbio è sulla tenuta dell'anello del 200PL.
Qualcuno sa dirmi di che materiale è fatto, e magari sulla base di sue esperienze/conoscenze/supposizioni azzardare un'ipotesi sulla tenuta di tale anello a lungo andare?
Si consideri che all'anello verrà appesa una Nikon D300 + 70-300 (peso complessivo circa 1,5 kg) che dovrà rimanere penzolante anche un'intera giornata, con le dovute pause per fotografare ovviamente.
So che sembra una follia ma il costo è praticamente ZERO essendo tutto materiale di recupero, inoltre non ne devo fare un uso frequente quindi quei 66 € mi sembrano onestamente un pò buttati... e poi un pò di DIY ci sta sempre no?
PS: In uno dei video promozionali del Blackrapid, si nota che il ConnectR viene agganciato proprio a un Manfrotto 200PL... starà a significare che è stato provato e dovrebbe reggere?!?!
Grazie a tutti quanti contribuiranno!
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 4:10 pm Oggetto: |
|
|
senti io la 486rc2 ce l'ho,l'anello è piuttosto robusto credo sia d'acciaio,ma appenderci quello che dici tu e affidare il tutto a quell'anello e all'attacco a vite sotto la fotocamera non me la sentirei proprio, considerato che non è progettato per questo,non mi va di vederla fare un bel volo mentre cammino.
tra l'altro è fatto in modo un po' diverso da quello che ho vsto sul loro sito. _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
stonedlikeahorse utente
Iscritto: 12 Dic 2008 Messaggi: 124
|
Inviato: Mer 19 Ago, 2009 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | affidare il tutto a quell'anello e all'attacco a vite sotto la fotocamera non me la sentirei proprio
|
Certamente l'attacco FastenR-2 è in acciaio e sarà stato testato, però l'attacco a vite è lo stesso...
Tra l'altro credo che l'attacco a vite sia ricavato direttamente all'interno dello scheletro in lega di magnesio della D300, ma non ci giurerei...
Citazione: | tra l'altro è fatto in modo un po' diverso da quello che ho vsto sul loro sito. |
In che senso è un pò diverso?
Intanto grazie per il tuo contributo! |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 20 Ago, 2009 12:17 am Oggetto: |
|
|
questo è quello che propongono loro
e questo è come è fatta la piastra dell' rc2 la 200pl-14
la parte dove c'è infilato l'anello mi sembra più piccola e sottile rispetto a come l'hanno fatta loro,potrebbe non significare niente ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Se l'attacco a vite fa parte del corpo in magnesio già molto meglio,sulla mia sospetto sia affogato nel guscio della macchina ma non penso faccia parte della struttura d'acciaio interna,sarebbe da controllare,ho visto soluzioni dove è solo un blocchetto d'acciaio filettato infilato nella plastica.
In tutta onestà onestà non so che dirti,la cosa non mi ispira granchè,puoi provarci.  _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Ago, 2009 8:06 pm Oggetto: |
|
|
io ce l'ho..... è di un comodo unico...
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|