Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 9:32 am Oggetto: Arrivato Sigma 150mm ex dg |
|
|
Finalmente sono riuscito a fare qualche scatto con questa nuova ottica.
Ho posseduto il 105 ex dg, ottiche favolosa che mi e' davvero dispiaciuto vendere, ma forse il coraggio mi ha premiato.
Innanzitutto l'incisivita' del 150mm non e' certo inferiore a quella del fratellino 105mm. A 2.8 come a 5.6 le due ottiche sono perfettamente comparabili. Sembra inoltre risentire molto meno dei flare, ma per questo mi riservo ancora un giudizio in quanto fuori piove, non c'e' sole, voglio far dei controluce come si deve (si', sono bastardo )
A livello di AF c'e' un abisso. Al di la' della rumorosita' (il 150 e' HSM) la velocita' stessa del focusing non e' neanche comparabile a quella del 105mm.
Non dico che il 150mm possa essere usato come obiettivo "da sport" (inoltre l'USM canon e' ancora molto piu' veloce secondo me dell'HSM Sigma) pero' rispetto al 105mm l'AF mi piace molto molto di piu'.
Inoltre non si "allunga" durante la messa a fuoco (la dimensione dell'ottica e' fissa).
A F2.8 poi ha uno sfumato molto molto bello per i ritratti.
Vedo di postare qualche foto o crop di test, per adesso sono soddisfatto. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 9:41 am Oggetto: Re: Arrivato Sigma 150mm ex dg |
|
|
oversim ha scritto: | Finalmente sono riuscito a fare qualche scatto con questa nuova ottica.
Ho posseduto il 105 ex dg, ottiche favolosa che mi e' davvero dispiaciuto vendere, ma forse il coraggio mi ha premiato.
Innanzitutto l'incisivita' del 150mm non e' certo inferiore a quella del fratellino 105mm. A 2.8 come a 5.6 le due ottiche sono perfettamente comparabili. Sembra inoltre risentire molto meno dei flare, ma per questo mi riservo ancora un giudizio in quanto fuori piove, non c'e' sole, voglio far dei controluce come si deve (si', sono bastardo )
A livello di AF c'e' un abisso. Al di la' della rumorosita' (il 150 e' HSM) la velocita' stessa del focusing non e' neanche comparabile a quella del 105mm.
Non dico che il 150mm possa essere usato come obiettivo "da sport" (inoltre l'USM canon e' ancora molto piu' veloce secondo me dell'HSM Sigma) pero' rispetto al 105mm l'AF mi piace molto molto di piu'.
Inoltre non si "allunga" durante la messa a fuoco (la dimensione dell'ottica e' fissa).
A F2.8 poi ha uno sfumato molto molto bello per i ritratti.
Vedo di postare qualche foto o crop di test, per adesso sono soddisfatto. |
Ottimo acquisto
Un favore: potresti provarlo con il moltiplicatore 1.4X che hai e postare le tue impressioni d'uso, soprattutto in termini di resa ottica?
Grazie e aspettiamo le tue macro!
Anto |
|
|
 |
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 9:45 am Oggetto: |
|
|
Eh si... io ho quello con attacco Nikon...
Davvero un'ottica superlativa!!
Un saluto
Ivan |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
Ottimo, soprattutto il fatto che non si allunghi. Ma per i ritratti a me sembra già esageratamente lungo il 105... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Lo ho anch'io da poco.
Quello che mi ha sorpreso maggiormente, oltre a resa ottica e a silenziosità e velocità dell'hsm (migliorati risetto al 70-200 f 2,8, secondo me), è la tenuta dei colori: nessuna sbavatura, neanche sui rossi o sui viola, nemmeno ai bordi.
Grande! _________________ qBD |
|
|
 |
|