photo4u.it

No!! Le stampe rosa no!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 17 Ago, 2009 10:26 pm    Oggetto: No!! Le stampe rosa no!!! Rispondi con citazione

Sebbene da un pò io sia in qualche modo assente da questo forum (come scrivente) questa proprio non riesco a non raccontarla...
Non spero nè in consigli nè ormai anelo a capire cosa sia successo ma sento l'impellente bisogno di condividere con tutti voi cameraoscuristi e stampatori questa 'esilarante' disavventura. La definisco esilarante perchè altrimenti dovrei prenderla come evento tragico e, in questo momento, preferisco evitare...
Le premesse sono queste: una unica sessione di stampa, con chimici freschi, preparati al momento; la carta una sola, la kentmere FB Fineprint VC 30x40 che in questo mometo sto utilizzando nel tentativo di preparare una piccola personale; in una giornata tiro fuori quattro stampe 'definitive' (le rivaluto sempre dopo qualche giorno) e decido, per due di esse, di non inserire alcun fitro nel cassetto portafiltri del mio M601 in modo da sfruttare la gradazione 2 ad una diversa sensibilità iso della carta...stampo, fisso, metto le quattro stampe in lavatrice e le tiro fuori dopo la solita oretta di lavaggio...il risultato all'inizio mi ha un pò perplesso in quanto le uniche due stampe eseguite senza filtro presentano una leggera, e a mio dire fastidiosa, 'dominante rossiccia', questa proprio mi mancava. Perdere il tono neutro della carta senza l'utilizzo dei filtri (Ilford Multigrade n.d.s.) mi è parso all'inizio una cosa impossibile, ma l'unica variabile da me trovata è, alla fine, solo ed esclusivamente questa. Le domande che vi rivolgo a questo punto sono le seguenti, innanzitutto se qualcuno di voi ha mai avuto una simile esperienza in condizioni simili; l'altra è se, secondo vostra personale opinione, un 'difetto' del genere è da ritenersi accettabile nel contesto di una presentazione ove le altre immagini ne sono esenti. Rifarle significherebbe voi sapete ben cosa, sopratutto quando i tempi sono stretti.
Bè a questo punto la parola a voi, vecchi e nuovi; ne approfitto per salutare con un caloroso abbraccio tutti quelliche di me conservano, in qualche modo, memoria.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto con dominante meglio se stanno tutte insieme sulla parete PIU' illuminata.

cià
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
phstef
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Virarle ?
Ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
le foto con dominante meglio se stanno tutte insieme sulla parete PIU' illuminata.

cià
claudiom

Bè...se sono solo queste due staranno male ovunque le si metta...

Virarle...già...ma perchè? Personalmente non sono mai stato amante dei viraggi, mi chiedo: avrebbero senso due foto virate e tutto il resto no?

Vai a fine pagina
phstef
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Io pensavo a un viraggio per tutte le stampe, magari al selenio molto morbido.
Non lo so, ma magari armonizzi tutto.
Neanche a me piacciono i viraggi ..... ma quello al selenio giusto per la conservazione non mi dispiace.
Ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa potrebbe essere una buona soluzione, anche se, sinceramente, in materia non ho molta esperienza. Qualcuno ha idea, invece, a cosa potrebbe essere dovuto questo ' inconveniente'?
Vai a fine pagina
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le stampe eseguite senza filtro sono state per lo stesso tempo nello sviluppo, nello stop e nel fix, come quelle con filtro?

ciao
hb

Per mia esperienza un grado 2 con filtro e un grado 2 "nature" (senza filtri) su stessa carta, sviluppo, eccetera sono ben diversi, però differenze di intonazioni non ne ho mai notate, se non cambiano, tempo di sviluppo, diluizione dei chimici, temperatura, eccetera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, le variabili sono praticamente assenti, tutte le stampe sono state eseguite con i medesimi tempi (misurati a timer come faccio di solito) nei vari bagni. La cosa che ho notato, invece, è che anche le precedenti mostrano un lieve 'metamerismo??' se poste in determinate condizioni di luce anche se molto, ma molto, meno evidente. Mi consolo poco; penso sia dovuto alla carta o a qualche accoppiata tra la carta (Kentmere FB VC) e i chimici.....poco importa. Nessuno lo noterà...credo e spero
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: