Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefanobi nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2009 Messaggi: 13 Località: Prealpi Venete
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 10:52 am Oggetto: Consiglio su foto di notte con fuoco |
|
|
Ciao a tutti!!
Ho bisogno di fare una foto a 3 persone sedute di notte attorno a un fuoco, senza flash, con alle spalle due tende. Vorrei naturalmente che le 3 persone si riconoscessero bene, nonostante la bassa illuminazione data dal fuoco, e le tende si intravvedessero sullo sfondo, e quindi devo per forza tenere la foto chiara. Però così facendo ottengo si di vedere le persone e le tende illuminate dalla fiamma, ma naturalmente il fuoco mi diventa una macchia bianca obbrobriosa.
Chiedo quindi: dopo aver scattato la foto c'è modo di intervenire con qualche software solo sul fuoco per scurirlo, lasciando le persone chiare, senza che si veda una cosa "artificiosa"?
Spero di essermi spiegato!!! Grazie dell'aiuto!
PS: la mia macchina è una digitale con la possibilità di scattare completamente in manuale, ma purtroppo non ho la funzione RAW. _________________ www.housegate.net
Ultima modifica effettuata da Stefanobi il Ven 07 Ago, 2009 11:59 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
Se la fiamma risulta una macchia bianca (dove i tre canali RGB sono a 255 o lì vicino) allora c'è poco da recuperare....
Altrimenti con PS puoi intervenire selettivamente sul fuoco attraverso una maschera di Layer in modo da ridurne la luminosità.
In ripresa potresti avvicinare il fuoco alle persone e alle tende in modo che la sua luce illumini maggiormente i soggetti. Questa è una soluzione più semplice e forse più efficace dell'editing.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Stefanobi nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
Intendi cioè che devo cercare di tenere le persone e le tende più vicine possibile alla fiamma in modo da dover tenere la foto meno sovraesposta, giusto? In questo modo potrei ridurre un pochino i tempi e quindi il fuoco non sarebbe proprio bianco? Tra l'altro in questi giorni è luna piena, quindi un aiuto potrei averlo anche da questo.
Nel caso la fiamma non fosse proprio bianca quindi dici che potrei riuscire ad ottenere qualcosa di accettabile?
Vorrei arrivare a una cosa del genere, ma con il fuoco non così chiaro e indistinto, ma più realistico, come quando lo vedi:
http://subtlecoolness.com/wp-content/uploads/2009/04/campfire.jpg
ma evidenziando anche le tende sullo sfondo per dare la sensazione di qualcosa di stanziale, proprio di un campo base, non di una "grigliata fra amici", per far capire a chi guarda che si tratta non di un attimo ma di un periodo.
Forse mettendo le tende da una parte invece che sullo sfondo? Magari il problema si risolve con la composizione, invece che con il software, anche se le tende sullo sfondo credo che sarebbero bellissime, come effetto.
Consigli? _________________ www.housegate.net
Ultima modifica effettuata da Stefanobi il Ven 07 Ago, 2009 12:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
L'esempio che mostri è quello che probabilmente otterrai.
C'è una differenza di luminosità enorme tra il "cuore" della fiamma e i volti. Non puoi pensare di tenere tutto entro la dinamica di luminosità di uno scatto.
Potresti anche provare a sovrapporre uno scatto esposto per il fuoco a quello esposto per i volti. Ma la fiamma è in continuo movimento, non so dirti cosa uscirebbe. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Stefanobi nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Dovrei lavorare sulla composizione, sulla disposizione dei soggetti (fuoco - tende - persone) invece che sul software, quindi. Una mezza idea già me l'ero fatta, mettere le tende ad un lato del fuoco, e le persone all'altro, abbastanza vicine da non dover tenere tempi troppo lunghi. Ma l'idea delle tende appena percettibili sullo sfondo mi piaceva moltissimo
Vabbè, intanto vediamo i consigli di chi vorrà aiutarmi, poi farò delle prove con le diverse soluzioni.
Intanto grazie mille!!! _________________ www.housegate.net |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Comunque per quanto riguarda i soggetti illuminati dal fuoco, vale la regola di una qualsiasi fonte di luce artificiale che quindi diminuisce in modo proporzionale al quadrato della distanza. Cioè se le persone sono a due metri dalla fiamma e le tende dietro a quattro metri, la luce sulle tende è un quarto (- 2 EV) rispetto a quella sui volti. Doppia la distanza, un quarto l'intensità luminosa.
Tutto misurabile con l'esposimetro. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Stefanobi nuovo utente

|
Inviato: Mar 18 Ago, 2009 8:00 am Oggetto: |
|
|
Tornato. Foto tante, risultati... beh lasciamo perdere, dalla rabbia ho formattato la SD Alla fine i risultati migliori li ho ottenuti con la telecamera.
Vabbè, comunque mi restano i ricordi di splendide notti passate accanto al fuoco, nel silenzio rumoroso delle foreste.
Chissà se si possono fotografare i ricordi  _________________ www.housegate.net |
|
|
 |
Campa utente

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 302 Località: Verona
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
secondo me hai fatto male, qualcosa lo potevi salvare, in cerca di consigli >_> _________________ Canon 30D - 10-22 / 50 1.8 / 70-200 f4 |
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 10:35 pm Oggetto: |
|
|
dico la mia anche se in ritardo, ma non sparatemi........
un filtro nd non poteva essere utile in questo caso? |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Sparare per sparare la dico anche io : Non potevi mediante un singolo RAW ricavare le 3 esposizioni e fare un HDR un pò realistico ?  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|