|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 9:25 pm Oggetto: Prima del fotoritocco: la SCANNERIZZAZIONE |
|
|
Questo problema, ovvero quello di digitalizzare le immagini, ovviamente non si presenta per quelli che hanno una macchina digitale I fortunati collegano tutto al pc e si vantano delle loro creazioni... Tutt'altra musica, invece, per gente reietta come me che un po' per motivi filosofico-artistici, un po' per ragioni economiche utilizza un macchina fotografica analogica! Tutta questa premessa per esporre un semplice problema; non posseggo lo scanner per la pellicola, e quindi domando: dovendo digitalizzare una stampa, mi affido necessariamente ad un cafonissimo scanner, il problema è che le immagini non vengono esattamente come l'originale, e non sono riuscito ancora a capire il perchè! Non sono ferrato in editing di immagini, che si tratti di una correzione gamma da effettuare? Venitemi in aiuto! In sostanza, ci sono alcuni accorgimenti da adottare obbligatoriamente per trattare stampe digitalizzate con lo scanner? Grazie come al solito. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
uhm... tieni conto che il problema potrebbe addirittura essere in parte a livello monitor, dato che io posseggo un LCD (ben settato però). Comunque ho perso tantissimo tempo a capire il perchè della discordanza tra stampa e digitalizzazione della stessa tramite scanner, e ho cercato di definire una procedura standard, che quindi individuasse i punti salienti del problema (comuni quindi a tutte le scannerizzazioni) eliminandoli, ma non vi sono riuscito! Aspetto dunque impaziente il tuo aiuto! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|