Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mesco utente attivo
Iscritto: 05 Dic 2008 Messaggi: 1146
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
NERO utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2007 Messaggi: 1752 Località: Napoli
|
|
|
Mesco utente attivo
|
|
|
annabruscaglin utente

Iscritto: 07 Mgg 2009 Messaggi: 335
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
molto bella...complimenti!!
|
|
|
gogortu bannato
Iscritto: 17 Lug 2009 Messaggi: 109
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo un pò....
Quando si va a creare una "luce d'atmosfera" (candela) è importante dare la sensazione che quella luce sia la luce "principale".
Tutto questo non succede per il fatto che hai aggiunto una luce "secondaria" che rovina tutto con quel ombra sul muro.
Tecnicamente scarsa
|
|
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Non male Mesco, blla la composizione, la posa ed il punto di ripresa !
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Mar 04 Ago, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
bello questo scatto. nn è il mio genere, ma va bene...ciao
_________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
Mesco utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 9:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quando si va a creare una "luce d'atmosfera" (candela) è importante dare la sensazione che quella luce sia la luce "principale".
Tutto questo non succede per il fatto che hai aggiunto una luce "secondaria" che rovina tutto con quel ombra sul muro.
Tecnicamente scarsa |
uhuhuhuh vuoi fare il figo, e manco riesci a comprendere che l'ombra viene creata dalla luce delle candele, ho usato solo una fonte luminosa.
m.
_________________ http://www.lucagiustozzi.com
http://www.dreamerlandscape.com |
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
il ritratto lo vedo troppo "giallo", mi sembra che la luce delle candele abbia lasciato troppo la sua impronta, opinione personale ovviamente.
A parte questo avrei una curiosità, se ho capito bene quello che hai risposto a gogortu l'ombra che si vede sul muro sulla sinistra (per chi guarda) della ragazza è causata dalla luce delle 4 candele che si vedono sulla sinistra dell'immagine. Ho capito bene?
_________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
vedrei bene molto più gioco di chiaroscuro sul viso della ragazza; l'espressione è di quelle che piacciono alle persone ritratte ( tolgono rughe e sono sorridenti) ma non comunica
trovo molto interessante l'idea, e il rapporto prospettico tra candele e modella
_________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Mesco utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Si l'ombra è della ragazza. Ho usato il "trucco più vecchio del mondo. L'ho fatta mettere in modo che le candele illuminassero bene il viso senza bisogno di luci secondarie nè di di pannelli riflettenti...
m.
|
|

|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 10:13 am Oggetto: |
|
|
Mesco ha scritto: | Grazie a tutti.
Si l'ombra è della ragazza. Ho usato il "trucco più vecchio del mondo. L'ho fatta mettere in modo che le candele illuminassero bene il viso senza bisogno di luci secondarie nè di di pannelli riflettenti...
m. |
ecco! c'è sempre da imparare a guardare le foto degli altri, mi interessa questo "trucco più vecchio del mondo" ... guardando la tua foto ho provato a immaginarmi il set (allego uno schizzo, molto semplice e con gli angoli certo non precisi ma credo corretto nel suo impianto generale) come faccio per le foto che mi colpiscono, mi confermi che è così?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
23.86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 791 volta(e) |

|
_________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
|
|
Mesco utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Punto di vista, più arretrato (ero col 17-35@30 o 35..) e più verso dx (quasi in mezzo tra la ragazza e le candele). Le candele sono posizionate circa 40 cm al di sopra della ragazza (eravamo su delle scale in un interno.) La ragazza era quasi appoggiata al muro con la testa in avanti e rivolta verso le candele.
Ho aiutato una mia amica x l'esame di fotografia...se può interessare ha preso 30 e lode.
m.
|
|
Mesco utente attivo
|
|
|

|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
grazie per le spiegazioni :wink:
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Mesco ha scritto: | Punto di vista, più arretrato (ero col 17-35@30 o 35..) e più verso dx (quasi in mezzo tra la ragazza e le candele). Le candele sono posizionate circa 40 cm al di sopra della ragazza (eravamo su delle scale in un interno.) La ragazza era quasi appoggiata al muro con la testa in avanti e rivolta verso le candele.
Ho aiutato una mia amica x l'esame di fotografia...se può interessare ha preso 30 e lode.
m. |
complimenti per lei e per te; avevi comunque qualcosa di luminoso dietro di te; guarda il naso: è segnato da 2 linee di illuminazione, uno proveniente della direz. delle candele, l'altra + marcata proveniente dalla direzione tua; stessa cosa per i riflessi dell'occhio destro; sono 2, uno debole dalle candele, uno più forte dalla direzione dov'eri tu; resto dell'idea che senza quel qualcosa di luminoso (o finestra aperta, o che altro) la luce monodirezionale con ombre forti sarebbe stata più incisiva; però magari prendeva 18 all'esame, è più corretta per la resa tradizionale dell'incarnato un'illuminazione omogenea..
_________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Mesco utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
...appena trovo il raw, ti croppo al 100% l'occhio. Fidati, non ho bisogno di nascondere nulla. I Due riflessi sono dati dalle candele sfalsate, è come se ci fossero 5 punti luci piccoli in un unico punto...
Per quanto riguarda la post produzione non ti sei posto e non mi aspettavo da te, che magari potesse esser frutto di un esposizione multipla E difatti ho utilizzato questa tecnica partendo da un singolo scatto
Non so se con luce diretta atta a creare ombre forti, sarebbe stata più che altro di mio gradimento. Credo e mi piace di più che per un viso dolce di ragazza un illuminazione più omogenea per tutto il viso renda meglio, ma ti ripeto, è semplicemente un mio gusto personale. D'altro canto potrei sperimentare e veder cosa viene fuori, anche se il tipo di illuminazione come la volevi tu la vedo meglio su un uomo o persona anziana (s.t. foto della settimana docet). Ma forse al prof piaceva ugualmente , non so che dirti magari si beccava lo stesso il voto alto.
m.
|
|
Mesco utente attivo
|
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Mesco ha scritto: | ...
Per quanto riguarda la post produzione non ti sei posto e non mi aspettavo da te, che magari potesse esser frutto di un esposizione multipla E difatti ho utilizzato questa tecnica partendo da un singolo scatto
m. |
bene, tutto chiarito adesso (però un pensiero ce l'avevo fatto)
p.s.: si, mi riferivo a qualcosa del tipo seconda che hai postato
Marco |
|
|
Mesco utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Ago, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | (però un pensiero ce l'avevo fatto) |
lo immaginavo
Era impossibile, credo tenere una giusta esposizione sul viso della ragazza, senza bruciare le candele.. e cavolo i filtri a iso 1600 e 3200 e in ritratto non credo li usi nessuno
m.
|
|
|