|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silvys nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2009 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 10:02 am Oggetto: pentax ME super analogica: suggerimenti di utilizzo |
|
|
Ciao a tutti! Proprio ieri facendo grosse pulizie di casa ma sono ritrovata fra le mani questa macchina che era di mio padre. Priva di manuale di istruzioni e passati tanti anni dubito che mio babbo si ricordi bene come funziona. La batteria sorprendentemente va ancora
Qualcuno di voi la conosce? E' una macchina "buona"? Visto che ho ordinato da poco una reflex digitale pensavo che forse potrei usarla per fare scatti particolari o ritratti. Voi cosa consigliate?
Dimenticavo di dire che ha un ottica 50 mm per la precisione: SMC PENTAX-M 1:1.7 50 mm (non sono molto esperta in ottiche..)
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ciao Silvys! La MESuper chè hai trovato è un'ottima macchina, un classico tra le elettromeccaniche a fuoco manuale. Anche l'obiettivo è eccellente.
Qui una recensione (da Nadir): http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_me-super/default.htm
e qui il manuale in italiano: http://www.albertoansaldo.it/Pentax_Doc/Manuali/KMF/MEsuper_ITA.pdf
Prima di usarla, controlla che le guarnizioni che chiudono il dorso e quelle dove sbatte lo specchio siano ancora integre, con il trascorrere del tempo tendono a sbriciolarsi. Un buon fotoriparatore le può sostituire con poca spesa. Poi scattaci un rullino di diapositive, per controllare che l'esposimetro dia dei valori corretti.
Visto che hai anche una digitale, io la userei per farci un po' di biano e nero e di diapositive ogni tanto. Se sei alle prime armi, è un'ottima scuola per imparare bene e velocemente la tecnica e la visione fotografica. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
silvys nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2009 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Non credevo che fosse una buona macchina..e di qui si vede quanto me ne intendo
ma ora sono emozionatissima!
Grazie infinite per il link sol manuale: già stampato e pronto per essere studiato
Le guarnizioni mi sembrano ancora integre ma per sicurezza la porto a fare una controllatina...
Cosa dici, per cominciare quanti asa???
Faccio foto quasi esclusivamente alla mia bimba  |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Se sei alle prime armi, è un'ottima scuola per imparare bene e velocemente la tecnica e la visione fotografica. |
certo: scatti un rullino, lo porti a sviluppare, lo passi a riprendere, guardi le foto. risali ai parametri con cui hai scattato, te li appunti, ti riproponi di ricordarteli.
prendi un altro rullo, scatti, porti a sviluppare.
guardi le foto. torni al punto di cui sopra.
In epoca digitale, le analogiche sono lo strumento più appropriato per imparare, ed anche quello più rapido ed economico.  _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Sylvis: per iniziare, prendi quello che trovi. 100 asa se scatti all'aperto alla luce del sole, 400 se fai foto in interni.
bastiancontrario: sono convinto che anche in epoca digitale abbia ancora senso usare macchine del genere, se si vuole imparare. Semplici ed essenziali, hanno tutto quel che serve e nulla più, e ti costringono a concentrarti su quello che è realmente importante: il soggetto e te stesso.
Un rullino ogni tanto non è una grossa spesa, e il mio consiglio è di usarla assieme ad una digitale, non in alternativa. Naturalmente, posso sbagliarmi  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | bastiancontrario: sono convinto che anche in epoca digitale abbia ancora senso usare macchine del genere, se si vuole imparare. Semplici ed essenziali, hanno tutto quel che serve e nulla più, e ti costringono a concentrarti su quello che è realmente importante: il soggetto e te stesso.
Un rullino ogni tanto non è una grossa spesa, e il mio consiglio è di usarla assieme ad una digitale, non in alternativa. Naturalmente, posso sbagliarmi  |
Certo che sbagli, a mio avviso, nel dire "se si vuole imparare". Non è neanche lontanamente comparabile ad una analogica la comodità di una qualunque reflex o prosumer che ti consente di valutare subito gli effetti della variazione dei parametri di scatto a costo zero.
E ti permette di valutarli a distanza di anni, in quanto nei file rimangono scritti.
Cosa vuoi imparare con una analogica? constatare uno sbaglio di esposizione o di velocità a due settimana di distanza, senza avere sotto mano i dati che ne sono alla base provoca frustrazione, non crescita.
Semmai l'ottica fissa ha un certo valore propedeutico, questo si.
Poi ognuno è libero di fare come vuole e scegliersi gli strumenti che più ritiene adatti e divertenti. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|